Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, come da titolo sono passato al lato oscuro della stampa o almeno vorrei provarci,  ho una stampante simil cr10 e una skr 1.4 turbo, ho istallato su un portatile, klipper e mainsail, flashato la scheda e adesso tramite web riesco a collegarmi alla stampante, però manca tutta la parte da aggiungere per fargli riconoscere la stampante, quindi se ho capito bene modificando il file printer.cfg dovrei attivare i componenti, la mia domanda è come faccio ad aggiungerli?

Inviato

La tua scheda mi sembra piuttosto comune quindi dovresti trovare un printer.cfg gia' pronto da cui partire. Non mi e' chiaro cosa intendi per "aggiungere componenti", ma se parli di motori, o attuatori, il concetto e' molto simile a Marling, devi partire dallo schema della scheda e utilizzare la "piedinatura" come base x assegnare i valori alle funzioni. Giusto x farti un esempio

[heater_fan hotend_fan]
pin: PB15                              <----- PIN della ventola dell'hotend
heater: extruder
heater_temp: 50.0

Per funzioni "nuove" nn presenti nel printer.cfg (es accelerometro o BLTouch se nn presente di default) devi far riferimento al manuale di klipper https://www.klipper3d.org/ o  klipper.discourse.group

Inviato
3 ore fa, dnasini ha scritto:

La tua scheda mi sembra piuttosto comune quindi dovresti trovare un printer.cfg gia' pronto da cui partire. Non mi e' chiaro cosa intendi per "aggiungere componenti", ma se parli di motori, o attuatori, il concetto e' molto simile a Marling, devi partire dallo schema della scheda e utilizzare la "piedinatura" come base x assegnare i valori alle funzioni. Giusto x farti un esempio

[heater_fan hotend_fan]
pin: PB15                              <----- PIN della ventola dell'hotend
heater: extruder
heater_temp: 50.0

Per funzioni "nuove" nn presenti nel printer.cfg (es accelerometro o BLTouch se nn presente di default) devi far riferimento al manuale di klipper https://www.klipper3d.org/ o  klipper.discourse.group

Ciao in pratica riconosce solo la scheda, all'interno di printer.cfg  manca tutto, ma dalla tua risposta ci rimarrà anche....

Inviato

Io ho installato klipper su una CR20 che e praticamente una Ender 3 con lo chassie

Io sono partito dal printer.cfg della Ender 3 e ho modificato solo i pezzi che differivano e tutto ha funzionato

Nel tuo caso, aggiungi solo i pezzi che mancano copiandoli uno alla volto e non copiando tutto così verifichi di volta in volta se quello che hai aggiunto funziona

Se hai copiato tutto in blocco, come detto da @eaman, con buona probabilita' hai copiato e sovrascritto anche la seriale ed è xbquesto che nn ti si collega

Inviato
27 minuti fa, eaman ha scritto:

Sara' sbagliata la seriale.

Prima di andare a caso hai letto la documentazione? https://www.klipper3d.org/Installation.html

Si, infatti non essendoci riferimenti per klipper per la mia stampante, intanto ho fleshato la scheda per farla comunicare con mainsail, adesso devo trovare una configurazione da mettere perché fare io tutto da 0 la vedo dura ma parecchio dura 

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

Io ho installato klipper su una CR20 che e praticamente una Ender 3 con lo chassie

Io sono partito dal printer.cfg della Ender 3 e ho modificato solo i pezzi che differivano e tutto ha funzionato

Nel tuo caso, aggiungi solo i pezzi che mancano copiandoli uno alla volto e non copiando tutto così verifichi di volta in volta se quello che hai aggiunto funziona

Se hai copiato tutto in blocco, come detto da @eaman, con buona probabilita' hai copiato e sovrascritto anche la seriale ed è xbquesto che nn ti si collega

Capisco, proverò a fare come mi consigli

Inviato

Leggi la documentazione...

La stampante non parla con Mainsail, parla con il processo klipper che hai sul portatile che poi ha Mainsail col quale interagisci con Fluidd e lo slicer.

Per la stampante valgono le dimensioni e proprieta', per impostare i PIN serve un printer.cfg fatto per il tipo di scheda che hai, consigliato di fare un pezzo alla volta in ordine come sulla doc.

Inviato
5 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ma per aggiungere sonde, metodo di livellamento ecc ecc, le stringhe sono le solite di marlin?

Inviato
38 minuti fa, eaman ha scritto:

Leggi la documentazione...

La stampante non parla con Mainsail, parla con il processo klipper che hai sul portatile che poi ha Mainsail col quale interagisci con Fluidd e lo slicer.

Per la stampante valgono le dimensioni e proprieta', per impostare i PIN serve un printer.cfg fatto per il tipo di scheda che hai, consigliato di fare un pezzo alla volta in ordine come sulla doc.

Praticamente sono qui, ma qualsiasi voce aggiungo partendo dal n°14 mi da errore

IMG_20250308_152042_(400_x_400_pixel).jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...