Roberto Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Buongiorno a tutti volevo sottoporre un mio problema. Sulla mia Prusa autocostruita ho cambiato il classico estrusore della prusa. Il problema è che tutto funziona ma alla fine dei pezzi stampati non ritrae il PLA e mi lascia una sbavatura fastidiosa sul pezzo fermandosi. Penso che sia qualcosa di settaggio forse ritrazione. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Ciao Roberto Su "end g-code" ovvero porzione di gcode che viene inserito al termine della stampa (slic3r,cura,simplify3d) inserisci: G92 E0 ;reset misura relativa dell'estrusore G1 E-5 ; ritrazione -5mm decidila tu G28 X0 Y0; home degli assi x y non Z altrimenti rischi qualche impatto. M81 ;spegni atx fammi sapere se ti và bene Ciao Marco Capolino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Ciao Marco grazie della risposta, quindi dovrei inserire questi parametri nel g-code. Io uso Cura e mando direttamente in stampa dal pc quindi non faccio il g-code. Non posso inserire dei parametri nella configurazione di Cura. Con l'altro estrusore quello classico della prusa non succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 si inserisci dentro cura "start/end gcode" le righe di codice precenti. si tu non lo vedi ma il g-code viene generato ed inviato alla macchina passo passo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 quindi faccio questa modifica? questo è quello che ho attualmente in Cura ;End GCode M104 S0 ;extruder heater off M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it) G91 ;relative positioning G1 E-1 F300 ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F{travel_speed} ;move Z up a bit and retract filament even more G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the way M84 ;steppers off G90 ;absolute positioning ;{profile_string} lo modifico così ;End GCode M104 S0 ;extruder heater off M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)G92 E0 ;reset misura relativa dell'estrusore G1 E-5 ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F{travel_speed} ;move Z up a bit and retract filament even moreG28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the wayM81 ;spegni atx G90 ;absolute positioning ;{profile_string} Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.