sgruzio Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Ciao a tutti , per la prima volta ho provato a stampare il laywood ed ho uno strano problema ...il filamento esce in modo irregolare dall'estrusore , mi spiego meglio ... inizia a fare la sagoma dell'oggetto e poco dopo non esce più come se il filamento non scorresse..è capitato anche a voi ? e se c'è qualcuno che lo ha utilizzato potrebbe anche indicarmi i settaggi ottimali... graziep.s. ho una sharebot ng Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Ciao, io non ho mai utilizzato il laywood però l'ho visto estrudere ad una fiera proprio da Sharebot NG.. questo problema che indichi può indicare che o l'estrusore è semi-intasato (infatti mi hanno consigliato di pulirlo con un bel pò di pla a fine stampa) oppure che la rotella dentata "mangia" il filamento.... riesci a postare qualche foto dell'oggetto "non realizzato"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Prova a toglierlo e poi far passare un bel po' di PLA, e poi riprova di nuovo con il laywood Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 E' obbligatorio sapere anche i settaggi di slicing e temp di estrusione. Il wood è particolarmente rognoso da estrudere, specie con ugelli da 0,3 o più piccoli. Prova a partire da 180° e cresci fino a 220° e vedi come cambia la faccenda. Nel dubbio aumenta il volume di estrusione: senza stravolgere parametri avanzati, metti un valore più basso nel campo "diametro filamento". Es: se hai 1.75 metti 1.7 , in questo modo avrai un maggiore flusso di materiale. Se migliora scendi ancora un pochettino fino a trovare il balance perfetto. Ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgruzio Inviato 26 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2014 il filo si era spezzato ed era incastrato ed ho dovuto smontare il motorino per pulire bene tutti gli ingranaggi .. mi è stato detto che probabilmente è dovuto ad un laywood di scarsa qualità oppure perchè non ho disattivato l'opzione " retraction " dai settaggi che è una pratica consigliata per materiali soggetti a rotture Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 27 Settembre 2014 Condividi Inviato 27 Settembre 2014 Se devo essere sincero la retraction la tengo attiva anche con il wood (fa abbastanza "fili" in giro altrimenti). Meno aggressiva ma la tengo comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgruzio Inviato 30 Settembre 2014 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2014 Se devo essere sincero la retraction la tengo attiva anche con il wood (fa abbastanza "fili" in giro altrimenti). Meno aggressiva ma la tengo comunque allora potresti dirmi in che modo la setti gentilmente ?? perchè è una funzione che non ho mai regolato , grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 30 Settembre 2014 Condividi Inviato 30 Settembre 2014 dipende dallo slicer... metti comunque 1mm di retraction a speed non superiore a 30 mm/sec Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgruzio Inviato 6 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 dipende dallo slicer... metti comunque 1mm di retraction a speed non superiore a 30 mm/sec grazie !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ECO-PRINTING Inviato 15 Ottobre 2014 Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 io sto provando adesso con temperatura dell'estrusore a 200gradi e piano riscaldato a 50gradi sembra tutto ok...appena il lavoro finisce vi allego le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.