Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,

mi è arrivata la M200 qualche giorno fa e l'ho subito messa a macinare.

Provengo da una R2 Evo (by NicolaP) della quale non posso altro che parlarne più che bene ma dopo aver visto alcune stampe della M200 ne sono rimasto piacevolmente impressionato e iniziavo ad essere stanco con il giocare con i parametri di stampa e quindi mi sono preso la M200. Sono un hobbista, ci stampo robe per me. Solitamente scatolette da destinarsi a sigaretta elettronica.

Il punto è questo: stò constatando, con amarezza, che o da una parte o dall'altra delle mie scatolette (che tipicamente sono 50x90 mm di base o giù di li) man mano che la stampa va avanti il pezzo inizia ad imbarcarsi e distaccarsi dal raft producendo un'incurvatura che abituato al piatto di vetro e le superfici super dritte del PLA e della R2 Evo mi fa vedere i sorci verdi.

Io ho la necessità di stare alto con i layer sia superficie che laterali e l'infill al massimo perché mi serve robustezza e materiale quasi pieno.

Che stampi a 0.14 o 0.19 non cambia niente, ovviamente vi parlo di stampe a velocità normale, non veloci !

E il problema me lo fa sia con lo Z-ABS che con lo Z-Ultrat che era con la macchina.

Mentre vi scrivo sto provando a rilanciare la stampa dopo aver escluso la ventilazione ma non sono neanche sicuro che prima l'attivasse a dire il vero.

Cosa potrei provare ?

Ci tengo a precisare che:

- il primo layer lo fa benissimo;

- il raft è piantato, SEMPRE, nel piano cioè il raft non si imbarca anzi per toglierlo devo cristonare un pò.

Grazie !

PS Vi allego anche l'STL della foto.

20160111_184055~2_resized.jpg

20160111_184135~2_resized.jpg

body.stl

Aggiungo, visto che in foto si vedono e a occhio nudo quasi no: e qui piccoli difetti che sembrano "caccoline" (scusare il termine) cosa sono ?

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Hai anche i pannelli laterali e sportello frontale?

Se la risposta è NO, meglio che li prendi allora, che servono per azzerare le correnti d'aria (creando una camera calda) che possono fai imbarcare gli oggetti come nella tua foto.

Inviato

ok..

Allora.. forse dico una cavolata..ma, prima di staccare il pezzo dal piatto, aspetti che si raffreddi?

Perché puo' essere che forzando con la spatola, incurvi l'oggetto e raffreddandosi del tutto, ti rimane curvo.

Inviato

Quella che vedi sopra è una stampa interrotta perché non aveva senso concluderla.

Ovviamente aspetto sempre che tutto sia ambiente prima di staccare il pezzo ma quando a mezza stampa il pezzo è imbarcato la sospendo ovviamente.

Questo è il piano:

20160111_203652~2_resized.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...