mc0676 Inviato 11 Gennaio 2016 Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Ciao ragazzi, mi è arrivata la M200 qualche giorno fa e l'ho subito messa a macinare. Provengo da una R2 Evo (by NicolaP) della quale non posso altro che parlarne più che bene ma dopo aver visto alcune stampe della M200 ne sono rimasto piacevolmente impressionato e iniziavo ad essere stanco con il giocare con i parametri di stampa e quindi mi sono preso la M200. Sono un hobbista, ci stampo robe per me. Solitamente scatolette da destinarsi a sigaretta elettronica. Il punto è questo: stò constatando, con amarezza, che o da una parte o dall'altra delle mie scatolette (che tipicamente sono 50x90 mm di base o giù di li) man mano che la stampa va avanti il pezzo inizia ad imbarcarsi e distaccarsi dal raft producendo un'incurvatura che abituato al piatto di vetro e le superfici super dritte del PLA e della R2 Evo mi fa vedere i sorci verdi. Io ho la necessità di stare alto con i layer sia superficie che laterali e l'infill al massimo perché mi serve robustezza e materiale quasi pieno. Che stampi a 0.14 o 0.19 non cambia niente, ovviamente vi parlo di stampe a velocità normale, non veloci ! E il problema me lo fa sia con lo Z-ABS che con lo Z-Ultrat che era con la macchina. Mentre vi scrivo sto provando a rilanciare la stampa dopo aver escluso la ventilazione ma non sono neanche sicuro che prima l'attivasse a dire il vero. Cosa potrei provare ? Ci tengo a precisare che: - il primo layer lo fa benissimo; - il raft è piantato, SEMPRE, nel piano cioè il raft non si imbarca anzi per toglierlo devo cristonare un pò. Grazie ! PS Vi allego anche l'STL della foto. body.stl Aggiungo, visto che in foto si vedono e a occhio nudo quasi no: e qui piccoli difetti che sembrano "caccoline" (scusare il termine) cosa sono ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 11 Gennaio 2016 Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Hai anche i pannelli laterali e sportello frontale? Se la risposta è NO, meglio che li prendi allora, che servono per azzerare le correnti d'aria (creando una camera calda) che possono fai imbarcare gli oggetti come nella tua foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 11 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Ho i pannelli laterali e il frontale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 11 Gennaio 2016 Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Azz.. strano allora.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 11 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Già, mi girano di molto i maroni infatti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 11 Gennaio 2016 Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Sembra che il materiale non si raffreddi bene.. Il pezzo lo stampi in verticale o orizzontale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 11 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Come lo vedi appoggiato su quel pezzo di alluminio, appoggiato nella faccia più "grande". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 11 Gennaio 2016 Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 ok.. Allora.. forse dico una cavolata..ma, prima di staccare il pezzo dal piatto, aspetti che si raffreddi? Perché puo' essere che forzando con la spatola, incurvi l'oggetto e raffreddandosi del tutto, ti rimane curvo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 11 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Quella che vedi sopra è una stampa interrotta perché non aveva senso concluderla. Ovviamente aspetto sempre che tutto sia ambiente prima di staccare il pezzo ma quando a mezza stampa il pezzo è imbarcato la sospendo ovviamente. Questo è il piano: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mc0676 Inviato 11 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2016 Niente da fare, purtroppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.