Eddie Inviato 25 Febbraio Inviato 25 Febbraio (aggiornato) Ciao a tutti, ho comprato qualche giorno fa un Anycubic i3 mega s usata. Ho provato a fare un aggiornamento del firmare scaricando dal sito ufficiale il file Marlin_TFT_MEGA_S_V1.1.5.ino.hex Fin qui tutto bene. Mentre provavo ad installare il custom Firmware Marlin-Ai3M-v1.4.6-stock_drivers.hex e' stato premuto per errore il pulsante annulla durante l'aggiornamento. Da questo momento in poi quando accendo la stampante non emette piu' la tipica melodia. In basso a destra dello schermo compare la sritta "ready" e non piu "sd card inserted". Non riesco piu' a collegarlo al computer e quindi non posso reinstallare il firmaware funzionanate con Cura. Cosa posso fare? Modificato 25 Febbraio da Eddie Cita
Killrob Inviato 25 Febbraio Inviato 25 Febbraio se non hai le conoscenze necessarie temo che tu debba cambiare scheda madre con una uguale, ma poi... l'hai appena comperata, non l'hai nemmeno usata probabilmente, cosa cappero lo aggiorni a fare il firmware senza sapere nemmeno se hai dei benefici????? Cita
Eddie Inviato 26 Febbraio Autore Inviato 26 Febbraio Ho letto che questa stampante non lo supporta. Oggi dopo il lavoro proverò 2 metodi. - inserire il file del firmware in formato .bin sulla scheda SD - utilizzare Octoprint Cita
Soluzione Eddie Inviato 2 Marzo Autore Soluzione Inviato 2 Marzo Scrivo la soluzione che ho trovato su Reddit e che ha funzionato per me. Nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema: - collegare la stampante ad un computer con Linux(e' possibile creare su una chiavetta USB un boot di avvio e farlo girare su un pc senza installare il sistema operativo) - installare avrdude: sudo apt install avrdude - andare nella cartella in cui e' contenuto il file del firmware - eseguire questo comando: avrdude -p m2560 -P /dev/ttyUSB0 -c wiring -D -U flash:w:FILENAME.hex Assicurati di sostituire FILENAME.hex con il nome effettivo del file del firmware e /dev/ttyUSB0 con la porta corretta se diversa. Piccola note polemica: mi sono iscirtto su questo forum per trovare consigli e soluzioni su come risolvere il mio problema. La prima risposta(scritta tra l'altro da un moderatore) non ha dato nessun consiglio o soluzione( tranne cambiare la scheda madre...), ma solo supposizioni sul mio utilizzo della stampante e sul perche' avessi aggiornato il firmware(non mi sembra rilevante ai fini della soluzione del problema). Diciamo che non e' proprio un buon inizio 1 1 Cita
eaman Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 1 ora fa, Eddie ha scritto: Piccola note polemica: mi sono iscirtto su questo forum per trovare consigli e soluzioni su come risolvere il mio problema. La prima risposta(scritta tra l'altro da un moderatore) non ha dato nessun consiglio o soluzione( tranne cambiare la scheda madre...), ma solo supposizioni sul mio utilizzo della stampante e sul perche' avessi aggiornato il firmware(non mi sembra rilevante ai fini della soluzione del problema). Diciamo che non e' proprio un buon inizio Scusa sai ma cosa pensavi? Che qualcun altro si andasse a studiare come funziona la scheda che qua hai solo tu (e non hai manco detto che MCU usa e se ha un bootloader) e si mettesse a fare delle speculazioni su come gestirla senza poter provare? Magari se tu avessi detto che sapevi usare Linux ci si poteva arrivare, si partiva da un dmesg su come il kernel vede il device ma 'sta roba mica la vai a dire ad uno che ha appena preso in mano una stampante e ha fatto un aggiornamento fw completamente inutile (perche' Marlin ora e' alla 2.1.3, te hai rischiato di brickare la scheda per mettere una versione obsoleta) e poi dice "la attacco ad octoprint". 1 Cita
Eddie Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 25 minutes ago, eaman said: Scusa sai ma cosa pensavi? Che qualcun altro si andasse a studiare come funziona la scheda che qua hai solo tu (e non hai manco detto che MCU usa e se ha un bootloader) e si mettesse a fare delle speculazioni su come gestirla senza poter provare? Magari se tu avessi detto che sapevi usare Linux ci si poteva arrivare, si partiva da un dmesg su come il kernel vede il device ma 'sta roba mica la vai a dire ad uno che ha appena preso in mano una stampante e ha fatto un aggiornamento fw completamente inutile (perche' Marlin ora e' alla 2.1.3, te hai rischiato di brickare la scheda per mettere una versione obsoleta) e poi dice "la attacco ad octoprint". Forse pensavi che parlassi di te, ma in realtà la prima risposta non è la tua. Quello che mi aspettavo erano suggerimenti su come risolvere il problema, come hanno fatto su Reddit. Che poi la tua risposta è stata l'unica che ha suggerito un metodo(purtroppo inefficace con questa stampante). Ad ogni modo, non so dove tu abbia letto "lo attacco ad octoprint", visto che io ho scritto "utilizzare octoprint". Non sapevo di essere l'unica persona ad avere una Anycubic i3 mega s... Non ho mai usato Linux, ho trovato un post su Reddit con il mio stesso problema e seguendo le indicazioni ho risolto il problema. Invece qua al posto di suggerire una soluzione(per quanto possa essere complicata, ma usare Linux non lo è per chi ha un minimo di conoscenze informatiche) si suggerisce di buttare la scheda madre...mi sembra un po' una cagata. Per quanto riguarda la modifica al firmware avevo un problema con la stampante e cercando in rete suggerivano di provare con quel Firmware. Trovo la tua risposta molto sgarbata, se questo è l'andazzo su questo forum mi sa che la mia permanenza finisce qui Cita
eaman Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 55 minuti fa, Eddie ha scritto: Invece qua al posto di suggerire una soluzione(per quanto possa essere complicata, ma usare Linux non lo è per chi ha un minimo di conoscenze informatiche) si suggerisce di buttare la scheda madre...mi sembra un po' una cagata. La cagata sarebbe stata di dire all'utente base che manco sa quello sta facendo di mettersi a ripristinare il bootloader, oltre al fatto che qua ne io ne probabilmente nessun altro ha la benche' minima idea di che bootloader o architettura usi la tua stampante. Per questi la cosa piu' sensata e' comprare una scheda nuova, che magari non di tuo gusto ma e' una soluzione. 57 minuti fa, Eddie ha scritto: Trovo la tua risposta molto sgarbata, se questo è l'andazzo su questo forum mi sa che la mia permanenza finisce qui Sei al 6 messaggio ed gia' hai detto ai 2 utenti piu' attivi come stare al mondo. 1 Cita
Eddie Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo 38 minutes ago, eaman said: La cagata sarebbe stata di dire all'utente base che manco sa quello sta facendo di mettersi a ripristinare il bootloader, oltre al fatto che qua ne io ne probabilmente nessun altro ha la benche' minima idea di che bootloader o architettura usi la tua stampante. Per questi la cosa piu' sensata e' comprare una scheda nuova, che magari non di tuo gusto ma e' una soluzione. Sei al 6 messaggio ed gia' hai detto ai 2 utenti piu' attivi come stare al mondo. Tu sei uno degli utenti più attivi su questo forum e io lo sono su altri, cosa c'entra questo con il rispondere in modo sgarbato? Il punto della mia nota polemica era che trovo errato dire ad un utente di cui non sapete nulla di dover buttare la scheda madre se non siete sicuri che non ci sia soluzione. Può essere che io non abbia idea di cosa stia facendo, ma ho risolto il mio problema in 5 minuti, mentre tu continui a sostenere che buttare la scheda madre è una soluzione. Ho indicato marca e modello della stampante per chiedere a chi la conosce, che poi manco avessi una stampante sconosciuta. Resto sempre più basito dalle tue risposte. Questo è il mio settimo(e ultimo) messaggio su questo forum Cita
eaman Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 1 minuto fa, Eddie ha scritto: Tu sei uno degli utenti più attivi su questo forum e io lo sono su altri, cosa c'entra questo con il rispondere in modo sgarbato? 4 ore fa, Eddie ha scritto: Piccola note polemica: mi sono iscirtto su questo forum per trovare consigli e soluzioni su come risolvere il mio problema. La prima risposta(scritta tra l'altro da un moderatore) non ha dato nessun consiglio o soluzione( tranne cambiare la scheda madre...), ma solo supposizioni sul mio utilizzo della stampante e sul perche' avessi aggiornato il firmware(non mi sembra rilevante ai fini della soluzione del problema). Diciamo che non e' proprio un buon inizio Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.