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Aurora 3D Printer Ardentissimo


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Allora: prima di tutto auguri! :D

 

Con ancora il cotechino sullo stomaco, ho rimesso mano al firmware Marlin per configurarlo per l'Aurora Z605.

Il firmware non è ancora perfetto ma sono riuscito a completare il collegamento con il display grafico.

 

Seguono foto.

post-383-0-02804100-1420150011_thumb.jpg

post-383-0-88130700-1420150026_thumb.jpg

 

Allego anche il firmware che sto usando per le prove già configurato per far funzionare il display.

<<rimosso perché aggiornato al Marlin 1.0.1 (vedi prossimo post)>>

 

ATTENZIONE: come potete vedere dalla seconda foto, ho sostituito le resistenze originali da 10k con quelle più standard da 4k7. Prima di usare questo firmware VERIFICARE quali resistenze monta la scheda.

 

Questo è il cablaggio:

 

Adattatore melzi->lcd 12864
AUX. 1 -> EXP1. 5
AUX. 2 -> EXP1. 4
AUX. 3 -> EXP1. 2
AUX. 4 -> EXP1. 3
AUX. 5 -> EXP2. 5
AUX. 6 -> EXP2. 4
AUX. 7 -> EXP2. 3
AUX. 8 -> EXP1. 1
AUX. 9 -> EXP1.10
AUX.10 -> EXP1. 9

ISP. 1 -> EXP2. 1
ISP. 2 -> N/A
ISP. 3 -> EXP2. 2
ISP. 4 -> EXP2. 6
ISP. 5 -> EXP2. 8
ISP. 6 -> N/A

 

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Sono andato a verificare se fossero stati rilasciati aggiornamenti del firmware Marlin ufficiale ed ho scoperto che è uscita la versione 1.0.1


 


Allora l'ho scaricato e ho applicato la configurazione all'ultima versione: la trovate di seguito.


Marlin4AuroraZ605.zip


 


Volevo specificare che questo firmware è a tutti gli effetti un Marlin ufficiale configurato per funzionare con l'Aurora Z605 che è un derivato della Prusa i3 con scheda Melzi Ardentissimo v2.


 


L'unica modifica che ho fatto rispetto al firmware Marlin originale, riguarda la gestione del pannello grafico.


C'è un errore nel Marlin originale che non consente la compilazione e quindi l'utilizzo del pannello grafico con display lcd 12864, ma per farlo funzionare basta correggere il file pins.h


 


Nei prossimi giorni conto di fare altre prove di stampa per verificare se la mia configurazione è corretta anche se mi ha dato già degli ottimi risultati nei primi test preliminari.


 


Ancora tanti auguri di Buon Anno e Buon Printing :D


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Buongiorno e buon 2015!! Nemmeno le feste ti hanno fermato :) 


Complimenti per il collegamento dell'lcd! 


Volevo sapere come devo fare per cambiare la tabella delle temperature visto che io monto le resistenze da 10k originali....sto cercando sul web ma forse non uso le parole giuste....


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"più facile cambiare le resistenze".... :blink:  nemmeno si vedono....temo che se mi ci metto creo delle voragini sulla scheda....anche se ammetto che ci proverei volentieri.... immagino che un comune stagnatore non sia indicato....


 


Sto cercando di capire come e dove si calcoli la tabella in base alle reistenze ma non ne salto fuori....esisite una guida in qualsiasi lingua?


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Ci sono due motivi per sostituire le resistenze e mettere quelle da 4k7:

1. perchè la tabella di conversione è già pronta

2. perchè con la resistenza da 10k la lettura delle temperature è meno accurata in quanto si usa solo il 30% dell'intervallo di conversione dell'ADC del chip AVR.

 

Se proprio non vuoi cimentarti nella sostituzione o non hai un amico che potrebbe farlo per te, potresti provare a saldarci sopra in parallelo, una resistenza da 9,1k: in questo modo la resistenza totale ammonterebbe a circa 4,7k (usa http://www.sengpielaudio.com/calculator-paralresist.htm)

Se proprio vuoi ricalcolare la tabella invece, puoi usare questo foglio excel: http://www.thingiverse.com/thing:103668/ma devi studiare un pochino.
In teoria il metodo migliore dei tre che propone è quello basato sulle specifiche del termistore fornite dal produttore. Il metodo che sfrutta il beta è impreciso. L'unico metodo praticabile è quello della misurazione manuale di resistenza e temperatura.

 

Il punto è che per calcolare la tabella sia con il foglio excel, sia con lo script in python, hai bisogno di avere tre misure diverse di resistenza/temperatura: ad esempio a 25, a 120 e a 185; tanto per dire.
Poi invochi lo script come segue.

./createTemperatureLookupMarlin.py --rp=4637 --t1=25.0:100000.0 --t2=120.0:5802.0 --t3=185.0:1347.0 --num-temps=72

Quindi devi procurarti un multimetro ed un termometro; scaldare la sonda e misurarne la resistenza.

Capito perché è più facile cambiarle? :lol:

Cerca un amico che te le sostituisca o alla peggio che ci saldi in parallelo due resistenze da 9,1k!

 


 

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Si, sulla scheda mia (vedi la foto nei post precedenti) sono R4 ed R5. ETEMP e BTEMP.

 

ah....domanda completamente idiota....le resistenze da cambiare/modificare sono quelle collegate alle temperature dell'estrusore, vero?! quella di ETEMP per intenderci

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