Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Come da oggetto ho provato a stampare un banale pomello quadrato di un cassetto la cui superficie superiore è leggermente inclinata verso il centro.

Ho una stampante Anycubic Kobra3 Combo.

Come potete vedere la stessa parete inclinata è venuta veramente molto male ma non riesco a capire il motivo. Vi allego foto.

Ho effettuato una stampa con ugello da 0.4, primo layer da 0.2 e layer successivi da 0.1

Spessore guscio inferiore da 1mm (quindi 9 layer tot.= 1x0.2 + 8x0.1)

Spessore guscio superiore 1mm (quindi 10 layer tot da 0.1)

La larghezza delle pareti l ho lasciata ai valori di default (quindi 0.45) con un tot. di 2 pareti perimetrali.

Le velocità le ho ridotte notevolmente, bottom e top layer a 20mm/s. Pareti esterne a 60mm/s. Infill a 130.

Gli spostamenti sono abbastanza veloci, ho lasciati quelli deli default.

Per la temperatura di stampa ho impostato 220gradi per il primo layer e 195 per i layer successivi (facendo riferimento alla temp tower di test).

Letto a 60 gradi.

Retrazione sovrascritta a 40 invece che i 60 di default.

Uso anycubic slicer next ed un filamento PLA della stessa anycubic.

Non mi capacito come una banalissima superficie abbia questo aspetto inguardabile.

Dallo slicer però noto dai colori che si vede anche la parete interna sulla superficie superiore piuttosto che tutto dello stesso colore (superficie superiore cosa che mi sarei aspettato).

Se avete bisogno di altre info chiedete pure e le posto più nel dettaglio.

Ringrazio tutti per l aiuto.

IMG_20250323_100751.jpg

Inviato

dalla tua descrizione noto due cose:

- 220C per il PLA (se nn PLA+) soto troppi, come anche lo scarto di temperatura tra i primi layer ed i successivi. La regola del pollice da non piu' di 10C di scarto tra primi layer e successivi. Il mio PLA (SUNLU) lo stampo a 215C i primi 2 layer e 205C i successivi

- con un layer a 0.1mm ti porti in casa una bella rogna se nn hai calibrato bene il flusso come tempo, il difetto lo hai si quello che sempra essere un toplayere subito dopo un cambio di direzione. Questo mi fa pensare, oltre alla sovraestrusione, anche a funzioni come pressure advance non ben calibrate. Che firmware utilizzi?

• Like 1
Inviato

Ciao e grazie mille per la risposta.

Per la temperatura di 195 gradi con cui stampo i layer successivi fondamentalmente l ho ricavata dalla temp tower, sembra quella qualitativamente più buona, non fa stringing anche se i bridge non sono perfetti, si staccano i layer, poi chiederò aiuto anche su questo argomento. Se imposto 195 gradi anche per il primo layer gli angoli si alzano mentre lasciando a 220 il risultato è ottimo. Dici che con la regola dei 10 devo mettere 205 per il primo layer e lasciare 195 per i successivi? Considera anche che la temperatura del nozzle ho lasciato quella di default (mi sembra 230-190 che non è quella di stampa ma dovrebbe essere la temperatura min e max del nozzle).

Calibrazione di flusso di estrusione non ne ho mai fatte, in realtà ho fatto solo la temp tower ma probabilmente dovrei fare un po di stress test in più anche se poi non so bene come interpretarli e correggerli.

Il firmware della stampante anycubic kobra 3 combo è l ultimo aggiornamento, allego foto (ricordo che però per le prime stampe non avevo questo problema. Potrei provare con un ripristino? Potrebbe essere il firmware?)

Mi scuso se sono poco pratico e grazie ancora per i consigli.

IMG_20250323_105436.jpg

Inviato
1 ora fa, PasPal ha scritto:

Dici che con la regola dei 10 devo mettere 205 per il primo layer e lasciare 195 per i successivi?

io valuterei questa soluzione, una differenza cosi' ampia di temperatura tra layer puo' portarti ad altri problemi in futuro come il warping o delaminazione dei layer

1 ora fa, PasPal ha scritto:

Il firmware della stampante anycubic kobra 3 combo è l ultimo aggiornamento, allego foto (ricordo che però per le prime stampe non avevo questo problema. Potrei provare con un ripristino? Potrebbe essere il firmware?)

In effetti non sono stato preciso io nella domanda. Intendevo se sei con fw Marlin o Klipper ma da quello che vedo direi che sei ancora su Marlin. Per quanto riguarda upgrade/downgrade, la stampante nn e' un PC, queste operazioni si fanno solo se necessarie, AKA problemi di stampa risulti in release successivo o nuove funzionalita'. Aggiornare e sperare che si risolvano problemi di stampa e' come sputare contro vento e sperare di non essere colpito 🙂

Io comincerei a fare le calibrazioni di base della stampante e del filamento e poi riproverei la stampa

• Like 2
Inviato

Ok per la temperatura.

Farò una prova di stampa con 205 primo layer lasciando a 195 per i successivi.

Il firmware è Klipper.

Per calibrazioni di base cosa intendi? Ad ogni stampa proprio per evitare imperfezioni (probabilmente non è nemmeno necessario farle tutte) faccio sempre la calibrazione dell autolivellamento, della risonanza e del flow che sono calibrazioni che la stampante mi consente di effettuare all inizio di ogni stampa. Ogni tanto faccio calibrazione PID.

Calibrazioni in quanto stress test invece ho fatto esclusivamente quelle della temperatura. Non so se è il caso di fare anche quelle classiche del cubetto, bridging, tolleranza, ecc ecc ecc anche se, una volta stampato, non saprei come interpretare e correggere le eventuali imperfezioni 😞

Inviato

Questa una lista delle calibrazioni che intendo, alcuni dei metodi sono un po' "vecchiotti" (la scrissi 3 anni fa) ma il concetto di fondo e' lo stesso

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...