MarcoPonte Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo (aggiornato) Ciao a tutti, ... ... ho un problema con la mia stampante GENIUS. Il problema è che il display mostra le due temperature (T0 e BED) a 0°C. In pratica mi scrive 0/0. Oltre a questo non comanda più i motori, neanche in manuale. Cercando in rete ho capito che il problema potrebbe essere il Ribbon flat cable collegato sulla scheda hotend dell'estrusore. Vi risulta? Oltretutto, vorrei aggiornare il firmware della scheda display e della master, ma non saprei da dove scaricarli e non conosco neanche la procedura esatta per l'aggiornamento. Potreste aiutarmi? Ultima cosa: dietro al display c'è un cavo a tre conduttori bianchi che, va verso la scheda alla base dell'asse X. Purtroppo si è staccato dal lato display e non riesco a capire come era collegato, dato che è un connettore a tre pin e sulla scheda ci sono 6 pin (3x2). Avete una foto per capire come collegarlo? P.S. aggiungo le foto della schermata e del cavo scollegato dietro al display. Grazie in anticipo. Marco Modificato 17 Marzo da MarcoPonte Cita
Killrob Inviato 20 Marzo Inviato 20 Marzo per il primo... non credo che sia il ribbon flat cable perché il piatto non passa da quel cavo, per il secondo ti direi di cercare su reddit se qualcuno ha la foto dei collegamenti posteriori del display. per l'aggiornamento... lascia stare, se non li trovi nemmeno sul sito ufficiale vuol dire che Artillery non prevede aggiornamenti per la Genius, e se oltretutto non sai come fare, vai senza dubbio incontro a guai, e mi pare che tu di guai ne abbia già abbastanza Cita
MarcoPonte Inviato 21 Marzo Autore Inviato 21 Marzo Ciao Killrob, grazie per la tua risposta. Il problema sul FLAT collegato alla hotend, c'è, in quanto posizionando l'estrusore a metà corsa e muovendo il FLAT con le mani, si resetta la stampante o comunque fa cose strane. La cosa che mi lascia perplesso è che effettivamente (come giustamente dici te) la T-BED va direttamente sulla scheda MKS, e scollegando il FLAT della hotend (giusto per evitare problemi), dovrei vedere la temperatura del piano sul display. invece scrive sempre 0°C Volevo provare ad aggiornare il Firmware solo per vedere se il microcontrollore risponde, ... in pratica per vedere se la scheda MKS è viva. Per l'aggiornamento (grazie anche ad un altro utente) ho trovato i file necessari e la procedura mi sembra abbastanza semplice: - Per aggiornare la MKS: flashare il file "Marlin 2.1.2.1.hex" con il programma PrusaSlicer con il cavo USB e scollegando il cavo seriale che unisce la scheda MKS al display. - Per aggiornare la display: copiare Language Packs, MKS, config.ini, language_en.ini e MKSTFT28.bin su una SD, inserirla nell'apposito slot e accendere la stampante. La procedura di aggiornamento inizia automaticamente. Al termine resettare la eprom, estrarre la SD e riavviare. Sinceramente non riesco a capire se il problema è la scheda display che non riceve i dati che arrivano dalla MKS, oppure se il problema è la scheda MKS che non invia i dati alla scheda display. Grazie Marco Cita
Killrob Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo infatti.... secondo me è la scheda che ha tirato le cuoia, puoi provare ad aggiorare il firmware visto che la procedura non è complessa, tanto peggio di così non fai, già ora non ti funziona... Cita
eaman Inviato 22 Marzo Inviato 22 Marzo Il 21/03/2025 at 08:39, MarcoPonte ha scritto: Il problema sul FLAT collegato alla hotend, c'è, in quanto posizionando l'estrusore a metà corsa e muovendo il FLAT con le mani, si resetta la stampante o comunque fa cose strane. Guarda che se gli fai fare un falso contatto finisce che bruci la scheda, quel cavo / connettore va' cambiato e fino ad allora la corrente va' scollegata. Hai un problema elettrico, se incasini anche il firmware poi non ci salterai mai fuori, non introdurre nuovi problemi. Per altro se il problema e' il cavo e continuando a usarla hai finalmente bruciato la scheda anche se ne compri un'altra fai la stessa cosa fino a quando non sistemi il cavo. 1 Cita
MarcoPonte Inviato Venerdì alle 07:50 Autore Inviato Venerdì alle 07:50 Ciao a tutti, innanzitutto grazie per i consigli. Ho risolto con la scheda MKS! Il problema era un VIA (i fori che servono per mettere in comunicazione le piste con i vari layer del PCB) poco distante dal PIN 3 di U2. Ho visto che mettendo il puntale dell'oscilloscopio proprio sul PIN 3 (TXD0) di U2, leggevo il segnale della UART diretto al display, mentre sulla resistenza Rt (in serie sulla pista diretta al pin 6 di AUX-1) non arrivava alcun segnale. Questo spiega il perchè le temperature erano tutte e due a 0°C (anche quella del BED che va diretta sulla MKS) e non riuscivo a comandare nulla dal display. Ho fatto in ponticello con un filo tra il PIN 3 di U2 e la resistenza Rt. Ora funziona tutto! Ho aggiornato anche il firmware della MKS con Marlin 2.1.2.1 e un nuovo firmware del display. Tutto perfetto, ma devo rifare tutte le calibrazioni, che ignoro completamente come farle, dato che la mia GENIUS non ha il BLT touch o altro per farlo in automatico. Oltre alla calibrazione del piano ho letto che c'è anche quella della volocità di estrusione e del PID, ... e anche per queste devo trovare info. Ciao Marco 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.