Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Buongiorno, non so se sia il posto giusto in cui scrivere.

Nella scuola in cui insegno hanno una stampante(PESSIMA!) DOBOT MOOZ 2+ Cinesata. Nel lanciare una stampa lunga ovviamente si è formato il solito "malloppone" sull'ugello. Non essendoci assistenza dalla casa madre e men che meno video on line, e i tecnici a scuola non ne capiscono molto, avrei bisogno del vostro aiuto.

Qualcuno ha esperienza con questa stampante o può darmi qualche dritta su cosa fare per liberare l'ugello? Anche perchè smontarla non l'ho mai fatto... Anche il piano in PEI, acquistato a parte, è diventato bianco e non capisco se è rovinato.

Grazie per qualunque tipo di aiuto

thumbnail (1).jpg

thumbnail.jpg

Modificato da Alberto3D
Inviato

La stessa stampante mi riporta errore di rilevazione della temperatura del nozzle. Il piatto si scalda ma il nozzle no. E non è un problema di cavo, è stato verificato. 

Avete idee?

Inviato
1 ora fa, framar ha scritto:

La stessa stampante mi riporta errore di rilevazione della temperatura del nozzle. Il piatto si scalda ma il nozzle no. E non è un problema di cavo, è stato verificato. 

Avete idee?

quindi vai di pistola termica, stando molto attento a non rovinare altre parti della stampante

Inviato (aggiornato)

Io alla fine ho risolto con tanta pazienza e riscaldando l'ugello a 240°C e con un phon la plastica son riuscito a pulire tutto. L'ugello è pulito ma non stampa bene bene ancora. Comunque accedere a nozzle su questa stampante non è facile.

Grazie per il supporto.

15 ore fa, framar ha scritto:

Avete idee?

Non è che forse si è staccata la parte terminale del filo sul sensore? E' la parte più debole e se si fanno operazioni li intorno è facile se si muove molto il cavo...

Modificato da Alberto3D
  • Like 2
Inviato
Il 20/03/2025 at 19:57, Killrob ha scritto:

quindi vai di pistola termica, stando molto attento a non rovinare altre parti della stampante

Non mi è chiaro cosa poter fare

Il 21/03/2025 at 10:12, Alberto3D ha scritto:

Io alla fine ho risolto con tanta pazienza e riscaldando l'ugello a 240°C e con un phon la plastica son riuscito a pulire tutto. L'ugello è pulito ma non stampa bene bene ancora. Comunque accedere a nozzle su questa stampante non è facile.

Grazie per il supporto.

Non è che forse si è staccata la parte terminale del filo sul sensore? E' la parte più debole e se si fanno operazioni li intorno è facile se si muove molto il cavo...

A quale parte ti riferisci? Cosa potrei fare?

Inviato
14 ore fa, framar ha scritto:

Non mi è chiaro cosa poter fare

utilizzare una pistola termica per ammorbidire la plastica rimasta attaccata e rimuoverla con una spatola, ma facendo attenzione a non rovinare altre parti del blocco dell'hotend

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...