Novasoul33 Inviato 16 Marzo Autore Inviato 16 Marzo 3 minuti fa, eaman ha scritto: Niente ventola per i primi 3 layers. Non devi trammare il piatto, devi regolare bene lo z-offset. Non variare la temperatura piu' di 5c, sono le variazioni di temp che ti fanno warpare. Poi potresti mettere una scatola attorno alla stampante mentre stampa ma con PLA non ce ne dovrebbe essere bisogno... Zero warping anche senza brim, regola lo z-offset. Ok grazie dopo provo. La scatola serve per mantenere la temperatura costante al interno? Ma c'e un modo semplice e veloce per regolare lo Z-offest perché non penso di farlo correttamente. Grazie Cita
eaman Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 4 bordi servirebbero per evitare correnti d'aria, per quanto con il PLA non dovrebbe servire. Per regolare lo z-offset stampi un rettangolo di un layer e di tanto in tanto metti in pausa e guardi quanto sei alto, coreggi, resume, ricominica. Purtroppo la N4 ha una toolhead enorme e non si vede una sega di quello che stampa, io devo fare delle pause. Cita
Killrob Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo per informazione... io qualsiasi tipo di PLA lo stampo con il piatto a 55° per il primo layer e 50° il resto, mai avuto warping o distaccamenti con il piano livellato bene 2 Cita
Novasoul33 Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo Ho seguito tutti i consigli che mi avevate dato e questi sono i risultati ottenuti. Un angolo del pezzo, dopo quasi un'ora abbondante di stampa, ha cominciato a deformarsi (warping), creando così una superficie difettosa e facendo sì che l'estrusore grattasse sul pezzo. Nella seconda foto, una parte della stampa presenta una superficie rugosa e irregolare; potrebbe essere causata dal calore o dipendere dal warping, dato che si trova nello stesso lato dove è avvenuto il distacco dal piatto di stampa? Quali potrebbero essere i problemi, visto che continua a darmi gli stessi errori? È davvero frustrante non riuscire a trovare una soluzione efficace. Ho eseguito il livellamento del piatto sia manualmente che automaticamente, e ho settato lo Z-offset come mi avevate suggerito. C'e qualcosa che sbaglio ancora? Grazie Cita
Novasoul33 Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo Scrivo due post perché non riuscivo a caricare altre foto. Su questo componente non ho avuto problemi di warping, ma come si vede, ho ancora il problema della rugosità su alcune aree del pezzo. Nella seconda foto si è creato un layer sporgente dopo circa un'ora, e non capisco come possa essere successo. Più che altro, sembra capitare più o meno sempre alla stessa altezza. 6 minuti fa, Killrob ha scritto: Con che temperatura di piatto lo hai stampato? Primo layer: piatto 65 C I successi layer: piatto 60 C I primi 4 layer li ho fatti con la ventola spenta Cita
Killrob Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo la "rugosità" può dipendere dal fatto che stampi l'infill troppo veloce e quando va a coprire con i top layer fa quel difetto, lo risovi stampando l'infill a velocità minore e magari aggiungendo uno strato di top layer. Lo scalino te lo fa quando comincia a stampare le pareti del cilindro, almeno questa è la mia impressione da quanto vedo nelle foto, anche li diminuisci la velocità di stampa, almeno per quei layers 5 minuti fa, Novasoul33 ha scritto: Primo layer: piatto 65 C I successi layer: piatto 60 C per il PLA quella temperatura è troppo alta, prova a 55° il primo layer e 50° tutto il resto 2 Cita
Novasoul33 Inviato 22 Marzo Autore Inviato 22 Marzo 2 minuti fa, Killrob ha scritto: la "rugosità" può dipendere dal fatto che stampi l'infill troppo veloce e quando va a coprire con i top layer fa quel difetto, lo risovi stampando l'infill a velocità minore e magari aggiungendo uno strato di top layer. Lo scalino te lo fa quando comincia a stampare le pareti del cilindro, almeno questa è la mia impressione da quanto vedo nelle foto, anche li diminuisci la velocità di stampa, almeno per quei layers Ma come faccio a sapere quali sono i layer come mi interessano? Perchè si sono quelli iniziali ma non sono proprio i primi primi. Dovrei minuire la velocità ipoteticamente la sparo a caso per i primi 50...? Cita
Killrob Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo 3 minuti fa, Novasoul33 ha scritto: Ma come faccio a sapere quali sono i layer come mi interessano? Perchè si sono quelli iniziali ma non sono proprio i primi primi. Dovrei minuire la velocità ipoteticamente la sparo a caso per i primi 50...? tutti gli slicer ora in circolazione danno la possibilità di variare la velocità di stampa da un certo layer fino ad un altro, che slicer usi? Cita
eaman Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo Le cose di base le hai provate? * Asciugare il filamento * Cambiare nozzle Avrai ancora il piatto unto, a occhio sei sovraestruso: fai il flow test o riduci di un 5%. C'e' anche da dire che alcuni di quei pezzi e' facile che facciano warping, dovresti arrotondare gli angoli e vedere che non siano tanto pieni, usare un infill non rettilineo. Magari puo' essere anche il filamento a non essere indicato. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.