rho Inviato 15 Gennaio 2016 Condividi Inviato 15 Gennaio 2016 Nel mio caso il problema é la bobina(velocemente rimborsata), provando ad estrudere il filamento presentava grumi e irregolarità, cosa che con gli altri filamenti non succede Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 15 Gennaio 2016 Condividi Inviato 15 Gennaio 2016 Meglio cosi! Sembra che il nero non va.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rho Inviato 24 Gennaio 2016 Condividi Inviato 24 Gennaio 2016 Ora me lo fa random su tutti i filamenti, su modelli che stampo da sempre e che prima non mi creavano il problema Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 27 Febbraio 2016 Condividi Inviato 27 Febbraio 2016 Qualche precisazione: Il raft viene generato con una routine indipendente dal file importato. Anche in presenza di un file STL con problemi di topologia non risolti da Z-Suite, l'unica relazione tra il raft e il modello è la dimensione del raft. Quindi eventuali problemi nel raft non sono comunque imputabili alla qualità della geometria. stesso discorso vale per lo spessore del layer scelto. Indipendentemente da questo valore, il raft viene sempre generato (per fortuna) dello stesso spessore complessivo, con 6 layer (2 longitudinali, 2 trasversali, 2 layer per la costruzione del piano d'appoggio). dalle immagini, sembra che la macchina sia una V4 con ugello e piano di lavoro V2. Il piano microforato V2 ha uno spessore doppio rispetto al V1, ed è abbastanza improbabile che si deformi con il calore (nel caso fosse invece un V1, questo potrebbe essere possibile). Leggendo le varie descrizioni del problema e vedendo le immagini, sembra di capire che c'è una temporanea sottoestrusione. Il fenomeno sembra troppo importante per poter essere attribuito ad una semplice variazione del calibro del filamento. Piuttosto, potrebbe essere dovuto ad una temporanea riduzione della temperatura dell'ugello. Personalmente, controllerei la termocoppia, anche se risulta comunque particolarmente strano che il fenomeno si verifichi solo nella stampa del raft. Va comunque tenuto conto che, proprio in quanto il raft è gestito con una routine indipendente, legata al profilo del materiale e non alla geometria, durante questa fase vengono utilizzate temperature, velocità ed accelerazioni che non vengono successivamente impiegate nella stampa vera e propria del modello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dennyfranco Inviato 27 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2016 1 ora fa, ShareMind dice: Qualche precisazione: Il raft viene generato con una routine indipendente dal file importato. Anche in presenza di un file STL con problemi di topologia non risolti da Z-Suite, l'unica relazione tra il raft e il modello è la dimensione del raft. Quindi eventuali problemi nel raft non sono comunque imputabili alla qualità della geometria. stesso discorso vale per lo spessore del layer scelto. Indipendentemente da questo valore, il raft viene sempre generato (per fortuna) dello stesso spessore complessivo, con 6 layer (2 longitudinali, 2 trasversali, 2 layer per la costruzione del piano d'appoggio). dalle immagini, sembra che la macchina sia una V4 con ugello e piano di lavoro V2. Il piano microforato V2 ha uno spessore doppio rispetto al V1, ed è abbastanza improbabile che si deformi con il calore (nel caso fosse invece un V1, questo potrebbe essere possibile). Leggendo le varie descrizioni del problema e vedendo le immagini, sembra di capire che c'è una temporanea sottoestrusione. Il fenomeno sembra troppo importante per poter essere attribuito ad una semplice variazione del calibro del filamento. Piuttosto, potrebbe essere dovuto ad una temporanea riduzione della temperatura dell'ugello. Personalmente, controllerei la termocoppia, anche se risulta comunque particolarmente strano che il fenomeno si verifichi solo nella stampa del raft. Va comunque tenuto conto che, proprio in quanto il raft è gestito con una routine indipendente, legata al profilo del materiale e non alla geometria, durante questa fase vengono utilizzate temperature, velocità ed accelerazioni che non vengono successivamente impiegate nella stampa vera e propria del modello. Ciao, quando il problema si presenta cambio l'hotend e momentaneamente si risolve per poi apparire dopo qualche settimana inizia a fare lo stesso problema e solitamente dura per 10 / 15 giorni per poi sparire da solo.. , chiaramente ho provato singolarmente a cambiare termocopia , resistenza, il cavo flat che mi inviò la zortrax e il singolo ugello, tutte queste prove le ho fatto singolarmente perche cambiando tutto insieme non sarei mai potuto arrivare al problema, l'unica cosa che funziona istantaneamente è il cambio hotend, ma sia chiaro che il problema si ripresenterà entro poco tempo durerà un po e sparirà da solo... In ogni caso la zortrax con tutta la buona volontà non è riuscita ad aiutarmi nemmeno sul forum internazionale al quale li si sono aggiunte altre persone lamentando il mio stesso problema... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 27 Maggio 2016 Condividi Inviato 27 Maggio 2016 Mi viene un dubbio. Non è che per caso utilizzi la ventola? Alla accensione (che avviene dopo la stampa del raft, quindi esattamente quando si presenta il tuo problema), la temperatura dell'hot end scende bruscamente di 15-20 gradi, ed impiega poi quale minuto per recuperare la temperatura nominale del profilo. L'abbassamento della temperatura può provocare una estrusione con un flusso ridotto, e rendere opaca la superficie estrusa (abbattendo la temperatura, si forma all'esterno del filamento una sorta di sottile crosta). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 27 Maggio 2016 Condividi Inviato 27 Maggio 2016 7 minuti fa, ShareMind dice: Mi viene un dubbio. Non è che per caso utilizzi la ventola? Alla accensione (che avviene dopo la stampa del raft, quindi esattamente quando si presenta il tuo problema), la temperatura dell'hot end scende bruscamente di 15-20 gradi, ed impiega poi quale minuto per recuperare la temperatura nominale del profilo. L'abbassamento della temperatura può provocare una estrusione con un flusso ridotto, e rendere opaca la superficie estrusa (abbattendo la temperatura, si forma all'esterno del filamento una sorta di sottile crosta). Questo avviene anche con la ventola in Auto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 27 Maggio 2016 Condividi Inviato 27 Maggio 2016 No, non è quello anche se in parecchi lo hanno "suggerito" come possibile problema. Io ho speso molto tempo per far ragionare Marcin (del supporto) perché a volte non li capisco, mi volevano mandare tipo mezza stampante nuova di ricambio ma ho rifiutato perché non c'incastrano una mazza cavi hotend e via dicendo. E' evidente che il problema è di natura software: il codice generato per qualche motivo in quel frangente rallenta l'estrusione. Come dicevo ho speso del tempo per provarlo e alla fine anche grazie a prove incrociate con Marcin ha ammesso il problema e passato la segnalazione allo sviluppo. Per dire, andando a riprendere la rotella dentata che etrude il filo si percepiva come rallentasse per un istante all'inizio del primo layer. Nel frattempo hanno rilasciato due aggiornamenti di cui il secondo contiene un miglioramento (che in effetti c'è stato) del problema ma purtroppo ancora persiste. Il bello è che lo fa solo su determinate forme e dimensioni mentre su altre stampa perfettamente ma soprattutto è randomico il problema, non è costante. Perché se fosse costante sarebbe facilissimo da risolvere. Io nel mio caso ho risolto aggiungendo una forma con superficie d'appoggio più ampia ed in questo modo prima fa l'oggetto grosso e poi il piccolo e primo layer non perfetto è dell'oggetto da cestinare del quale, ovviamente, andrò a fare solo 2-3 layer. Chiaramente in questo modo ho un'immenso spreco di materiale causa raft raddoppiato. PS Arriverà il firmware in italiano, coordinati da Marcin e assieme a due ragazzi abbiamo dato un piccolo contributo per averlo in italiano. Anche per l'Inventure. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 27 Maggio 2016 Condividi Inviato 27 Maggio 2016 Sei sicuro che il software rallenti l'estrusione? Hai misurato i giri del pignone? E' piuttosto improbabile che questo avvenga, poiché all'interno di un layer, l'infill è assolutamente a velocità costante. Rispetto al firmware in Italiano, lo avevamo già completamente tradotto (su richiesta Zortrax) diversi mesi or sono, ma l'azienda ha poi deciso di pubblicare solo le versioni Inglese e Cinese. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 27 Maggio 2016 Condividi Inviato 27 Maggio 2016 Si percepisce visivamente che si sofferma per un attimo appena fatto il primo giro del perimetro esterno per poi ripartire. Cmq quale sia il problema non lo so di preciso, a me interessa essenzialmente che Zortrax ne abbia preso atto e che non facciano gli gnorri che io dei pezzi di ricambio non me ne faccio nulla se i pezzi non mi escono bene :). Per la traduzione non so che dirti, hanno chiesto aiuto nel forum ufficiale qualche mese fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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