AlessioAbda Inviato 23 Novembre 2015 Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Ciao a tutti, da poco mi sono regalato una r2 evo della quale vado molto fiero! Purtoppo da qualche giorno ho alcuni problemi con arduino. Dopo averla settata perfettamente procedo alla stampa ma prima ancora che questa parta la stampante si blocca, schermo LCD blu e tasto di reset che non risponde! Insomma tutto bloccato! Provo allora a reinstallare il marlinkimbra ma ricevo sempre un errore avrdude (di cui allego immagine) che non riesco a sistemare! Consigli? A qualcuno è gia successo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Novembre 2015 Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Ciao! Solite domande di routine, hai controllato tutti i collegamenti? Prova a caricare il firmware con la ramps scollegata e vedi se procede tutto liscio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessioAbda Inviato 23 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2015 Ho controllato i collegamenti e su consiglio di NicolaP ho provato a reimpostare il fw con il solo arduino! Stesso errore! Ma l'errore che vedo è riconducibile all'hardware o è un errore software? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 Sinceramente non vedo l'errore! riesci a riscriverlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessioAbda Inviato 24 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2015 eccolo qui, ti allego lo screenshot. la striscia è: avrdude:verification error, first mismatch at byte 0x0000 0x14 !=0x0c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 Ciao, questo è un problema di bootloader, dovresti riscriverlo e il tutto potrebbe funzionare, strano perche NicolaP avrebbe dovuto accorgersi che qualcosa era andato storto nel caricare il firmware. Quello che puoi fare è rimandare indietro l'arduino e fartelo sostituire. Oppure riscrivere il bootloader, ma per farlo servono un po di cooscenze di elettronica almeno base, e un altro arduino esterno. più cavi vari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessioAbda Inviato 24 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2015 51 minuti fa, leouz dice: Ciao, questo è un problema di bootloader, dovresti riscriverlo e il tutto potrebbe funzionare, strano perche NicolaP avrebbe dovuto accorgersi che qualcosa era andato storto nel caricare il firmware. Quello che puoi fare è rimandare indietro l'arduino e fartelo sostituire. Oppure riscrivere il bootloader, ma per farlo servono un po di cooscenze di elettronica almeno base, e un altro arduino esterno. più cavi vari. Infatti NicolaP mi ha mandato l'arduino perfettamente funzionante, ho preso il kit, quindi mi sono occupato io di tutto l'assemblaggio e quindi dell'installazione fw, che ha funzionato da subito, mi è successo dopo aver settato a puntino la macchina...è successo in seguito ad un calo di corrente, ma non penso abbia danneggiato fisicamente la scheda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 Ah ok quindi è successo qualcosa, Possibile che il calo di tensione si capitato mentre stavi scrivendo qualcosa sulla scheda? tipo valori eeprom o un firmware. A questo punto devi provare scrivendo il bootloader, se hai una porta parallela sul pc puoi usare quella, ti serviranno anche un po di resistenze, oppure utilizzi direttamente un altro arduino anche uno per scrivere il bootloader. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessioAbda Inviato 24 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2015 è successo mentre si muoveva un asse per andare in Home. esiste una guida for dummies per ripristinare il bootloader....ammesso che trovi un altro arduino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 25 Novembre 2015 Condividi Inviato 25 Novembre 2015 aspetta.....prova questa.... è probabile che la scheda non riceva il segnale di reset in fase di caricamento -collega il cavo usb.(se riesci , meglio solo quello senza alimentazione 12V) -provi a caricare il firmware tenendo premuto reset.......sino a che su arduino non si visualizza il totale della dimensione del file da caricare (ultimi quadratini verdi) -istantaneamente lasci reset e controlli che il firmware venga caricato (led lampeggianti sulla scheda) .... prova due o tre volte. se non riesci ....bootloader Ciao Marco Capolino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.