Bioracing Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Salve a tutti, sono Giulio, da Firenze, sto iniziando ad avvicinarmi al mondo della stampa 3d, presto comprerò un kit prusa p3 steel, ma prima... per smanettare un po' ed iniziare a capire qualcosa, vorrei farmi una penna 3d. La meccanica e il corpo non sono un problema, quello che mi preoccupa è la parte elettronica. Vorrei che fosse una cosa molto semplice: un hotend da poter regolare anche piuttosto grossolanamente, posso collegarci un potenziometro? Si la temperatura non sarà precisa, oscillerá molto ma potrei regolarmi durante l'utilizzo, funziona o brucio tutto? Oppure avevo pensato ad un controller pid ma sarebbe troppo ingombrante, un termostato con manovella tipo forno? Sono un nabbazzo, lo so, aiutatemi :D Grazie in anticipo a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Molto dipende dalla resistenza che vuoi adottare, Il progetto più semplice potrebbe essere costituito da una resistenza usata normalmente negli hotend da 12v pilotata con un mosfet da Arduino. Arduino leggerà la temperatura con una termo-resistenza, basta un programma banalissimo per mantenere una temperatura stabile +/- 1°C e il gioco è fatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bioracing Inviato 13 Maggio 2016 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2016 Grazie mille per la risposta, sembra proprio che dovrò comprare il kit starter arduino ed applicarmi perché non saprei proprio da dove iniziare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 oppure se vuoi intraprendere la via facile puoi usare direttamente un controller pid, tipo : QUESTO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.