davsenn Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita che ha deciso di acquistare per diverse ragioni di hobby una stampante Saturn 4 Ultra. L'ho ordinata da circa una settimana e da subito ho stampato no stop diverse miniature con la resina Elegoo Water Washable 2.0 Photopolymer Resin Colore: Ceramic Grey I dettagli delle miniature sono soddisfacenti ma volevo un qualcosa di più resistente agli urti. Essendo miniature dettagliate che vanno dai 3 cm di altezza per arrivare a 9 cm volevo un qualcosa che giocandoci e maneggiato dai bambini non si rompesse facilmente. In verità cercavo un effetto alla Heroquest (ultima versione) dove il materiale delle miniature e (forse fin troppo) leggermente gommoso. Facendo diverse ricerche acquisto la ELEGOO ABS-Like Resin 3.0 Pro Colore: Beige e finisco una stampa con delle miniature più grandi alte 9 cm. Dopo la sfornata ed il trattamento mi sembra però che siano molto meno dettagliate delle miniature stampate con la resina ad acqua alte addirittura 5 cm (quindi più piccole). Sapendo che potevano esserci problemi di temperatura resina ho pure montato il riscaldatore della elegoo che mantiene una temperature (credo impostata in automatico) a 25°. Anche i parametri mi sembrano corretti. Ho utilizzato parametri della tabella di elegoo con la sola differenza che il tempo di cura loro mi hanno chiesto un valore minimo di 2.8 mentre io con la resina ad acqua avevo un valore di 2.5. Non credo che sia questo parametro a fare la differenza quindi adesso ho lanciato un altra stampa con miniature più piccole impostando il valore del tempo di cura a 2.5. Vediamo cosa succede. Secondo la vostra esperienza sbaglio qualcosa? Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.