angelo Inviato 20 Dicembre 2014 Condividi Inviato 20 Dicembre 2014 http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-DIGITALE-DC-12V-CON-SONDA-50-C-99-C-COLTIVAZIONE-INDOOR-/171460920193?pt=Utensili_elettrici&hash=item27ebde0381 lo trovi anche a meno ma è fuori italia. Va a 12 volt e funziona da interruttore su una fase; in pratica interrompi un filo dei due che vanno al piatto; l'altro va dritto Ciao Pino Dato che ho intenzione di dotare la mia stampante Prusa I3 Hephestos di un piano riscaldato, per il controllo della temperatura hai usato la sonda del termostato o un normale termistore? Se hai usato la sonda del termostato, come l'hai posizionato rispetto al piatto? Grazie Angelo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Errivincenz Inviato 21 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2014 Ciao Angelo, ho scoperto come controllare l'heated bed da RAMPS se vuoi ti spiego come fare che è facilissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kirys Inviato 21 Dicembre 2014 Condividi Inviato 21 Dicembre 2014 @Errivincenz sicuramente interessa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Errivincenz Inviato 21 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2014 Provo a spiegarlo nel modo più semplice e veloce possibile... Collegare heated bed e thermistor non basta perchè la funzionalità in questione va attivata nel software. Attivarla è relativamente facile, ci sono riuscito io che non so programmare:1 scaricare Arduino2 scaricare il software marlin desiderato (possibilmente dal sito della stampante in modo che tutto il resto sia già settato) e aprirlo in Arduino3 Andare nella 4* scheda (configuration.h) e scendere fino a trovare queste righe:#define TEMP_SENSOR_0 1#define TEMP_SENSOR_1 0#define TEMP_SENSOR_2 0#define TEMP_SENSOR_BED 0 5 sostituire l'ultimo 0 con un 1 (attivazione del sensore di temperatura) #define TEMP_SENSOR_0 1#define TEMP_SENSOR_1 0#define TEMP_SENSOR_2 0#define TEMP_SENSOR_BED 1nel mio caso con questi valori ha funzionato 6 collegare la stampante e caricare il software Finiti questi semplici passi tutto dovrebbe funzionare senza problemi, attenti però perchè il vecchio software verrà sovrascritto e quindi persoCiao a tutti e buona fortuna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kirys Inviato 21 Dicembre 2014 Condividi Inviato 21 Dicembre 2014 ma gli altri parametri della hepestos li conosci oppure usavi una stampante diversa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Errivincenz Inviato 21 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2014 Scaricando il Marlin dal sito della hephestos tutti gli altri parametri sono già settati. Io infatti non li conoscevo tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelo Inviato 22 Dicembre 2014 Condividi Inviato 22 Dicembre 2014 Grazie Errivincenz. Però in questa modo, l'alimentazione del piatto la prendi dalla stampante, cioè dalla ramp quindi bisogna vedere se l'alimentatore ce la fa ad alimentare tutto! La soluzione di Pino, invece, la vedo più "indolore", nel senso che non necessità di mettere mani al firmware della stampante, anche perché la macchina mi funziona bene e non vorrei che, con questa manovra, non funzioni più!Ho notato che da CURA si può settare la temperatura del hotbed, non è sufficiente impostare questo parametro? Bisogna necessariamente impostare a 1 il #define relativo nell'header del programma? Comunque grazie per il tuo intervento, potrebbe tornarmi utile in futuro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 22 Dicembre 2014 Condividi Inviato 22 Dicembre 2014 Ciao Pino Dato che ho intenzione di dotare la mia stampante Prusa I3 Hephestos di un piano riscaldato, per il controllo della temperatura hai usato la sonda del termostato o un normale termistore? Se hai usato la sonda del termostato, come l'hai posizionato rispetto al piatto? Grazie Angelo Ciao Angelo, come sonda ho usato quella che veniva con il termostato, in quanto un termistore da 100k mi dava valori negativi , quindi non ha le caratteristiche necessarie ad una corretta lettura. Per il posizionamento, ho sostituito la base in plexiglass con un'altra sulla quale ho scavato con il dremel una sede per la sonda e per il filo. Ad oggi sembra funzionare egregiamente anche se la soluzione è poco elegante.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angelo Inviato 22 Dicembre 2014 Condividi Inviato 22 Dicembre 2014 Ciao Pino, grazie per la tua rispostaRiusciresti a postare una foto (se possibile) di come hai sistemato il sensore al piatto?Grazie, Angelo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 22 Dicembre 2014 Condividi Inviato 22 Dicembre 2014 appena devo riposizionare il piano ti faccio una foto. Ti allego uno schema dove puoi vedere di cosa parlo.In pratica il sensore è sotto al piano riscaldato; questo ovviamente non da una lettura superprecisa, ma una volta capite le tolleranze di impostazione non avrai problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.