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Inviato

In arrivo al Fablab Padova questo bel macinino... Provato alla Maker Faire ne sono rimasto veramente contento.


 


SIAB_kit3.png


 


Prezzo contenuto e materiale ottimo. Software progettato da loro.  Mi arriva la prossima settimana, appena fatti i test vi farò sapere.


Ringrazio Alessino per la segnalazione sempre qui via forum


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Inviato

Attendiamo aggiornamenti sul test di questo giocattolino :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Inviato

Beh che dire... Scannerizzata molto veloce e relativa meshata ancor più veloce ma: giudicate voi il risultato.


 


In attesa della recensione completa vi posso dire:


 


- Stupenda documentazione. Tutto spiegato passo passo


- Facile da calibrare


- Comodo da utilizzare ma soprattutto... SEMPLICE


- Software decisamente valido (crasha ogni tanto ma non dipende tanto da lui)


 


Vi posso dire che in una comparativa pezzo stampato e pezzo acquisito, calibro alla mano, ho trovato differenze non superiori al decimo e mezzo. Questo avendo scoperto poi che avevo le ottiche completamente starate, non a fuoco :) :). Nei prossimi giorni farò nuovi test.


 


Nel frattempo godetevi queste anteprimine


 


Ciauz


post-212-0-02428100-1446144016_thumb.png

post-212-0-57618100-1446144040_thumb.jpg

PS2.stl.zip

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Inviato

@LucaMar88 con il master di calibrazione più grande (opzionale) fai anche 500X400 mm. Considera poi che il programma consiglia di non andare 10 volte oltre queste dimensioni quindi 5 mt X 4 mt


Inviato

Ciao,


 


l'oggetto acquisito ed esportato è una mesh (salvata in formato STL). A questo punto l'oggetto è modificabile con un qualunque software di grafica 3D in grado di gestire una mesh, con tutte le operazioni solitamente disponibili: modifica vertici, aree, operazioni booleane, etc...


 


Riguardo alla domanda sulla dimensione, se parliamo di "dimensione massima della singola range image" vale il discorso di cui sopra, se si parla di massima dimensione di un oggetto acquisibile il discorso cambia sensibilmente.


La procedura di scansione non è una operazione "one shot", in cui inquadri l'oggetto e questo viene acquisito, ma devi riprendere lo stesso oggetto sotto diversi punti di vista. A questo punto, se oltre ad idealmente girare attorno ti sposti anche lungo l'oggetto, il problema della dimensione non sussiste più. Diventa un mosaico di singole immagini, che poi il software dello scanner ricostruisce assieme.


Inviato

@LucaMar88 in gergo si chiama reverse engineering. Se vuoi fermarti ad un livello basico "tagli/cuci/aggiungi" usa Autodesk Meshmixer e vderai che ti troverai bene. alternativamente prova Solidworks , Fusion 360 oppure Blender. Meglio ancora Geomagic per la ricostruzione parametrica da STL


 


Aggiungo una cosina oltre a ciò che ha detto @alessino: più l'area di scansione aumenta e minore è la densità di punti acquisita 


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