Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

un paio di domande che mi sono fatto:

- il piatto riscaldato: per arrivare a 90° partendo da temperatura ambiente (23°) ci mette circa 20 minuti. Anche il vostro?

- Slic3r: nonostante imposti le temperature per l'estrusore quando carico il file, sia che scelga il profilo "normale" che quello "abs" la temperatura è sempre impostata a zero. Per alzarla devo andare su adatta. Poco male, ma capita anche a voi?

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Dunque:

- strano,non dovrebbe metterci così tanto! Bastano pochi minuti,almeno nella mia.

-strani anche questo! In realtà qualsiasi temperatura tu imposterai in slic3r nn verrà presa in considerazione perché ad ogni avvio la stampante ti chiederà se stai usando PLA o ABS ed in base a questa scelta imposterà la temperatura ( che dovrai cambiare poi a tua scelta a stampa avviata )

Inviato

Ciao,

grazie per le risposte.

Allora, il piatto ci mette pochi minuti ad arrivare intorno ai 60°, poi sempre di più, tanto che per passare da 85 a 90 può metterci anche 5 o 6 minuti.

Il discorso delle temperature non è un grosso problema, nel senso che le posso settare a mano, però sempre, quando carico il file, sia che dal menù scelga profilo normale o abs, la temperatura dell'ugello è a zero, mentre quella del piatto prende il valore dal file o dalle impostazioni della macchina a seconda dei casi.

Inviato

Di solito un piatto dovrebbe metterci max 5 minuti a riscaldarsi oltre i 110°C

Inviato

Il piatto in realtà è a molto di più di quello indicato... semplicemente hai il termistore che non fa bene contatto con la placca in alluminio. Anche a me ci metteva una vita ad arrivare a 80° ma quando sono andato a controllare in realtà era già a più di 100° (pistola laser). Quindi ti rispondo già, bisogna sistemare meglio il termistore, stop :)

Per quanto riguarda la temp all'inizio mi posti gentilmente lo START GCODE che c'è nella tab della stampante su Slic3r?

Ciao ciao

Inviato

Risolto il mistero: il riscaldamento dell'estrusore parte solo dopo che il piatto ha raggiunto la temperatura corretta, siccome per andare da 20 a 80 gradi ci mette molto (guardato ora, 12 minuti) l'indicatore di temperatura dell'estrusore rimane a 0° fino a fine riscaldamento del piatto.

Ho chiesto al rivenditore dove ho preso la stampante, dice che i tempi sono corretti perchè sopra al piatto riscaldante c'è il piano in metallo e sopra il piano in vetro, quindi ci mette di più...

Inviato

ahhh ok, bastava che lo dicessi che lo faceva solo PRIMA di iniziare la stampa e non a stampa iniziata!

I tempi sono in norma, se avessero tenuto il doppio alimentatore separato per piatto riscaldato ed estrusori , magari controllato da relè (come sulla vecchia PRO), il piatto si sarebbe scaldato molto più velocemente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...