MMauro Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa (aggiornato) Buongiorno a tutti. Stamattina mi sono svegliato con una strana idea in testa: ho come seconda macchina una vecchia Hamlet 3dx100 che, dopo un po' di upgrade nel tempo, ora funziona discretamente, anche se molto basica, ma ogni giorno diventa più difficile (oltre che costoso) reperire i pezzi di ricambio per la testina di stampa (non solo nozzle, ma anche tutto il resto come blocco estrusore ecc.). Secondo voi "smanettoni" sarebbe possibile cambiare tutta la testa con quella di una altra marca più attuale? A parte la compatibilità dello spazio che probabilmente è un problema piu o meno risolvibile, tutti i connettori e i comandi della stampante (sul passo-passo, sul termistore ecc,) potrebbero funzionare allo stesso modo e dirigere i movimenti/temperature correttamente ? Il firmware è proprietario e, a quanto ne so, anche inarrivabile ed intoccabile (ma in queste cose non sono un fenomeno, un po' meglio per la meccanica/elettronica). Acquistarla è stato un "errore di gioventù", anche se qualche piccola soddisfazione me l'ha data e mi ci sono affezionato (Per chi non la conoscesse, del resto è un dinosauro, è una stampante a piatto fisso riscaldato con solo movimento in asse Z e testa movimentata sugli assi x-y in camera chiusa). Secondo voi è possibile. oppure è una emerita cxxxata? Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi. MM. Modificato 8 ore fa da MMauro Cita
FoNzY Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa (aggiornato) 2 ore fa, MMauro ha scritto: potrebbero funzionare allo stesso modo e dirigere i movimenti/temperature correttamente ? In teoria sì, i motori funzionano tutti in modo simile, quindi non dovresti avere problemi di compatibilità. Devi solo verificare il tipo di driver che utilizzi e assicurarti di non scegliere un motore troppo potente. Lo stesso discorso vale per il riscaldatore. Il sensore di temperatura, invece, è più complesso: è consigliabile trovare un ricambio originale o individuare con precisione il tipo di sensore utilizzato(ma come?), poiché non puoi sostituirlo con uno troppo diverso. Inoltre, dovresti verificare se hai la possibilità di eseguire un PID autotune. In assenza di questa opzione, la configurazione diventa ancora più complicata. Step/mm dell'estrusore: un altro aspetto fondamentale da verificare in anticipo è la possibilità di modificare i valori degli step/mm dell'estrusore. Anche se dovessi trovare un estrusore che utilizza lo stesso valore, è comunque indispensabile poterli regolare per eventuali aggiustamenti 2 ore fa, MMauro ha scritto: Il firmware è proprietario e, a quanto ne so, anche inarrivabile ed intoccabile (ma in queste cose non sono un fenomeno, un po' meglio per la meccanica/elettronica). prima di intraprendere questo percorso di riconfigurazione se mastichi l'inglese cerca se qualche smanettone ha realizzato una crack per poter installare firmware non proprietari, avere accesso libero al firmware aiuterebbe parecchio 2 ore fa, MMauro ha scritto: Secondo voi è possibile. oppure è una emerita cxxxata? è probabilmente possibile ma non vedo utilita' diversa da quella di "ammazzare il tempo" Modificato 6 ore fa da FoNzY 1 Cita
MMauro Inviato 3 ore fa Autore Inviato 3 ore fa Grazie mille, FoNzY. Mi hai chiarito alcune cose. La prima è che è meglio lasciar perdere 🙂. In questa macchina non c'è nessuna possibilità di fare una PID, il sensore di temperatura poi è già sballato di suo direttamente dalla fabbrica (per stampare ABS devo metterlo a 200° per funzionare bene, altrimenti brucia sia la plastica che l'hotend -che è una specie di delicatissima ciambellina intorno al canale di estrusione - che ho già dovuto cambiare una volta perchè completamente cotto). Per il firmware mi arrendo perchè avevo già cercato a suo tempo,anche in inglese che mastico abbastanza, e non avevo trovato nulla, o solo risposte negative. Credo, se ricordo bene, che il sistema sia blindato ed inaccessibile. A distanza di anni non si trova più nulla in rete (le ultime notizie fresche su questa Hamlet risalgono a circa 10 anni fa, poi il buio totale), trovare qualcosa è difficile e di cercare non ne ho più molta voglia. Ti ringrazio davvero molto per il tempo che mi hai dedicato, ma penso abbandonerò l'idea. Per adesso funziona, e sarebbe un peccato metterci le mani sopra senza nessuna garanzia di risultato. In futuro, chissà... Comunque con la tua perfetta esposizione ho capito quali sono i punti critici. E non è poco. Buona giornata. MM. PS: Non è vero che la notte porta consiglio. Alle volte porta anche idee minchione... 🙂 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.