Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi come annunciato nell altro post, è arrivata la Xfab! Da dove inizio? Cd

Consegna e tempi:

Ho fatto ritirare dal mio corriere di fiducia, ottimo imballo, su bancale..stampante ben protetta...per quando riguarda i tempi, hanno fatto circa due mesi di ritardo, ma vabbe amen. Resine (non incluse) vaschetta (ne ho ordinata una di scorta e se la sono dimenticata)..Dimenticavo: ce anche un piccolo manuale che spiega "più o meno" come mettere in funziona la stampante. 

Installazione, registrazione, attivazione:

Collegamenti soliti, usb e alimentazione, tutto in dotazione... Bisogna registrarsi sul loro sito e attivare la stampante tramite seriale...(ho avuto qualche problema dovuto a un loro problema server)... Anche qui tutto facile e liscio...

Installo il controller Fictor e il software Nauta.... Abbastanza intuitivi entrambi... 

Carico un Marvin per provare, genero i supporti automaticamente e procedo con la stampa (cartucce inserite e spremute completamente e in automatico dalla macchina).... Finita la stampa (50 min), eliminò i supporti (un Po grandicelli, devo giocarci un Po e capire bene come funziona).... Immergo il Marvin nell alcol e poi lo inserisco nel fornetto Uv (non incluso ovviamente)...

Beh che dire: tutto questo in una mattinata, senza avere esperienza con stampanti sla... Stampa eccezionale (confrontata con il campione della formlabs e devo dire che ce una bella differenza...nel campione si vedono i layer, nel Marvin non si vede nulla...liscio perfetto)... 

Nota dolente: zero istruzioni da parte sul software nauta e sulla generazione dei supporti... Non ci sono guide o consigli da nessuna parte (per esempio formlabs ha una guida sugli overhangs, spessori, fori, orientamento...), quindi devo testare e sperimentare da me... 

Inoltre ho scoperto che acquistando da loro, non si ha diritto all assistenza o a eventuali domande e/o chiarimenti sul funzionamento della macchina... Cosa non detta in Fiera, dove avevo visto la macchina...

Domani posterò alcune foto del Marvin e di un altro pezzo che ho stampato... Al momento ho solo l abs bianco.

Tutto sommato sono soddisfatto della stampante... Nei prossimi mesi proverò gli altri materiali...

Spero di esser stato chiaro, dopo 11 ore di lavoro non è facile XD... 

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ottimo grazie per aver condiviso l'esperienza... mi sembra promette male, però l'assistenza e assenza di un minimo di istruzioni sul loro software pecca un po'

Inviato

eh si in effetti questa cosa mi ha dato fastidio... però smanettando un po, credo che si possa imparare in fretta!
Pomeriggio metto qualche foto della macchina... e qualche foto dei pezzi, sperando di riuscire a far vedere il dettaglio della stampa

Inviato

Salve Luca,

sto seguendo anch' io l' xFab e avevo una domanda:

hai solo la resina bianca ?  se x caso hai anche la resina grigia ( Invicta 917 o precisa 779 )

potresti fare una prova con un oggetto piccolo e particolareggiato ?

Il modello del marvin è un modello semplice e senza particolari e la resina bianca inganna l' occhio.

grazie      ciao

mauro campana

Inviato

Ciao, al momento ho solo questa di resina...in settimana acquisterò il precisa credo e il trasparente....  Per quanto riguarda i dettagli, ho stampato un asta di un occhiale con un testo in basso rilievo alto 2 mm e profondo 0.5... Stampato alla perfezione, meglio della sinterizzazione laser....cmq si appena ho l invicta faccio una stampa più dettagliata.... O se vuoi me lo puoi mandare tu un file

Inviato

Grazie,

Io al momento sto usando una Form 2 e volevo capire il livello di dettaglio.

Ho usato l' xFab ancora quando era in versione beta e già li dava dei buoni risultati: merito soprattutto delle resine.

Conosco le macchine professionali della dws e sò dove possono arrivare.

L' xFab che ti è arrivata, presumo sia la revisione 4, sulla quale hanno sistemato dei problemini che erano presenti nelle versioni iniziali.

Questa volta lascio ad altri l' onore di testare le macchine nuove   ( a suo tempo io l' ho fatto con la prima Form 1 ).

PS

Ti posso chiedere di dove sei ?    

ciao e buona serata

mauro campana

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...