Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Salve a tutti,
come da titolo vorrei approcciarmi al mondo della stampa 3d principalmente per modellismo, miniature e gadgets.
Ho letto un sacco di guide, compresa quella in questo forum , ma pur avendomi dato un'idea generale ci sono alcune domande al quale non ho saputo dare risposta e spero che possiate aiutarmi:

1) Le stampanti a filamento ho notato che nella stampa lasciano uno sgradevole effetto di righe orizzontali (probabilmente dovute al poggiarsi dei vari strani), cosa che le stampanti a resina non fanno. E' un effetto che é possibile evitare con una migliore calibrazione o l'unico sistema é quello di levigarle in un secondo momento?

2) Nella stampa a resina una volta completata la stampa molti dicono che l'oggetto va lavato e esposto a raggi uv. Le stampanti moderne a resina non sono dotate di lampade UV in modo che giá durante il processo di stampa questo passaggio venga fatto evitandolo dopo?

3) le stampanti a resina emettono ancora fumi tossici?

Grazie anticipatamente per le risposte, se poi vogliate anche consigliarmi una buona stampante per iniziare io mi orientavo in un budget di circa 300 euro (50 piu o 50 meno).

grazie

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
1 ora fa, kinewolf ha scritto:

l'unico sistema é quello di levigarle in un secondo momento?

le righe sono un limite tecnologico della fdm, puoi ridurle con il "finetuning" ma non spariscono e quindi si, alla fine devi sempre carteggiare a mano.

Le stampanti moderne a resina non sono dotate di lampade UV in modo che giá durante il processo di stampa questo passaggio venga fatto evitandolo dopo?

Hai colpito nel segno, il post processing nel forno uv è nato per la stampa 3d industriale dove alcune resine per rispettare ristrettissimi standard di durezza hanno bisogno del post curing, se parliamo di hobby o di resine hobbystiche questo passaggio è superfluo nel 99% dei casi e comunque puo' essere sostituito da 3 minuti sotto la luce solare.

Ad ogni modo i moderni washer hanno integrato anche il "forno uv".

Per quanto riguarda il lavaggio quello si', va fatto per forza.

le stampanti a resina emettono ancora fumi tossici?

ni, una piccolissima parte evapora durante la stampa, piu' che tossico è un cattivo odore, molte stampanti hanno dei filtri appositi integrati. è comunque sconsigliato tenere la stampante a resina in un luogo dove vivi, ad esempio la camera da letto o la cucina, in garage o un terrazzo o uno sgabuzzino arieggiato sono ok.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...