LastHaise Inviato Mercoledì alle 08:08 Inviato Mercoledì alle 08:08 Salve, di recente ho questo problema con la stampate 3D K1C, dopo alcune ore di stampa il filamento smette di uscire e la stampa continua senza filamento, ho fatto alcuni test e ho notato queste cose: - Dopo il blocco se spingo il filamento manualmente il filo esce normalmente - Se smetto di spingere continua ad uscire ma piú lentamente - Ho testato due ugelli diversi e con entrambi da problemi -Ho smontato il meccanismo di pesca del filo e non ho visto problemi visibili -Questo problema si manifestato da quando un pezzo di filamento era rimasto bloccato dentro, nella operazione per sbloccare la stampate ho forzato con il filo di ferro in dotazione per cercare di farlo uscire, alla fine ho dovuto smontare l'ugello per risolve questo problema, da allora ho questo problema dopo circa 2 ore di stampa. - Il PLA che uso é quello della creality, Hyper-PLA , e l'ugello é quello 0,4 Cita
dnasini Inviato Mercoledì alle 17:20 Inviato Mercoledì alle 17:20 Giusto per capirci, hai smontato l'intero hotend o solo l'ugello? Il tuo hotend e' un all-metal oppure hai il PTFE che arriva fino al nozzle? Da come hai descritto il problema, sembra che tu abbia un intasamento dell'hotend che non si manifesta subito ma dopo qualche ora di stampa. Non mi e' chiara l'operazione che hai fatto per rimediare al problema originale ma a quanto pare qualche strascico e' rimasto. Se ne hai modo, prova a smontare l'hotend e verificare se ogni sua componente e' integra e non ci siano residui di materiale che possano innescare il problema di otturazione. Inoltre, a che temperatura stampi il materiale, che retrazione hai? temperature troppo basse possono innescare otturazioni dell'hotend come anche retrazioni troppo lunghe e frequenti 1 Cita
LastHaise Inviato Mercoledì alle 21:23 Autore Inviato Mercoledì alle 21:23 3 ore fa, dnasini ha scritto: Giusto per capirci, hai smontato l'intero hotend o solo l'ugello? Il tuo hotend e' un all-metal oppure hai il PTFE che arriva fino al nozzle? Da come hai descritto il problema, sembra che tu abbia un intasamento dell'hotend che non si manifesta subito ma dopo qualche ora di stampa. Non mi e' chiara l'operazione che hai fatto per rimediare al problema originale ma a quanto pare qualche strascico e' rimasto. Se ne hai modo, prova a smontare l'hotend e verificare se ogni sua componente e' integra e non ci siano residui di materiale che possano innescare il problema di otturazione. Inoltre, a che temperatura stampi il materiale, che retrazione hai? temperature troppo basse possono innescare otturazioni dell'hotend come anche retrazioni troppo lunghe e frequenti Allora innanzitutto grazie mille per la tua risposta e il tuo interessamento. Preannuncio che non sono molto esperto peró quello che posso dirti é questo, i pezzi che ho smontato sono questi due: il macchinario di pescaggio del filo e il nozzle. Non so quale sia hotend o PTFE di preciso, ti allego l'immagine presa da internet, tutto il tubo metallico l'ho sostituito con uno nuovo (quello che ha le parti in rampe per intenderci). Le temperature di stampa sono 220 , inoltre ti allego le impostazioni di ritrazione. l'operazione per risolvere il problema principale é la seguente, era rimasto qualche centimetro di filo bloccato all'interno, ho usato il filo metallico, quello lungo in dotazione, per cercare di spingerlo fuori però non avevo rimosso il nozzle, quindi ho un po' forzato il meccanismo spingendo il pezzo verso il basso, quando ho rimosso il nozzle, mi é bastata una spintarella per farlo uscire il PLA rimasto bloccato (errore dovuto all'inesperienza 😞 ). Con nozzle non so se sia corretto ma mi riferisco a quel pezzo in metallo con le parti in rame dove passa il filo (sempre presente nella prima immagine). Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 09:37 Inviato Giovedì alle 09:37 Allora, nn conosco la tua macchina ma giusto x darti un'idea, il nozzle e' la punta dell'hotend, quello che nella tua immagine si trova in basso e da cui esce il filamento. Questo lo rimouvi svitandolo. Il tubo in alto con l'inserto in rame si chiama gola e da questa immagine sembra che tu abbia un all-metal quindi il tubo in PTFE si ferma molto prima e non arriva fino al nozzle Con un hotend del genere, il problema che riscontri puo' dipendere da 2 cose - la gola non e' ben inserita e quindi il materiale in pressione fuoriesce e intasa la gola - il nozzle non e' perfettamente in battura sulla gola ed il problema e uguale al punto precedente. Quando smonti queste componenti, dovresti seguire una procedura rigorosa: - smonti nozzle e gola - verifichi che non ci siano problemi o residui - avviti il nozzle fino a farlo arrivare in battuta con il blocchetto riscaldante e da qui lo sviti di mezzo giro - a questo punto avviti la gola fini a farla arrivare in battuta con il nozzle - serri il nozzle (non devi farlo come nn ci fosse un domani ma deve essere serrato) - mandi l'hotend in temperatura (200C vanno bene) - dai un'ultima serrata al nozzle e dovresti essere a posto per capire invece la retrazione bisogna capire se sei in Bowden o in Direct: - Sei in bowden se dall'estrusore esce un tubo (PTFE) che porta il filamento fino all'hotend - Sei in direct se il motore dell'estrusore e' direttamente collegato all'hotend la regola del pollice prevede che in bowden tu abbia un valore di retrazione maggiore rispetto al direct. per darti un'idea, in bowden non sono rari valori di retrazione tra gli 0.5mm e gli 0.8mm, per i direrct stai intorno ai 0.2mm - 0.4mm. Quelli che ti scrivo nn sono valori da "usare" ma solo un riferimento. La lunghezza la devi calibrare con una torre di retrazione e dipende dalle temperature e dal materiale Stesso discorso vale anche x le velocita' di retrazione, io le mie le ho intorno ai 50mm/s in direct ma tutto dipende dalle meccaniche 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.