AndBag Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 3 ore fa, AMaker dice: Te scrivi a nome tuo, con il tuo cervello non con il cervello del progettista. Non ho mai sentito progettisti dire che il loro progetto sia una merda... non penso sia una novità. Tornando all'argomento iniziale, la mia critica riguardo a quel progetto è che non sarà mai messo in vendita per ovvi motivi, sia di costi ma sicuramente anche strutturali. Altri progetti ne avevano fatti con fibra XT carbon, un ragazzo universitario di Utrecht se non sbaglio in collaborazione con COlorfabb (non servono grandi aziende per aumentare a dismisura lo spessore di una parete). Ovviamente i file sono pubblici su thingiverse se non sbaglio. Sezioni poderose, materiale costoso.... va bene per dire, ce l'ho fatta ma da li a metterlo in produzione ce ne passa. Ovviamente tanto di cappello ad Eurocompositi per aver promosso un progetto del genere ma lo vedo buono solo per appendere una coccarda (premio ad eurobike) in bacheca. Quel che affermano loro è che questo progetto non ha solo valenza estetica e promozionale e visto i riconoscimenti a Eurobike già li ha ripagati.. Poi che riescano nel loro intento, non saprei dirti. Se trovano finanziamenti partono... Magari con tuo disappunto.. Cita
Ospite Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 Stiamo andando OT... Sinceramente trovo deplorevole che in fondo aspettative a persone che conoscono poco questo mondo... Cosa non si fa in nome del business. Chiudo l'OT Cita
AndBag Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 Guarda che in questa discussione ti ci sei cacciato tu! proponendoti con affermazioni prive di riscontro e facendo allusioni, fondate sul nulla. Se invece sono fondate cerca di circostanziarle, ma puoi sempre avvalerti del ruolo di amministratore... Vedi tu.. In quanto al prodotto menzionato, c'è un sito di riferimento. Credo basti fare delle domande, per avere delle risposte. Certo se questi sono i toni.. Cita
Ospite Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 Tornando per l'ennesima volta al discorso iniziale. La domanda del nostro amico @macgiver era quella di valutare la convenienza o meno della stampa 3D fdm di largo formato per stampare pezzi di ricambio per auto. Se i pezzi sono reperibili facilmente sul mercato non conviene, a livello prototipale sicuramente potrebbe essere la soluzione adatta. Poi si entra nella fascia dei materiali, dove ci siamo persi con AndBag, il PLA a mio avviso e date alle mie esperienze personali dirette e non per sentito dire non è adatto ad un utilizzo su una qualsiasi automobile. Il discorso cambia per altre minuterie, bisogna sempre valutare di caso in caso ma in generale il materiale dovrà resistere a temperature che variano tra i -15°C e i + 50-55°C (dipende se esterno od interno, luce diretto o meno). Cita
3ntrlab Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 In caso di incidente, un paraurti stampato che non sia l'originale porterebbe automaticamente grane di carattere legale/penale. Salute Davide Ardizzoia Cita
macgiver Inviato 27 Dicembre 2015 Autore Inviato 27 Dicembre 2015 ho visto che esistono stampanti che fanno un calco in gesso-amido-sabbia, che poi viene usato come calco con cui ci si fonde sopra il materiale. Non ho trovato molte informazioni, ma credo che anche quei macchinari costicchino e non poco. avete qualche informazioni su queste? a proposito buone feste a tutti Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre 2015 Inviato 27 Dicembre 2015 Forse intendi le Voxeljet? Loro utilizzano sabbia additivata con resine fenoliche (mi sembra, la mia memoria potrebbe sbagliarsi) comunque la sabbia diventa abbastanza dura e resistente con l'aggiunta di questa resina. L'utilizzo principale è però per fonderie o comunque fusione di metalli. Il costo mi sembrava fosse anni fa di 3-4 euro per cm3. Il costo della stampante è praticamente uguale a quello di quelle a DMLS... cioè proibitivo Cita
AndBag Inviato 27 Dicembre 2015 Inviato 27 Dicembre 2015 5 ore fa, macgiver dice: ho visto che esistono stampanti che fanno un calco in gesso-amido-sabbia, che poi viene usato come calco con cui ci si fonde sopra il materiale. Non ho trovato molte informazioni, ma credo che anche quei macchinari costicchino e non poco. avete qualche informazioni su queste? a proposito buone feste a tutti In questo service, dovrebbero offrire il servizio che descrivi. Puoi chiedere un preventivo e renderti conto dei vari costi. Tornando alla domanda iniziale, anche se tu trovi polimero e macchina adatta alla realizzazione di un pezzo quale il paraurti. Devi fare i conti con la certificazione dei pezzi, ed in ogni caso se si tratta di pezzi di ricambio per serie ancora in commercio, dubito che i costi giustifichino questa scelta. prendere un paraurti di serie ti costa credo meno che realizzarlo in service con tecnologie 3d e devi sobbarcati altri aspetti sopra elencati.. E se decidi di acquistare macchina, devi sobbarcarti ammortamento macchina Se invece si tratta di collezionismo o pezzi unici, allora cambia tutto.., puo' convenirti scegliere questa strada e magari prima scegli la via di un service, poi una volta capito che fa al caso tuo acquisti macchina.. 1 Cita
3ntrlab Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 22 ore fa, macgiver dice: ho visto che esistono stampanti che fanno un calco in gesso-amido-sabbia, che poi viene usato come calco con cui ci si fonde sopra il materiale. Non ho trovato molte informazioni, ma credo che anche quei macchinari costicchino e non poco. avete qualche informazioni su queste? a proposito buone feste a tutti Mettiti l'anima in pace. Stampare loghi lo potresti anche fare con una qualsiasi macchina - i gradi di delusione saranno comunque tanti. Stampare parti di macchina (portiere o paraurti) implica un investimento che da carrozziere non recupererai mai, a meno di non aver l'officina a Dubai. Produrre prototipi funzionali si puo' fare, ma il tuo e' un caso limite, dove i costi di finitura supereranno probabilmente il costo "tradizionale" del ricambio. Un'altro paio di maniche se tu sei un carrozziere che fa macchine "custom", dove il pezzo stampato 3d puo' costare anche 100x rispetto all'originale. Altro aspetto da non trascurare (ANZI forse il problema piu' grosso): per stampare 3d devi essere in grado di progettare 3d, e le parti "automotive" sono notoriamente impegnative - altrimenti rischi di stampare una portiera che una volta verniciata potrebbe avere piu' gobbe di un qualsiasi sentiero di montagna. Cordiali Saluti Davide Ardizzoia Cita
macgiver Inviato 29 Dicembre 2015 Autore Inviato 29 Dicembre 2015 grazie a tutti per i consigli, visto i costi di produzione e problemi che possono implicare ho deciso di lasciar perdere. Potrei informarmi meglio se facessi modifiche estetiche o prototipazione, ma dato che sono lavori rari, non trovo conveniente questa soluzione. Magari potrei comprarne una piccola stampante 3d per stampare scritte personalizzate che poi cromo, oppure stemmi e loghi. Stampanti economiche sono sinonimo di stampa scadente e bassa definizione? una soluzione economica me la potete consigliare per stampare loghi e scritte, e che materiale? Vi ringrazio tutti e vi auguro buone feste Cita
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