lorehandyman Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile Salve a tutti torno ad invocare il vostro aiuto. Ho deciso di fare uno stringing test dopo lo schifo della qualità di alcuni oggetti che volevo stampare, dopo migliaia di modifiche fatte leggendo un pò in giro sul forum: retrazione, z hop, ecc ecc non riesco a venirne a capo. Praticamente la mia stampante quando ferma il trascinamento del filamento continua a buttare fuori roba, anche utilizzando la retrazione non c'è verso. Si ferma si alza per lo z hop esce una goccia e si sposta e poi prima di riscendere dopo lo spostamento inizia ad estrudere e poi scende. Ad esempio la mia macchina quando metto il filamento quando inizio ad usarla, dopo aver fermato il trascinamento continua ad buttar fuori roba per 20 sec, con conseguenza che quando parte a stampare mancano i primi 5cm di stampa Mi viene da pensare che ci siano dei problemi nella macchina perchè non c'è verso di farlo smettere. Quali consigli avete da darmi? Cita
dnasini Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile Che materiale e a che temperatura stampi? Hai configurato funzioni come pressure Advance, Linear Advance o coasting? Cita
lorehandyman Inviato 7 Aprile Autore Inviato 7 Aprile 2 minuti fa, dnasini ha scritto: Che materiale e a che temperatura stampi? Hai configurato funzioni come pressure Advance, Linear Advance o coasting? PETG a 225/230 No non li ho nemmeno mai sentiti dire. Cosa sarebbero? Ma il problema della fuoriuscita me lo fa sempre anche con PLA anche se PLA la qualità di stampa è meglio. Cita
eaman Inviato 7 Aprile Inviato 7 Aprile Hai provato a modificare la tensione della vita dell'estrusore? (posto che la abbia) Comunque bisogna che lo smonti e guardi se si e' masticato o smollato qualcosa, si vede che non tira / prende il filamento. Cita
lorehandyman Inviato 8 Aprile Autore Inviato 8 Aprile 8 ore fa, eaman ha scritto: Hai provato a modificare la tensione della vita dell'estrusore? (posto che la abbia) Comunque bisogna che lo smonti e guardi se si e' masticato o smollato qualcosa, si vede che non tira / prende il filamento. Si la vite ce l'ho, ma ho fatto diverse prove... strinta al massimo, al minimo a meta ecc ecc ma questo problema si verifica sempre. Oggi proverò a smontare tutto il blocchetto vedo se c'è qualcosa di rotto. Cita
eaman Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile Potresti avere anche un problema termico, prova a fare una calibrazione del PID. Potrebbe anche essere (solo un po') il raffreddamento del filamento, il fatto che hai poca accelerazione e jerk. Ma io a orecchio direi che hai la ruota godronata che non tira oppure i pneumatic couplers masticati oppure l'heat breaker / nozzle che non sono stretti a dovere. 2 Cita
lorehandyman Inviato 8 Aprile Autore Inviato 8 Aprile 1 ora fa, eaman ha scritto: Potresti avere anche un problema termico, prova a fare una calibrazione del PID. Potrebbe anche essere (solo un po') il raffreddamento del filamento, il fatto che hai poca accelerazione e jerk. Ma io a orecchio direi che hai la ruota godronata che non tira oppure i pneumatic couplers masticati oppure l'heat breaker / nozzle che non sono stretti a dovere. Allora, ho appena smontato e mi sembra tutto ok. Le ruote sono ok, c'era solo un po di sporco, l'unica cosa che è messo malino a vedersi è l'hotend. Pensare di provare a cambiare quello è un eresia? Ogni quanto andrebbe cambiato di prassi? Io ce l'ho da una annetto e non l'ho mai cambiato e prima, l'ho presa usata, non so quanto abbia lavorato. Accelerazione e jerk sono a 500 e 5. Potrebbero andare? Per quanto riguarda il PID non so cosa sia, potresti darmi delucidazioni e come si fa?! Ti ringrazio infinatemente per l'aiuto!!! Cita
eaman Inviato 8 Aprile Inviato 8 Aprile 48 minuti fa, lorehandyman ha scritto: Ogni quanto andrebbe cambiato di prassi? Non va' cambiato, non e' un componente in movimento. Pero' se hai scassato qualcosa o e' stretto male e te non riesci a vederlo... Il nozzle quello si che va' cambiato ogni tanto. 49 minuti fa, lorehandyman ha scritto: Accelerazione e jerk sono a 500 e 5. Potrebbero andare? Be' sarebbero un po' bassi ma agari prima di introdurre altri problemi risolvi con l'hotend e l'oozing. ----------- https://www.blogdigenti.it/calibrare-pid-stampante3d-marlin-firmware/?doing_wp_cron=1744118901.5989270210266113281250 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.