angelus08 Inviato Venerdì alle 09:27 Inviato Venerdì alle 09:27 (aggiornato) Ciao, spero di aver individuato la sezione corretta. Ho un file blender di una boccettina decorata, l'ho sezionato per esportare solo quello che mi interessava: ossia la boccettina in sè. Ho esportato il file in stl ma in cura quando provo a fare lo slicer stampa la parte vuota della boccettina come un unico pezzo, quindi non posso usarlo come contenitore. Ho fatto vari tentativi, il migliore è quando inserisco su blender una struttura simile, che era già presente come parte interna ma slegata del file, e allora crea la parte vuota interna ma ho sempre il problema del primo strato che fa da "tappo". ps: a volte mi da errore di modello e la parte interna della boccetta non risulta di colore giallo come l'esterno. Ho provato a usare Meshmixer, ispezionare e autoriparare ma chiude completamente la boccetta (da il bordo superiore come errore) pps: non sono pratico di blender o modellazione, tranne piccole modifiche di divisione/fusione di solito stampo i file che trovo online così come sono. Grazie in anticipo. Modificato Venerdì alle 09:44 da angelus08 Cita
FoNzY Inviato Venerdì alle 10:15 Inviato Venerdì alle 10:15 47 minuti fa, angelus08 ha scritto: non sono pratico di blender o modellazione, puoi caricare il file stl in modo che possa dargli un occhiata? Cita
angelus08 Inviato Venerdì alle 10:25 Autore Inviato Venerdì alle 10:25 8 minuti fa, FoNzY ha scritto: puoi caricare il file stl in modo che possa dargli un occhiata? ecco il file. boccettina.stl Cita
dziobu Inviato Venerdì alle 13:27 Inviato Venerdì alle 13:27 Nel progetto è presente solo la parete esterna, senza la parte superiore. Dovrebbe esserci un'apertura qui? Che aspetto dovrebbe avere? Il progetto si presenta così: Cita
angelus08 Inviato Venerdì alle 14:32 Autore Inviato Venerdì alle 14:32 (aggiornato) 1 ora fa, dziobu ha scritto: Nel progetto è presente solo la parete esterna, senza la parte superiore. Dovrebbe esserci un'apertura qui? Che aspetto dovrebbe avere? Il progetto si presenta così: quindi è come se ci fosse un solo strato esterno? Si nella parte superiore c'è un coperchio che però volevo stampare a parte per poterlo chiudere e aprire a piacere. La parte della boccetta, almeno esternamente, doveva essere come dai tuoi screen. Ha anche un altra parte interna che richiama la boccetta. Ho visto che lasciandola crea lo strato vuoto al centro ma ha sempre il problema dello strato superiore che forma un "tappo". Ho allegato il file della bocettina interna e quello che ho creato io inserendo quell'stl un po' più grande all'interno del primo stl (boccetta esterna) ps:Il modello della boccetta l'ho scaricato da sketchfab con licenza cc quindi free, se può servire per aiutarmi a stamparla non piena posso mettere il link o caricare il file dell'autore. In extremis la stampo con lo strato superficiale e pazienza, lo elimino a colpi di carta vetrata. interno boccetta.stl 1.stl Modificato Venerdì alle 14:41 da angelus08 aggiunto particolare. Cita
dziobu Inviato Venerdì alle 21:12 Inviato Venerdì alle 21:12 6 ore fa, angelus08 ha scritto: quindi è come se ci fosse un solo strato esterno? Non funziona in questo modo. In questo caso, si tratta di una parete vuota nello spazio piuttosto che di un dettaglio chiuso. 6 ore fa, angelus08 ha scritto: Si nella parte superiore c'è un coperchio che però volevo stampare a parte per poterlo chiudere e aprire a piacere. La parte della boccetta, almeno esternamente, doveva essere come dai tuoi screen. Ha anche un altra parte interna che richiama la boccetta. Ho visto che lasciandola crea lo strato vuoto al centro ma ha sempre il problema dello strato superiore che forma un "tappo". Ho allegato il file della bocettina interna e quello che ho creato io inserendo quell'stl un po' più grande all'interno del primo stl (boccetta esterna) Inoltre, il dettaglio non è un oggetto chiuso ("solido"? come si chiama correttamente in italiano?). 6 ore fa, angelus08 ha scritto: ps:Il modello della boccetta l'ho scaricato da sketchfab con licenza cc quindi free, se può servire per aiutarmi a stamparla non piena posso mettere il link o caricare il file dell'autore. Fornisci un link. Cita
angelus08 Inviato Venerdì alle 21:56 Autore Inviato Venerdì alle 21:56 41 minuti fa, dziobu ha scritto: Non funziona in questo modo. In questo caso, si tratta di una parete vuota nello spazio piuttosto che di un dettaglio chiuso. Inoltre, il dettaglio non è un oggetto chiuso ("solido"? come si chiama correttamente in italiano?). Fornisci un link. Ok, credo di aver capito più o meno. Questo è il link https://sketchfab.com/3d-models/potion-bottle-inspired-by-death-becomes-her-4de5141c23da42df828602cd48e5805c Esiste un modo per stampare la boccetta vuota all'interno? O visti che il progetto ha pareti vuote non si puo? Cita
FoNzY Inviato Sabato alle 01:59 Inviato Sabato alle 01:59 4 ore fa, angelus08 ha scritto: Esiste un modo per stampare la boccetta vuota all'interno? in breve, no. non c'è modo. gli stl sono file per la stampa e non sono idonei ad essere modificati, è come togliere un ingrediente da una torta pronta per andare in forno. la soluzione piu' semplice per quanto poco semplice è ridisegnare da zero. sketchup è solo una perdita di tempo, piuttosto impara ad usare fusion (o chi per lui) 2 Cita
dziobu Inviato Sabato alle 07:21 Inviato Sabato alle 07:21 Non è poi così male, l'stl può essere modificato. Il problema è il progetto stesso: è fatto in Blender e non c'è una parte corretta. Dopo l'esportazione compaiono molti artefatti e pareti curve e quindi la modifica è molto problematica. 1 Cita
angelus08 Inviato Sabato alle 08:15 Autore Inviato Sabato alle 08:15 6 ore fa, FoNzY ha scritto: in breve, no. non c'è modo. gli stl sono file per la stampa e non sono idonei ad essere modificati, è come togliere un ingrediente da una torta pronta per andare in forno. la soluzione piu' semplice per quanto poco semplice è ridisegnare da zero. sketchup è solo una perdita di tempo, piuttosto impara ad usare fusion (o chi per lui) Grazie. Non so se sarei in grado di disegnarlo da 0. Proverò a scaricare fusion e vedere se trovo qualche guida per imparare ad usarlo. 48 minuti fa, dziobu ha scritto: Non è poi così male, l'stl può essere modificato. Il problema è il progetto stesso: è fatto in Blender e non c'è una parte corretta. Dopo l'esportazione compaiono molti artefatti e pareti curve e quindi la modifica è molto problematica. Peccato, l'idea era nata da un video tik tok dove partivano da un progetto simile e stampava. Grazie per l'aiuto. Andrò a braccio xD o me la stampo con errori e lo strato a fare da tappo o userò la stampa piena come base per crearmi uno stampo in silicone e vado di resina. Grazie nuovamente a tutti per le risposte. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.