blokko Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa Ciao a tutti, posseggo una anycubic vyper e siccome ho un problema con la scheda ,ora non più disponibile, avrei pensato di sostituirla con una più recente e ovviamente compatibile. Quale mi consigliate ? Cita
FoNzY Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa 3 ore fa, blokko ha scritto: Quale mi consigliate ? tutte son compatibili ma devi considerare di DOVER SCARICARE UN FIRMWARE VERGINE ED EDITARLO TUTTO DA SOLO cercare qualcosa di gia' fatto su internet è possibile ma rischi di ritrovarti appeso e comunque sara' necessario del tuning da parte tua.... la scelta della scheda madre è in primis in base alle tue finanze e\o in base al tipo di firmware marlin,rff o klipper 1 Cita
blokko Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa Non sarebbe possibile copiare quello esistente? Come faccio a capire di quale firmware ho bisogno? Cita
Killrob Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa prima di parlare del firmware secondo me devi cercare una scheda che sia FISICAMENTE compatibile con la tua attuale, io non so cosa monta adesso ma devi trovare una scheda che abbia fisicamente le uscite, la USB e la micro SD, nella stessa posizione di come sta adesso. Io ne ho trovata una https://www.dhgate.com/goods/1003430963.html devi vedere se è uguale alla tua attuale 1 Cita
dnasini Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 3 ore fa, blokko ha scritto: Non sarebbe possibile copiare quello esistente? La risposta veloce e': No. Ed e' cosi' per 2 motivi: 1) fisicamente nn e' possibile farlo 2) il firmware montato sulla tua scheda e' specifico per quella scheda e per l'hw a corredo e quindi non "trasportabile" su altre schede 3 ore fa, blokko ha scritto: Come faccio a capire di quale firmware ho bisogno? Questa e' una bella domanda, diciamo non correttamente formulata. Tu non dovresti capire di quale fw "hai bisogno", piuttosto, "quale" fw e' piu' indicato per le tue esigenze attuali e future. La scelta non e' eccessivamente complicata in quanto devi scegliere solo tra due opzioni - Marlin (fw storico per la stampa 3d) - Klipper (fw di ultima generazione) Da quanto scrivi, desumo tu sia nuovo della stampa 3d ed essendo di fronte al bivio forzato di dover cambiare scheda, sei comunque obbligato ad imparare a compilarti e configurarti da 0 un firmware (Marlin) oppure ad impararne a configurarne da 0 un altro (Klipper). In entrambi i casi uno sforzo di apprendimento lo devi fare. per darti un'idea della principale differenza tra i 2: - Marlin: devi compilarlo per la tua scheda ed il tuo hw e ad ogni modifica che vuoi apportare ai file di config, devi cmq ricompilare il fw per ricaricarlo sulla macchina - Klipper: devi compilare il fw per la scheda di controllo (solitamente raspberry pi o similare oppure un PC con linux) ed uno per la scheda della stampante. Fatta questa operazione (una volta sola) configuri il file dei parametri e tutte le successive modifiche le fai in questo file senza ulteriori compilazioni. Klipper, oltre ad essere piu' pratico per le configurazioni, e' un fw di ultima generazione che introduce molto piu' velocemente (e con meno sforzi) le nuove funzionalita'. E' pensato per sfuttare al meglio le potenzialita' dell'hw e, tendenzialmente, passando da Marlin a Klipper sulla stessa stampante, le prestazione dello stesso hw migliorano sensibilmente (nn avviene x magia, devi fare fine tuning ma nulla di esoterico) Il suggerimento che mi sento di darti e' quello di valutare Klipper, documentati bene sulle cose che ti servono per metterlo in piedi a valuta se hai le competenze per poter mettere insieme le componenti aggiuntive e compilare i sw corrispondenti. Tieni conto che su internet ci sono tonnellate di tutorial che ti guidano passo passo in tutte le fasi. A differenza di qualche anno fa dove alcuni di nio hanno veramente fatto i pionieri, il passaggio a Klipper ora e' notevolemente semplificato. Una volta che hai capito il cosa fare, la scelta della scheda nuova sara' molto piu' semplice (consiglio sp[assionato, scegli una scheda conosciuta che abbia buona documentazione e per la quale puoi trovare supporto se qualcosa nn funziona) 2 Cita
blokko Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 3 ore fa, Killrob ha scritto: prima di parlare del firmware secondo me devi cercare una scheda che sia FISICAMENTE compatibile con la tua attuale, io non so cosa monta adesso ma devi trovare una scheda che abbia fisicamente le uscite, la USB e la micro SD, nella stessa posizione di come sta adesso. Io ne ho trovata una https://www.dhgate.com/goods/1003430963.html devi vedere se è uguale alla tua attuale Questa è quella attualmente montata, preferirei sostituirla con un'altra più recente, Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 72,35€ | Scheda madre BIGTREETECH BTT SKR Mini E3 V3.0 con scheda madre stampante 3D TMC2209 UART VS SKR 2 per Ender 3 Ender 5 Pro CR 10 https://a.aliexpress.com/_ExJvxhg Cita
dnasini Inviato 40 minuti fa Inviato 40 minuti fa 12 minuti fa, blokko ha scritto: BIGTREETECH BTT SKR Mini E3 V3.0 io di queste ne ho 2 e sono molto soddisfatto. Ad ogni modo, devi fare i conti con quello che ti ha fatto notare @Killrob. Se tu dovessi decidere di installare Klipper, potresti benissimo fare a meno della SD e lanciare le tue stampe dal frontend (Fluidd o Mainsail), mentre per la connessione USB, devi in qualche modo replicarla perche' altrimenti nn potresti interfacciarla all'unita' di controllo (raspberry/similari o PC) In una delle mie 2 stampanti, sono riuscito a far coincidere USB e MicrSD con gli alloggiamenti della vecchia scheda, sulla CoreXY (Ex Ender 5 Plus modificata) ho ricostruito il case da 0 quindi ho messo raspberrz e scheda all'interno e nn uso neanche la SD Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.