superzeus3 Inviato 20 Ottobre 2015 Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 salve... mi e' venuta l'idea bizzarra di provare a stampare lo stagno..avendo temperatura di fusione bassa (230°) ed una buona reperibilita' del filamento (diametri 1 o 1,5). Consigli o opinioni??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 20 Ottobre 2015 Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 Mi sembra di ricordare una discussione iniziata tempo fa da un altro utente sul forum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superzeus3 Inviato 3 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2015 Settimana prossima dovrei iniziare con le prove....ho ordinato una nuova lega che non passa immediatamente allo stato liquido come il classico stagno (che in realta' e' Sn60Pb40)...ma ha un range di 50° dove e' malleabile e quindi estrusibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 3 Novembre 2015 Condividi Inviato 3 Novembre 2015 Procurati una scorta di ugelli e tienici informati delle tue prove . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 4 Novembre 2015 Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Settimana prossima dovrei iniziare con le prove....ho ordinato una nuova lega che non passa immediatamente allo stato liquido come il classico stagno (che in realta' e' Sn60Pb40)...ma ha un range di 50° dove e' malleabile e quindi estrusibile Ciao Super.... a 230°C stampi lo "stagno"? io le prove che ho fatto (ovviamente con ugello intercambiabile) hanno funzionato egregiamente ma a 380°C. ma la domanda è: lo stagno?.....come giustamente diceva @3ntrlab ....e come sto testando io...non sarebbe meglio la zamak? sempre a 400°C ps. ricordati la termocoppia 1000°C è tutto fattibile....c'è da lavorarci un pò ma si fà... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superzeus3 Inviato 4 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Il classico filo di stagno per saldatori a 183° diventa liquido...quello che ho trovato diventa liquido a 250°...mentra tra i 190 ed i 240 e' pastoso.Unico mio dilemma e' se riuscira' ad estrudere nel forellino da 0.4 con la sola spinta del filo stesso.Filo di Zamak e' difficile da reperire. Ugello spero che duri un po....ne ho solo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 4 Novembre 2015 Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Il problema dell'ugello è che essendo generalmente in ottone, lo stagno si salda sull'ugello e potrebbe intasarlo a fine stampa. In Germania (ma anche su eBay) sono disponibili ugelli con un coating che dovrebbe risolvere questo aspetto.Ma la questione più importante è la sicurezza. I vapori di stagno sono generalmente altamente nocivi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 4 Novembre 2015 Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Il classico filo di stagno per saldatori a 183° diventa liquido...quello che ho trovato diventa liquido a 250°...mentra tra i 190 ed i 240 e' pastoso. Unico mio dilemma e' se riuscira' ad estrudere nel forellino da 0.4 con la sola spinta del filo stesso. Filo di Zamak e' difficile da reperire. Ugello spero che duri un po....ne ho solo 1 hai perfettamente ragione ....scusa non sono stato chiaro. si...si riesce ad estrudere , e credo tu possa spurgarlo anche con l'abs... ma tu vorresti, lo lega da saldatura o stagno puro? Come dice giustamente Sharemind ci sono sostanze nocive in gioco....il flussante di cui ne hai bisogno per unire stagno-stagno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superzeus3 Inviato 4 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2015 hai perfettamente ragione ....scusa non sono stato chiaro. si...si riesce ad estrudere , e credo tu possa spurgarlo anche con l'abs... ma tu vorresti, lo lega da saldatura o stagno puro? Come dice giustamente Sharemind ci sono sostanze nocive in gioco....il flussante di cui ne hai bisogno per unire stagno-stagno. lega di saldatura ,per la facilita' di reperibilita' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 4 Novembre 2015 Condividi Inviato 4 Novembre 2015 Penso che la lega da saldatura sia poco adatta per l'anima antiossidante. Sfrigola, goccia, e occupa volume per cui il materiale che finisce per costituire il modello non corrisponde al materiale estruso. Immagino inoltre che data la morbidità dello stagno, sia necessario un pignone a denti dritti molto taglienti e pronunciati per evitare che si impasti. Insomma, nell'insieme non credo che sia poi così facile utilizzare dello stagno in una FDM. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.