Nico9n3 Inviato 13 Ottobre 2015 Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Qual'è il modo per far andare un motore passo passo in full stepping? ho pensato al togliere semplicemente lo stepper ma dato che non me ne intendo molto di elettronica chiedo prima di far danni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 13 Ottobre 2015 Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Hai fatto bene a chiedere!Per comandarlo in full step se hai una ramps devi togliere solamente i ponticelli sotto il driver! il pololu è obbligatorio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nico9n3 Inviato 14 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2015 Grazie sn riuscito anche a mandarlo a 1/4 di microstepping...ora un'altra domanda....dato che ho provveduto a fare questa modifica sulla prusa http://www.thingiverse.com/thing:561143 ovvero un upgrade all'asse x e y sostituendo le barre filettate trapezoidali alle cinghie, ho seguito tutti i consigli del tipo ma i motori mi perdono passi ...se vanno lenti non danno problemi (sono riuscito a risolvere i problemi di strattonamento delle barre durante l'inversione di direzione causa calcolo sbagliato del valore da mettere nel firmware del n di step). Detto questo ho ancora 2 dubbi, il primo se sapete consigliarmi un buon lubrificante per le barre, secondo se devo cambiare i motori. Attualmente ho questi http://wiki.zentoolworks.com/index.php/Nema_17_Stepping_Motor.Ad 1/4 di microstep i pololu sono regolati a 0,34V. Non vorrei che fossero i pololu da sostituire con i drv8825. Scusate se vi bombardo di domande ma speravo in un rose e fiori appena montato il tutto.Ultimissima domanda la Vref del driver dell'asse Z va raddoppiato o va raddoppiato il numero di step nel firmware? Grazie in anticipo Chissà se ho fatto una cosa più grande di me ...ma staremo a vedere ...per ora i pochi oggetti che ho fatto mi sono venuti troppo bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superzeus3 Inviato 20 Ottobre 2015 Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 allega foto...vogliam vedere le differenze.Ma con le barre al posto delle cinghie non diventa particolarmente lenta?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nico9n3 Inviato 21 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2015 diventa più lenta ma più precisa negli spostamenti...ma ti dirò...con un po' di aggiustamenti ed eliminando il gioco che creano queste barre in fase di ritorno, particolarmente X e Y perchè Z va in una sola direzione, si riesce ad aumentare la velocità senza far perdere passi al motore o creare mega-vibrazioni..ora posto delle foto per farvi vedere un po'. Devo dire che mi trovo molto meglio, però ora come ora non riesco ad andare più dii 49mm/s a causa della rottura del supporto dell'estrusore che era stato stampato in PLA. Ora lo sto facendo rifare in ABS, decisamente più robusto per il mio utilizzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nico9n3 Inviato 21 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2015 Le parti stampate in verde sono state realizzate con le cinghie, mentre quelle arancioni con barre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.