nitro Inviato 16 Maggio 2016 Condividi Inviato 16 Maggio 2016 Ciao ragazzi e ragazze del forum. Sono Francesco, appena iscritto perché vorrei avere delle info su alcuni materiali. Non sono pratico di stampa 3D e non sono un grafico. Studio economia e ho la passione della batteria. Tale passione mi ha spinto a ideare un meccanismo (di cui preferisco non parlare in modo dettagliato) da applicare alla batteria. Ho intenzione di produrre tale sistema con la stampa 3D, ma vorrei trovare un materiale idoneo possibilmente metallico e resistente , che sia leggero ed economico( o almeno che costi meno di quanto costerebbe la realizzazione dei pezzi con metodi più "tradizionali")...forse chiedo troppo? ci sono delle aziende che stampano in metallo ad alta risoluzione? i costi sono eccessivi? conoscete altri materiali che potrebbero fare al caso mio? Scusate se sono stato poco chiaro,rimango a disposizione per ogni specifica e chiarimento. in allegato ho caricato qualche foto per rendere l'idea di ciò che vorrei realizzare. Grazie a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Maggio 2016 Condividi Inviato 16 Maggio 2016 Potresti farlo in nylon o simili... Esclusi stampa in metallo. Il costo arriverebbe oltre i 130 euro sicuro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 aaaaaa .... la batteria...... quanti bei ricordi...... e la meccanica della cordiera del rullante che vuoi rifare giusto? Secondo me si può fare anche in altri materiali oltre al nylon...... tieni in considerazione i materiali caricati a fibra di carbonio...... ad esempio conosco il "carbonfil" che ha rigidità e resistenza secondo me sufficienti per realizzare qualcosa del genere.... magari con le parti articolate in nylon.... Anche perchè poi le trazioni sulla cordiera sono sempre abbastanza "relative"..... ;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Ciao Immaginaecrea Il Carconfil dove lo hai acquistato ?? Alex Elvis3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Form Futura...... ma so che anche Colorfabb ne ha uno similare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Secondo me parere personale i filamenti con fibra di carbonio ( mi fa sorridere dire fibra di carbonio) sono enormemente soppravalutati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 eeeee... anch'io la pensavo così fino a che non ho testato personalmente il Carbonfil....... che mi è risultato di una resistenza incredibile rispetto ai materiali testati fino ad ora... Pare che siano "corte" fibre che però legano in maniera veramente aggressiva.... e la carica veramente alta (30%) fa il resto... poi col PetG a quanto pare lega perfettamente.... ed è anche abbastanza facile da stampare..... Ti garantisco che non mi aspettavo neppure io un risultato così...... e..... non so se hai visto i "conduttori in grafene"... un miracolo.... ma si va OT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Testati anche io diversi ma non ho notato prestazioni cosi elevate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
immaginaecrea Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Hai mai provato quello specifico?... perchè fino a quel materiale avevo solo testato Abs caricati" ed in effetti non ho trovato nulla di che...... ma quello specifico mi ha davvero impressionato per la robustezza proporzionata al peso... perchè è anche leggerissimo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Si leggero è più leggero ma quanto a resistenza mi ha lasciato perplesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.