Leo86 Inviato 3 Marzo 2016 Condividi Inviato 3 Marzo 2016 Ciao a tutti, sto usando da tre mesi la Zortrax e mi trovo benissimo. Non ho ben chiaro però quando è possibile stampare con l'ABS senza l'uso dei supporti. Dipende dalla grandezza del modello o anche dalla geometria di esso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 3 Marzo 2016 Condividi Inviato 3 Marzo 2016 Carica un modello di test che trovi su thingiverse con i vari gradi di hangover e lo vedi subito fin dove si può spingere la tua macchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 3 Marzo 2016 Condividi Inviato 3 Marzo 2016 5 ore fa, Leo86 dice: Ciao a tutti, sto usando da tre mesi la Zortrax e mi trovo benissimo. Non ho ben chiaro però quando è possibile stampare con l'ABS senza l'uso dei supporti. Dipende dalla grandezza del modello o anche dalla geometria di esso? Dipende da tutti e due i fattori. Anzi, secondo me vanno proprio di pari passo. In z-suite regoli l'angolo sotto al quale il software genererà i supporti. (so che lo sapevi già, ma non trovo altra spiegazione). Anche per i bridge, cioè i "ponti" dove la stampante viaggerà nel vuoto senza ritrazione, dipende molto (secondo me) dalla grandezza dell'oggetto. Ponti piccoli ok, ponti lunghi..ovviamente entrano in gioco altri fattori..velocità, e raffreddamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefino Inviato 2 Maggio 2016 Condividi Inviato 2 Maggio 2016 Salve mi sono appena presentato e già sono qui a fare la prima domanda. Ho scelto la sezione Zortrax proprio perchè sto valutando l'acquisto di una m200 come mia prima macchina per la stampa con ABS e mi interessa molto il tema dei "supporti" dei "ponti" legato appunto alle geometrie e all'utilizzo dell'ABS. Sarei molto grato se qualcuno potesse indicarmi qualche fonte che spieghi come affrontare il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 2 Maggio 2016 Condividi Inviato 2 Maggio 2016 Con Z-Suite, il problema lo risolve da solo, generando i supporti di sotto dell'angolo che tu imposti.. Secondo me non c'è molto da capire con la Zortrax.. l'unico "difetto" è che non posso gestire DOVE metterli, ma ti devi fidare del programma, che comunque non sbaglia. In ogni caso, la loro rimozione è talmente semplice, che li dove l'utente pensa che non servirebbero, ma il programma li genera, non è un dramma.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikko Inviato 3 Giugno 2016 Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Ciao atutti. Ho notato che il software non permette di decidere dove mettere i support cioè: se li vuoi decide il programma. Ho provato a stampare una casetta con porte e finestre aperte (bucate per intenderci) è stato un dramma per togliere i supporti in quanto, li ha creati pure dentro la casa oltre che quelli per sostenere le sporgenze del tetto e quindi, alcuni partivano da dentro e uscivano dalle porte e dalle finestre. La stampa era unica e piccola quindi vi lascio immaginare. Ovviamente stiamo parlando di me che sono inesperto e ho preso la mia prima stampante 3d da 6 giorni quindi, l'esperienza fa la sua parte. Se dovessi rifare la stessa stampa adotterei altri sistemi; tipo...... stampo l'oggetto separando il tetto dalle mura (due oggetti separati) o altro bo. Nonostante la mia poca esperienta, ho notato subito il "limite" del programma, >>lo chiamo limite anche se sono ultra contento perchè il software è abbastanza intuitivo e semplicissimo da usare<< perchè potrebbero fare un aggiornamento dove il software continua a generare i supporti come adesso (dove li rirtiene importanti) ma, dovrebbe dare la possibiltà all'utente (a suo riscio) di toglierli con un clic . Voi che ne pensate?? bo ho detto la mia ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 3 Giugno 2016 Condividi Inviato 3 Giugno 2016 Allora, ti faccio una domanda: i supporti sono davvero necessari? la sporgenza è grande da dover usare i supporti? quanti gradi hai messo per i supporti? posta un'immagine dell'oggetto che devi stampare e cerchiamo di capire meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikko Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Ciao Alessandro, io in realtà sottolineo (cosa già detta) che non ho esperieza con la stampante 3D in quanto (anche grazie a te) ho preso la Zortrax M200 la mia prima stampante. Se sono necessari? Non saprei ma, dato che bisognava stampare il tetto da una parte all'altra mi sembrava ovvio mettere i supporti Parliamo di una stampa di prova tipo 7 cm x 5 fatta a occhio senza grosse misure da architetto. i gradi dipede 30° fino a massimo 40° poi dipende se devo fare una cosa lineare non la uso. Ad ogni modo non ho foto tranne una che provo a mettere sotto. mmm non mi carica la foto bo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Ciao! Puoi stampare il tetto separato dalle pareti? Magari appoggiato su di un lato? Se il tetto però ha anche le tegole, potrebbe risultare un po difficoltoso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kikko Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Esatto, nella prima stampa (di prova) ho fatto una stampa unica senza tegole e il risultato è stato tragico come ho setto sopra. 2 gg fa invece ho stampato un'altra casa ma progettandola in modo diverso cioè: tetto con tegole da stampare apparte e che poi si incastra alle mura. Tutto ok, devo ancora capire come conviene stampare verticale o orizzontale, ma in questo caso manca l'esperienza. ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e i consigli che mi stai dando. Buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.