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Aurora 3D Printer Ardentissimo


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Ricomincia da zero: disinstalla l'ide arduino, rimetti nella cartella hardware la cartella sanguino, riscarica il firmware, modifica la configurazione e ricompila.


 


La regola esci e rientra funziona sempre :D


 


PS: non usare il tuo configuration.h ma aggiorna quello scaricato.




 


Stavo giusto per scrivere che tornando alla versione 1.0.6 carica correttamente la scheda...


 


adesso però retituisce un nuovo errore: 


  

Arduino: 1.0.6 (Windows 7), Board: "Sanguino W/ ATmega1284p 16mhz"

ConfigurationStore.cpp: In function 'void Config_ResetDefault()':

ConfigurationStore.cpp:462: error: 'DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION' was not declared in this scope

 

non ne salto più fuori....

 



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Buongiorno..giocando con il firmware aggiornato ho scoperto che gli step dell'asse E erano sballati, estrudeva più filo di quello che chiedevo..risolto :D


Ora però chiedo: come mai con la versione 1.0.2 del suddetto la ventola è sempre accesa? mi spiego: appena accendo la stampante e faccio partire una stampa da pannello lcd la ventola gira sempre al 100%....

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Ottimo! Condividi i parametri che hai modificato. Per quanto riguarda la ventola, è probabile che sia dovuto alle impostazioni dello slicer. Io uso Cura con i paramentri della Prusa i3 e la ventola si accende quando serve. In particolare sta spenta all'inizio.


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Allego il "mio" configuration.h per la versione Marlin 1.0.2.


 


Probabilmente è solo una mnacanza di settaggi come dici te...


 


Oggi aggiungo una seconda ventola di raffreddamento perchè ho preso un estrusore all metal che devo dire è decisamente più preciso di quello fornito con la stampante, ma richiede un costante flusso di aria fredda sul dissipatore e (ASSURDO) un piccolo oliatore per il filamento. 


Configuration_H.rar

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  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,


 


ho seguito con grande interesse questa discussione e anzitutto vorrei ringraziarvi per aver condiviso la vostra esperienza; mi ha aiutato in diversi passaggi.


 


Sono un possessore di una RepRap Aurora Z605 sulla quale è montata una Melzi versione 2.3 (della quale non esiste praticamente nessuna info specifica...ma mi pare di capire che sia praticamente identica alla versione 2.0).


 


La stampante, mi è arrivata perchè un amico se l'è comprata, l'ha assemblata e dopo qualche tentativo non è mai riuscito a metterla in funzione. Dopo mesi di polvere mi sono offerto di prenderla in carico io per provare a vedere cosa riuscivo a combinare; sono un tipo molto testardo e sono riuscito pian pianino a sviscerare tutti i problemi che c'erano. Anzitutto dei cablaggi sbagliati (anche dovuti alle istruzioni in cinese a tratti piuttosto vaghe), settaggi mancanti e tanti piccoli dettagli che sono riuscito ad oltrepassare, un po' con le conoscenze pregresse di ingegneria, un po' con tutorial/forum. La cosa che più mi ha dato fastidio è che non ci sono informazioni tecniche riguardanti i motori, la scheda,... niente di niente! Secondo i cinesi la stampante dovrebbe funzionare in modo semplice....e non è così! Mi son visto costretto ad utilizzare un approccio trial & error e tuttora devo ammettere che non sono convinto appieno di qualche passaggio.


 


In ogni caso ora la stampante la controllo. Ho caricato un Marlin che ho settato qui e là secondo le mie necessità (ho preso molto dal Marlin che avete postato in questa discussione....grazie!!!!), anche in collaborazione con un amico che mi ha dato una grossa a mano a fare i primi passi. Ho settato le correnti di alimentazione dei driver, lavorando di tester e basandomi su una informazione trovata sul web (non c'è scritto da nessuna parte le sigle dei motori...aaaargh!! :angry: :angry: :angry: :angry: ). Ho avuto dei problemi coi sensori di temperatura (che per assurdo erano le uniche cose che funzionavano appena messa in funzione...prima leggevano la temperatura giusta, adesso non molto..) e con il controllo del piatto che ho risolto con il solito trial and error. Ora vedo che i sensori leggono una temperatura piuttosto imprecisa sulle basse temperature e superato un certo intervallo, credo che la cosa in un certo senso si aggiusti. Purtroppo non so dirlo con certezza perchè non ho un termometro affidabile.


 


Ho fatto delle prove di stampa utilizzando RepetierHost, inserendo i parametri sulla configurazione di Slic3r che ho trovato all'interno del cd che accompagnava la stampante, la quale aveva in dotazione una certa quantità di ABS da 3,00 mm che ho quasi terminato.


Inizialmente il problema, oltre alla finitura superficiale orrenda, erano:


- le dimensioni dell'oggetto stampato non erano quelle previste ------ qui ho risettato sul FW i valori di controllo dei motori e mi pare di aver risolto (ma non sono riuscito a controllare la bontà del risultato perchè ora il filo non si attacca più sul piatto... :angry: ).


- in alcuni casi è successo che l'estrusore "navigava" in un simpatico bagno di ABS liquido...disastro! Ho fermato la stampa perchè penso che l'estrusore non debba fare così.


 


Niente di buono insomma! Ho scaricato il modello di un cubetto 5x5 mm per capire a che punto stavo messo, ma non mi è stato possibile stamparlo, anche perchè, oltre a non attaccarsi il fuso sul piatto, è come se il settaggio della posizione in z, sia variata negli ultimi giorni. Quindi ho dovuto regolare nuovamente la posizione del piatto stampa (cosa che non mi è chiara perchè l'asse z è l'unico a non avere cinghie).


 


Insomma, per concludere, la stampante funziona ma davvero vorrei poterla far funzionare meglio. Dite che devo cambiare le resistenze da 10k con quelle da 4k7? Vanno bene le solite resistenze da 1/4 W oppure ne devo prendere di specifiche? Posso skippare questo passaggio?


Se qualche anima pia avesse voglia, io sono anche pronto ad incollare il mio firmware.


 


Scusate il lungo post, ma sto realmente impazzendo  :(  :(  :(  :(  :(  e non capisco se il problema è il FW oppure l'hardware.


Ogni consiglio è più che ben accetto.


 


Grazie


 


Giulio

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Ciao Giulio, dopo ti rispondo più approfonditamente ma DEVI assolutamente cambiare le resistenze e metterle da 4k7 smd.


Questo perchè hai cambiato il firmware che ora si aspetta di leggere la temperatura con quelle resistenze. Il risultato è che ti sballa tutte le temperature e potresti essere o molto più in basso oppure peggio, molto più in alto!!!


 


A più tardi.


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Ciao Roglio,


 


allora ieri mi son messo a sbazzicare con un termometro. La temperatura non è assolutamente corretta, a questo punto direi che il problema più grosso è la parte termica. Diciamo che fortunatamente sta sempre sotto al "target" di circa 20°C, quindi nessun danno.


Vorrei sostituire le resistenze, in casa ho le classiche resistenze da 1/4 W (quelle con il codice colore per intendersi) proprio da 4,7Kohm. Vanno bene quelle o devo per forza procurarmi le SMD?


Una volta risolto il problema della temperatura poi bisognerà capire perchè le dimensioni di stampa (soprattutto la z) non sono corrette. Ho inserito i valori trovati sul FW di questa discussione ma mi pare che non vadano bene.


 


Grazie e saluti


Giulio

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