bernie Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Salve a tutti , mi hanno regalato una makerbot replicator2 di qualche anno ( penso del 2013 ) che ha lavorato 40 ore . Con la macchina mi hanno regalato anche 7 bobine nuove di PLA . Tutto felice arrivato a casa ho acceso la mia macchina , ho fatto l'allineamento estrusore piano di stampa e ho provato a stampare uno degli esempi che era nella SD , il braccialetto , tutto ok . Ho poi provato a stampare un pezzo di 70X100mm alto 3 mm . Riempimento 25% , 2 layers , temperatura 230°C. Quando ha terminato , ho notato che l'angolo sinistro frontale ( guardando la macchina dal lato del display ) era lievemente sollevato , il resto era attaccato al foglio blu . Dopo aver rimosso il pezzo , mi sono reso conto che i lati non erano in squadro , circa 1,5°, i lati opposti sono paralleli , invece di un rettangolo ho un trapezio . ho provato con differenti oggetti , ma il risultato è sempre lo stesso , se provo a stampare un disco , mi viene un ovale . Ho cercato in rete ma non ho trovato niente riguardante questa problematica , a qualcuno è successo ?? E' facile da risolvere ? Grazie per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3Dmoskcustoms Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Foto del pezzo? controllare le cinghie.! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Ciao, mi dispiace per te, ma non è proprio un problema da poco. Si tratta di cattiva taratura dell'asse x e asse y e potrebbe essere dovuto a diversi fattori sia di tipo HW che SW. Onestamente non saprei darti delle dritte per risolvere il problema. Come prima cosa proverei a stampare qualche stl di taratura (si Thingverse ne trovi di tutti i tipi), poi in base ai risultati procederei per gradi, tipo controllo delle cinghie e dello squadro della macchina (anche se non dovrebbe avere problemi, ma non si sa mai). Devi per forza andare per tentativi. Se tutto l'HW è ok allora passi al SW provandone altri e vedendo se i risultati sono identici. Non abbatterti, ci siamo passati tutti e poi con l'esperienza diventano cose superabili. Buona fortuna! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bernie Inviato 11 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Grazie a entrambi per le risposte . Attualmente non sono a casa , quindi niente foto o prove purtroppo . Anche io pensavo a un problema di errata taratura degli assi . Le cinghie lente , lo vedo un po piu' difficile come causa , ma di sicuro da non escludere a priori . Quello che volevo sapere e' se esiste la possibilita' di muovere gli assi a mano . Pensavo di attaccare un pennarello al blocco estrusore e poi disegnare sul piano un rettangolo e misurarne le diagonali . Rifare la taratura degli assi e' complicato ?ci sono registri ? esiste qualche guida ? Aloha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 11 Aprile 2016 Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Attenzione!!! Muovere gli assi a mano può essere pericoloso. Se i motori dovessero muoversi abbastanza velocemente da generare elettricità potresti ritrovarti con la Mightyboard fusa! Purtroppo é già capitato a molti. Se non ricordo male, in questo forum un utente ha segnalato che durante lo spostamento da una stanza ad un'altra della sua stampante l'asse y si é mosso velocemente tanto da illuminare per qualche secondo il display LCD pur con la macchina spenta. Al successivo riavvio la macchina ha segnalato errore e non ne ha più voluto saper di ripartire. MORALE : SCHEDA MADRE BRUCIATA. Se lo vuoi fare, lo devi fare mooooolto lentamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bernie Inviato 11 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Ecelo mi sono spiegato male io , quando parlavo di muovere a mano i motori , non intendevo forzare il movimento a mano ( al limite in questo caso , proverei a scollegare i motori ) ma volevo sapere se esiste una funzione per muovere manualmente i motori da tastiera . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 11 Aprile 2016 Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Sì lo puoi fare, ma dipende da software a software. Di sicuro lo puoi fare con Simplify3d e ReplicatorG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bernie Inviato 11 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Grazie , questi sono SW di slicing , io uso quello della makerbot. Appena ritorno a casa , ci guardo . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 11 Aprile 2016 Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Ciao uso saltuariamente il Makerware, ma non credo si possano comandare i motori da questo software. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bernie Inviato 5 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2016 Dal display della macchina , andando al menu JOG si possono muovere gli assi a mano ( tramite i tasti ) , ho attaccato un pennarello vicino all'estrusore e ho provato a disegnare un rettangolo. Le linee non sono in squadro . Ho rimosso i pannelli laterali e misurando la struttura metallica , vedo che invece di essere a 90° è 88°-89° . Quindi è la struttura che non è in squadro . Ho controllato e non ho trovato possibilità di regolazioni . A questo punto non so più cosa fare . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.