Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti stavo stampanda un componente in PLA il filamento è della JAYO 1,75 mm utilizzo un nozzle 0.4mm e utilizzo la stampante elegoo Neptune 4. 

Credo ci siano problemi di warping, perchè il primo layer aderisce benissimo; dopo un decina di minuti di stampa comincia ad alzarsi i lati del pezzo.Come posso risolvere? Può essere un altro tipo di problema?

IMG_3079.thumb.JPG.dda0429060c65b166d8cb7e6642b0ee2.JPG

Inviato

Cosi' a prima vista sembra piu' un problema di aderenza che di warping. Se non lo hai fatto, proverei queste cose nell'ordine:

- livellare il piano
- ricalibrare Z-Offset
- lavare il piatto PEI (acqua calda e detersivo per piatti, se hai anche una spugna x pentole, dai una passata con la parte abrasiva giusto per togliere eventuali residui da vecchie stampe)

• Like 1
Inviato
1 ora fa, dziobu ha scritto:

nel profilo di stampa è stata impostata una temperatura diversa per gli strati superiori rispetto al primo strato?

Il primo layer ho impostato una temperatura di 225 C e una velocità di 40 mm/s e il piatto di stampa a 70 C

Poi i restanti layer 205 C e 60 C 

Inviato

Sei troppo caldo, tieni il piatto a 60c, a 40mm/s puoi stampare quel PLA a 210.

Probabilmente sei troppo alto di z-offset (stampa solo il primo layer e fai una foto ravvicinata), magari hai il filamento umido.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, Novasoul33 ha scritto:

Il primo layer ho impostato una temperatura di 225 C e una velocità di 40 mm/s e il piatto di stampa a 70 C

Poi i restanti layer 205 C e 60 C

se e' PLA normale, 225C sono un'esagerazione come anche i 20C di scarto tra i primi layer ed i successivi. Per darti un'idea di quello che uso io con PLA+

- primi 2 layer : hotend 225C, piatto 60C e ventola spenta
- dal 3 layer in poi: hotend 215C, piatto 55C e ventola accesa

per trovare la temp del filamento, hai fatto una temptower?

Inviato
4 minuti fa, dnasini ha scritto:

se e' PLA normale, 225C sono un'esagerazione come anche i 20C di scarto tra i primi layer ed i successivi. Per darti un'idea di quello che uso io con PLA+

- primi 2 layer : hotend 225C, piatto 60C e ventola spenta
- dal 3 layer in poi: hotend 215C, piatto 55C e ventola accesa

per trovare la temp del filamento, hai fatto una temptower?

No non go fatto nessun temptower, ho alzato di cosi tanto le temperature perché avevo visto un video che consigliavano di aumentare la temperatura del hotend e quella del piatto di stampa di ciascuna di 5-10 C.

Ma il temptower andrebbe fatto per ogni filamento?

Quindi ricapitolando:

- la temperatura la tengo a 210 C e il piatto a 60 C? Anche per il primo layer oppure andrebbe aumentata?

- pulisco il piatto di stampa 

- regolo il piano di stampa anche se avevo visto che aveva una buona mesh. Per caso avete da consigliarmi dei video su come regolare nei migliori dei modi lo Z-offest grazie.

Potrebbe essere un problema anche della ventola, perché l'ho attivata subito dopo il primo layer, forse dovrei tenerla spenta per almeno i primi 3. Secondo voi?

Grazie a tutti del aiuto

Inviato

Niente ventola per i primi 3 layers.

Non devi trammare il piatto, devi regolare bene lo z-offset.

Non variare la temperatura piu' di 5c, sono le variazioni di temp che ti fanno warpare.

Poi potresti mettere una scatola attorno alla stampante mentre stampa ma con PLA non ce ne dovrebbe essere bisogno...

1740587424041.thumb.jpg.16809dae79cfba51f6cc34e40f41c792.jpg

Zero warping anche senza brim, regola lo z-offset.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...