rho Inviato 12 Gennaio 2016 Condividi Inviato 12 Gennaio 2016 devi provare a cambiare l'hotend Andiamo bene se un hotend dura così poco...il problema mi si crea solo con il filamento nero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 12 Gennaio 2016 Condividi Inviato 12 Gennaio 2016 provando a cambiare l'hotend, il problema sembrerebbe risolto, inoltre, ho smontato il componente in questione ed ho notato che, ovviamente senza viti, l'heat break (tubicino di metallo) aveva del gioco all'interno del heat block (blocchetto d'alluminio), parliamo di un gioco minimo, nell'ordine del decimo di mm, ma comunque l'altra hotend la trovo molto più rigida, tantoché si trova una certa difficoltà nello sfilare i due componenti; ho provato a mettere del frenafiletti e sembrerebbe risolvere il problema, ma devo ancora verificare stampandoci qualche cosa per capire se la vecchia hot end e del tutto recuperabile.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 13 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 io non sono sicuro se il problema sia l'hotend, perche il problema c'è lo avevo su 3 macchine su una delle 3 ho sostituito l'hotend e si e risolto e nello stesso giorno sulle altre macchine il problema è sparito da solo magicamente, per cui non mi sento di dire che la soluzione è sostituire l'hotend. La Zortrax mi ha inviato un nuovo cavo da sostituire il quale non è servito a nulla, anche perche gli avevo elencato chiaramente le parti che avevo sostituito e comprendevano anche il cavo flat nero, quindi inizio a pensare che nemmeno loro sanno quale possa essere il problema, e non è possibile andare a tentativi ogni qual volta si presenti il problema perche i componenti da sostituire costano, avrei fatto prima a comprare un altra macchina.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Scusate, ma che siano bobine nere fallate?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 13 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 15 minuti fa, Alessandro3d dice: Scusate, ma che siano bobine nere fallate?? è davvero improbabile quello che dici, almeno nel mio caso specifico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albo Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 57 minuti fa, dennyfranco dice: è davvero improbabile quello che dici, almeno nel mio caso specifico condivido questo tuo parere.. A me è capitato con ultrat giallo (e nulla con gli altri colori ultrat) e quasi tutti i colori della gamma abs.. Glass, hips e petg nessun problema.. Probabilmente è legato alla composizione chimica del materiale.. Abs e ultrat hanno una composizione molto simile.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 1 ora fa, dennyfranco dice: è davvero improbabile quello che dici, almeno nel mio caso specifico Da tecnico.. Ti invito a non escludere nessuna componente, neppure quel che consideri piu' sicuro. Facendo così dovresti arrivare a soluzione. A questo punto Zortrax farebbe bene a prendersi in carico macchina e stabilire qual'è il problema. Anche se per assurdo dovrebbe essere imputato ad operatore, quindi a te.. e ti addebitano intervento. Alla fine ci guadagnareste entrambi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 13 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 9 minuti fa, AndBag dice: Da tecnico.. Ti invito a non escludere nessuna componente, neppure quel che consideri piu' sicuro. Facendo così dovresti arrivare a soluzione. A questo punto Zortrax farebbe bene a prendersi in carico macchina e stabilire qual'è il problema. Anche se per assurdo dovrebbe essere imputato ad operatore, quindi a te.. e ti addebitano intervento. Alla fine ci guadagnareste entrambi... Saresti veramente sorpreso se vedresti quanto materiale ho a disposizione tieni conto che le bobine le compro a 50 pezzi alla volta, quello che cerco io è dare un nome al problema, a prescindere se è un problema della macchina o se sono io incompetente ( tutto è possibile), tu non immagini quanto sarei disposto a pagare ( senza contare quello ho già pagato inutilmente) per arrivare alla soluzione, nella prima macchina ho praticamente sostituito tutto, manca giusto la scocca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Il mio è un consiglio puramente tecnico.. Quando non ci capisci piu nulla. isola i singoli componenti uno ad uno.. E' prassi elementare ma redditizia Tornando alla macchina a Questo punto manda mail a Zortrax e invitali a prendersi in carico macchina e risolvere una volta per tutte il problema... Andando avanti a tentativi , ci rimettono in immagine... e ci rimetti pure tu.. Tra tentativi, tempo perso, fermo macchina, anche se ti addebitano 200 Euro per te è sempre un vantaggio.. figuriamoci per loro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 13 Gennaio 2016 Condividi Inviato 13 Gennaio 2016 Io non voglio fare il professore, ci mancherebbe. Mi baso solo su quello che vedo con i miei occhi. Premesso che la M200 ce l'ho solo da 1 settimana c'è una cosa che ho notato fin dalla prima stampa ed è molto semplice da notare a patto che si siano viste altre 3d in funzione. Il problema ha un nome: primo layer. Z-Suite, ovviamente per scelta di Zortrax, fa un primo layer estrudendo a occhio un 70% di materiale (se non meno) rispetto ai layer successivi. Questo crea un bellissimo vantaggio: dopo aver bestemmiato 3-4 minuti per togliere il raft che è murato al piano (manco dovessi fissarci il collare per tenere a basa il cane) ecco che invece il pezzo stampato viene via tric tac da solo ma nonostante questo rimangono un sacco di puntini bianchi che poi devo togliere con il cannello a gas (epic fail ...). Estrudere meno materiale nel primo layer comporta che: - se c'è una seppur minima irregolarità nel materiale la si vede da 1 km mentre estrudendo al 100% bisogna avvicinarsi parecchio per vederlo; - su pezzi difficili in cui la retrazione è un problema un primo layer "secco" favorirà l'imbarcamento del pezzo perché nel momento in cui dovrebbe tenere a freno la ritrazione ecco che cede e si distacca. Però in compenso il pezzo di toglie bene dal raf infatti nei vari video marchettare del web tutti felici fanno vedere come il pezzo si stacca bene dal raft. Basterebbe che aggiungessero a ZSuite 2 opzioni: - gestione della temperatura del piano: AUTO / spegnimento dopo X / riduzione temp a Y gradi dopo X; - gestione del primo layer: grasso/secco/medio. Chiaramente Zortrax è un'azienda grossa e come tale fa felici clienti numericamente parlando più numerosi per cui meno roba c'è su ZSuite + felice sarà la gente poiché trattasi di Desktop printer per cui dubito che mai in futuro avrò la possibilità di avere un primo layer bello grasso come piace a me ma invece sarà sempre li secco e striminzito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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