Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, vi sottopongo una mia difficoltà sperando possiate aiutarmi a risolvere un problema sulla qualità di stampa.

premessa :

macchina - fl sun t1 con ugello0.8

slicer -  fl sun

materiale  - PETG trasparente EMAI PETG Filamento Trasparente per stampante 3D, High Speed Filamento PETG 1KG, Filamento Trasparente PETG 1,75 mm, precisione dimensionale +/- 0,02 mm acquistato su amazon.

file da costruire una specie di vaso dalle pareti di circa 3 mm e una base .

problema1 - non riesco ad impostare i parametri e la macchina spesso perde passi. 

problema 2 - il materiale non viene trasparente

problema 3 - la base del pezzo è arrotondata e il deposito del materiale in quel punto è molto grossolano. molto brutto esteticamente

problema 4 non riesco a staccare i supporti (organici) credo a causa dell'ugello  da 0.8.

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
1 ora fa, stefanoart1975 ha scritto:

problema1 - non riesco ad impostare i parametri e la macchina spesso perde passi. 

La stampa è troppo veloce.

problema 2 - il materiale non viene trasparente

Temperatura dell'hotend troppo bassa per la velocità indicata.
Questo è un derivato del punto 1.

problema 3 - la base del pezzo è arrotondata e il deposito del materiale in quel punto è molto grossolano. molto brutto esteticamente

problema 4 non riesco a staccare i supporti (organici) credo a causa dell'ugello  da 0.8.

Senza foto si può solo tirare a indovinare, ma sembra un problema di calibrazione.

Dopo aver cambiato l'ugello, la stampa deve comunque essere calibrata. Cambiano le velocità (qui il vantaggio della stampa volumetrica rispetto alla stampa normale) e le temperature, la retrazione sarà diversa, ecc.

Inviato

Premetto che senza una foto del risultato della stampa, capire il problema e' piu' complesso. Ad ogni modo provo a darti un primo feedback ad ogni punto

1) quello che scrivi nn ha molto senso.... di che parametri parli? poi un motore perde passi se sono sbagliate le accelerazioni o le velocita'. Hai mai stampato bene con questa stampante? se si, cosa e' cambiato in questa stampa?

2) Il PETG, come il PLA, non e' perfettamente trasparente (scordati il plexiglass x intenderci), e' traslucido

3) Senza una foto risulta difficile capire la problematica sosi' come la descrivi

4) per PETG e' difficile di suo staccare i supporti, ad ogni modo, qui devi lavorare sui settaggi dell'ultimo layer prima del contatto con il pezzo e sulla distanza tra pezzo e supporto. Devi fare delle prove x trovare l'alchimia giusta.

Inviato

A me risulta che abbia cambiato l'ugello a 0,8 (lo standard della T1 è 0,4) perché se non si sposta nulla nei profili oltre all'ugello (larghezza del percorso e strato) i problemi con le stampe sono quelli descritti da lui.

Ma forse io capito male.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, dziobu ha scritto:

A me risulta che abbia cambiato l'ugello a 0,8

Questo nn lo ha esplicitamente detto. Se cosi' fosse concordo con te, passando da nozzle 0.4mm a 0.8mm devi ricalibrare flusso, adeguare layer width e height, adeguare velocita', etc....

Inviato

ciao, provo ad inviare le foto di una sfera che ho provato a stampare.  è stata cambiata impostazione sul profilo della macchina da 0.4 a 0.87. i parametri di lavorazione 

larghezza estrusore: 0(cioè0.8) h layer 0.4 velocità 150 (potrebbe arrivare fino a 500) spostamenti ho lasciato quelli impostati dallo slicer flsun (prusa) poi li ho ridotti da 1000 a 600 perde in effetti meno passi. ma la qualità di stampa è pessima. con gli stessi parametri fo stampato un quadrato (pareti diritte ) ed è venuto perfetto.

base sfera.jpg

interno sfera.jpg

petg imei.jpg

Inviato (aggiornato)

Non si vede molto (e non ho familiarità con il filamento), ma sembra che la temperatura di stampa sia troppo bassa.

Inoltre - ci sono sporgenze qui? Non state stampando con una pendenza troppo elevata?

59 minuti fa, stefanoart1975 ha scritto:

larghezza estrusore: 0(cioè0.8) h layer 0.4 velocità 150 (potrebbe arrivare fino a 500) 

Con questo ugello e questo strato per questo hotend, la velocità massima di stampa è di circa 270 mm/s.

Modificato da dziobu
Inviato

ciao, grazie x la risposta. la temperatura è 255 hothend e 70 del piatto. la velocità è 150 perche facendo alcune prove su pezzi più regolari, la finitura sembrava molto buona. 

consigli di aggiungere supporti? però poi non si staccano e sinceramente i problemi maggiori sono a livello dei supporti, quando non ci sono, la stampa migliora quindi non volevo esagerare. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...