Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, Ho una Elegoo Mars Pro 2 e sto cominciando a stampare alla creatura delle figures x un gioco di ruolo. La classica resina lavabile Elegoo che uso di solito si e' rivelata troppo delicata per questi oggetti in cui alcuni dettagli si rompono con una facilita' imbarazzante. Ho quindi acquistato una resina SUNLU ABS anch'essa lavabile in acqua ed ora mi sto cimentando nella configuraziona dei parametri in Chitubox. 

Chiedo una mano perche' e' un po' di tempo che nn ci guardo e non sono del tutto sicuro di aver interpretato correttamente la documentazione della resina per cofigurare lo slicer. Qui di seguito l'estratto dalla doc di SUNLU

resina.thumb.png.7be04728bbd89d6f4c55688e684c8b3f.png

In para metro in rosso, non saprei a quale parametro associarlo nella config di Chitubox qui di seguito, mentre gli altri li ho assegnati nel seguente modo

chitubox.thumb.png.532141528d0ee31b696330cc0cb45171.png

Inoltre, le caselle 5 6 e 7, per la stessa voce hanno due parametri differenti che non mi e' chiaro se devono essere specializzati (avere valori differenti) oppure se va bene siano uguali.

L'altro aiuto sarebbe quello di capire se i parametri impostati hanno senso o vadano modificati

Grazie

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

i parametri 5 6 e 7 non sono la stessa cosa

5 è di quanti mm si deve alzare Z dopo la cura suddivisa per la parte bottom e la parte normale

stessa cosa per 6 e 7

il parametro in rosso dovrebbe essere il Light-off delay anche lui diviso per il bottom ed il resto

e mi sembrano buoni i paramatri che hai messo

• Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, Killrob ha scritto:

5 è di quanti mm si deve alzare Z dopo la cura suddivisa per la parte bottom e la parte normale

stessa cosa per 6 e 7

Se prendo ad esempio il riquadro 5, mi ritrovo i parametri

- Bottom Lift Distance
- Lift Distance

entrambi fanno riferimento alla risalita del piatto (questo mi e' chiaro) ma essendo specificati x bottom e normal layer, nn mi e' chiaro se sia corretto avere lo stesso valore e in quale caso potrebbe avere senso averli diversi. La stessa considerazione la faccio anche per i riquadri 6 e 7 per la loro "competenza"

thx anche per il check sui valori, ho appena finito di mettere i supporti ai dannati pupazzetti che mi hanno fatto sclerare e se riesco mando in stampa a breve

image.thumb.png.00c31419dca0be6d700392f63e8b5b04.png

Inviato
31 minuti fa, dnasini ha scritto:

Se prendo ad esempio il riquadro 5, mi ritrovo i parametri

- Bottom Lift Distance
- Lift Distance

entrambi fanno riferimento alla risalita del piatto (questo mi e' chiaro) ma essendo specificati x bottom e normal layer, nn mi e' chiaro se sia corretto avere lo stesso valore e in quale caso potrebbe avere senso averli diversi. La stessa considerazione la faccio anche per i riquadri 6 e 7 per la loro "competenza"

thx anche per il check sui valori, ho appena finito di mettere i supporti ai dannati pupazzetti che mi hanno fatto sclerare e se riesco mando in stampa a breve

image.thumb.png.00c31419dca0be6d700392f63e8b5b04.png

certo che devono avere valori differenti sia il 5 che il 6 ed il 7

Inviato
1 ora fa, Killrob ha scritto:

certo che devono avere valori differenti sia il 5 che il 6 ed il 7

Sulla doc della resina nn viene fatta alcuna distinzione, sulla base di quali razionali imposto valori i differenti?

Inviato

Allora, giusto per futura memoria, ho fatto un po' di compitini e mi sono chiarito meglio le idee sul significato dei parametri e delle loro impostazioni.

Ho seguito questo documento per farmi un'idea del significato dei vari parametri; fa riferimento alla Anycubic Photon ma poco conta, a me serviva capire la filosofia che ci sta dietro. Per il significato dei parametri ho fatto riferimento al manuale di chitubox. E per non farmi mancare nulla, ho recuperato anche un filmatino Resting time vs Light off delay che nn guasta

Anche oggi ho fatto giornata 😄 e domani provo a stampare con la nuova resina sperando di nn fare danni... 

Tra le altre cose, questo weekend ho fatto anche l'upgrade della postazione di stampa aggiungendo le strisce led x l'illuminazione ed un aspiratore con filtro ai carboni attivi (se ilnteressa il kit e' disponibile du amazon), ovviamente supporti e collettori stampati in ABS con la FDM 😄

IMG_20250331_185501.thumb.jpg.fe45aad73d4550e01186a9cce0fa5f76.jpg

IMG_20250331_182837.thumb.jpg.f44ede98ba2e68ed9233ea5c9f62a4f5.jpg

IMG_20250406_110716.thumb.jpg.3047fb75e154808f37bf3fe4f540ccd8.jpg

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...