Vai al contenuto

Camera di cura x acqua di lavaggio resina washable

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Come da titolo, per stampare uso resina lavabile in acqua. Dopo alcuni cicli di lavaggio, l'acqua utilizzata non risulta piu' efficace e va sostituita. Prima di smaltirla in discarica, la tengo un po di tempo in bottiglie PET trasparenti per far sedimentare i residui di resina. Per accelerare il processo, vorrei realizzare un cilindro in cui inserire le bottiglie e curarle con strisce LED UV. Ho in casa questa striscia LED ma non sono convinto che sia quella giusta per la cura della resina. Qui di seguito un sunto delle caratteristiche

SMD 2835 60LED/m
Lunghezza d'onda: 395-405 nm
Colore: ‎Uv Luce Nera
Voltaggio‎ 12 Volt
Potenza‎ 18 watt

Mi sapete dare un parere se possa andar bene o meno e nel caso consigliarmi ilprodotto corretto?

Modificato da dnasini
Inviato
24 minuti fa, Killrob ha scritto:

dovrebbe andare bene, ha una lunghezza di 405nm quindi compatibile con la resina

Grazie per il riscontro, quello che mi fa nascere il dubbio e' la dicitura "luce nera" ed il fatto che nel descrittivo delle applicazioni si parla solo di luci di decorazione o similari e null'altro

Inoltre, le ho attaccate ad un alimentatore 12V e la luce e' "moscia" comparata alla lampada cinesata che ho preso appositamente per la cura dei modelli... vero anche che la lampada e' spacciata x 60W mentre sta striscia x 18W, che sia quello?

Inviato
33 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie per il riscontro, quello che mi fa nascere il dubbio e' la dicitura "luce nera" ed il fatto che nel descrittivo delle applicazioni si parla solo di luci di decorazione o similari e null'altro

Inoltre, le ho attaccate ad un alimentatore 12V e la luce e' "moscia" comparata alla lampada cinesata che ho preso appositamente per la cura dei modelli... vero anche che la lampada e' spacciata x 60W mentre sta striscia x 18W, che sia quello?

credo di si, ma per il lavoro che intendi fare è sufficiente

• Thanks 1
Inviato
32 minuti fa, dnasini ha scritto:

vero anche che la lampada e' spacciata x 60W mentre sta striscia x 18W, che sia quello?

quella striscia led la presi anche io diversi anni fa' e me la ricordo per quanto fosse moscia..i 2835 uv li fanno solo i cinesi ed in molti manuali la lunghezza d'onda arriva appena oltre 400nm, non sono veri led 405nm.

come progetto farei una base stampata e prenderei un singolo led uv 405nm da 3\5watt che basta e avanza.

• Sad 1
Inviato (aggiornato)
16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

come progetto farei una base stampata e prenderei un singolo led uv 405nm da 3\5watt che basta e avanza.

hai un riferimento x questo led singolo? immagino sia un COB, corretto? inoltre dove lo posizioneresti?

Il disegno che ho fatto e che era funzionale alla striscia led moscia e' il seguente

curingbottle.thumb.png.a6e770de9d0d329b152d15169509f6d2.png

su quelle "guide" verticale metterei le strisce led (in tutto 8 mentre la base ospiterebbe l'alimentatore 12V 12W

Modificato da dnasini

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...