matteo2437 Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Ciao a tutti, è da circa un mese che ho finito la mia prusa i3 (come scheda ho il megatronics 3) , funzionava tutto, ma è da circa una settimana che sto avendo problemi per esempio dei motori e qualche driver funzionano male. Da qualche giorno dopo aver acceso la mia stampante non funzionava più niente, riesco solo a riscaldare l'heat bed ed a leggere le temperature da repetier host. Ho provato ad usare altri programmi come Printrun ed a reinstallare Marlin, ma non è cambiato niente. Ho controllato tutti i collegamenti e sono a posto. Non so più cosa fare spero che qualcuno mi sappia aiutare. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3ntrlab Inviato 16 Febbraio 2016 Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Se i riscaldatori funzionano, sei fortunato. I fusibili smd (sul retro della scheda) non sono partiti. Controlla BENE: 1) Cablaggio motori 2) Cablaggio finecorsa 3) logica di comando dei finecorsa: se hai cambiato qualcosa nel tuo firmware, assicurati di inviare un M502 per ripristinare le effettive impostazioni iniziali. Salute Davide Ardizzoia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo2437 Inviato 16 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 16 Febbraio 2016 Ho controllato il cablaggio ed è tutto ok. Ho inviato anche il comando M502 ma non è cambiato nulla. Dei riscaldatori ne funziona solo uno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 17 Febbraio 2016 Condividi Inviato 17 Febbraio 2016 21 ore fa, matteo2437 dice: Ciao a tutti, è da circa un mese che ho finito la mia prusa i3 (come scheda ho il megatronics 3) , funzionava tutto, ma è da circa una settimana che sto avendo problemi per esempio dei motori e qualche driver funzionano male.---e SIII preciso.....cosa fanno per funzionare male?...rumori....? vanno e poi si fermano...? i driver hai settato la corrente?...(per bene)....e via e via...e via.. Da qualche giorno dopo aver acceso la mia stampante non funzionava più niente, riesco solo a riscaldare l'heat bed ed a leggere le temperature da repetier host. Ho provato ad usare altri programmi come Printrun ed a reinstallare Marlin, ma non è cambiato niente....il firmware hai dovuto impostarlo tu? oppure ti è arrivato premasticato? Ho controllato tutti i collegamenti e sono a posto.sei sicuro? Non so più cosa fare spero che qualcuno mi sappia aiutare.qualcosa si può sempre fare.....comprendi dalla causa, studiati un piano ad effetto Grazie Andiamo per Gradi...... - Motori -riscaldamento estrusore 1 -riscaldamento estrusore 2 e poi i problemi successivi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo2437 Inviato 17 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2016 6 ore fa, i3D dice: Andiamo per Gradi...... - Motori -riscaldamento estrusore 1 -riscaldamento estrusore 2 e poi i problemi successivi.. I driver per funzionare male dopo un po' che si usano, si fermano, fanno dei rumori ed addirittura uno non funziona più, il firmware lo dovuto settare io, e si sono sicuro che i collegamenti sono coretti visto che non gli ho toccati da prima che funzionava tutto correttamente. Sui motori ho avuto un problema su quello dell'asse x che quando gli veniva posta una leggera forza non girava più. L'estrusore non lo riesco a scaldare, riesco a scaldare solo l'heat bed. Ti ringrazio per l'attenzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 18 Febbraio 2016 Condividi Inviato 18 Febbraio 2016 cosa hai cambiato dopo visto che funzionava tutto?...la scheda megatronics 3.0 i pin nel firmware non sono uguali quindi controlla che nella pagina PIN.H ci siano i pin corrispondenti. I driver prima funzionavano?.....se li hai cambiati hai settato bene la corrente tramite trimmer? altrimenti la sovracorente ti può bruciare il driver oppure bloccare il driver per sovratemperatura. Al contrario se hai poca corrente sui motori basta poco e si fermano. Saluti Marco Capolino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo2437 Inviato 18 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2016 6 ore fa, i3D dice: cosa hai cambiato dopo visto che funzionava tutto?...la scheda megatronics 3.0 i pin nel firmware non sono uguali quindi controlla che nella pagina PIN.H ci siano i pin corrispondenti. I driver prima funzionavano?.....se li hai cambiati hai settato bene la corrente tramite trimmer? altrimenti la sovracorente ti può bruciare il driver oppure bloccare il driver per sovratemperatura. Al contrario se hai poca corrente sui motori basta poco e si fermano. Saluti Marco Capolino Dopo che funzionava tutto non ho cambiato niente, i driver funzionavano tutti ed è da circa una settimana che stanno avendo problemi, quello che non funzionava più lo devo ancora cambiare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo2437 Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 On 18/2/2016 at 09:07, i3D dice: cosa hai cambiato dopo visto che funzionava tutto?...la scheda megatronics 3.0 i pin nel firmware non sono uguali quindi controlla che nella pagina PIN.H ci siano i pin corrispondenti. I driver prima funzionavano?.....se li hai cambiati hai settato bene la corrente tramite trimmer? altrimenti la sovracorente ti può bruciare il driver oppure bloccare il driver per sovratemperatura. Al contrario se hai poca corrente sui motori basta poco e si fermano. Saluti Marco Capolino Oggi ho fatto diverse prove con il tester e ho costatato che il fusibile f2 si è bruciato, allora ho provato a toglierlo andando togliere lo stagno alle 2 estremita ma non viene via, mi sapresti dare qualche consiglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 22 Febbraio 2016 Condividi Inviato 22 Febbraio 2016 e' un operazione delicata, ci vuole : -una buona base di appoggio -una buona punta del saldatore -mano ferma, sciogli lo stagno da un lato e sollevi leggermente, una volta staccato da un lato passi all'altro. a meno che dopo 4-5sec. il calore non dissaldi le due estremità. -pulisci le piazzole e rimpiazzi il fusibile con lo stesso amperaggio. MA....perchè si è bruciato? questa è la domanda..altrimenti ne fondi un'altro se non la scheda. Saluti Marco Capolino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo2437 Inviato 24 Marzo 2016 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2016 On 22/02/2016 at 11:21, i3D dice: e' un operazione delicata, ci vuole : -una buona base di appoggio -una buona punta del saldatore -mano ferma, sciogli lo stagno da un lato e sollevi leggermente, una volta staccato da un lato passi all'altro. a meno che dopo 4-5sec. il calore non dissaldi le due estremità. -pulisci le piazzole e rimpiazzi il fusibile con lo stesso amperaggio. MA....perchè si è bruciato? questa è la domanda..altrimenti ne fondi un'altro se non la scheda. Saluti Marco Capolino Ciao, ho sostituito il fusibile in f2 adesso la base riscaldata e l'estrusore funzionano, ma i motori non emettono nessun rumore e non si muovono. Come potrei fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.