nonno armando Inviato 20 Luglio 2016 Condividi Inviato 20 Luglio 2016 Ciao a tutti! Sono nonno Armando da Pordenone (in Friuli). Mi sono costruito la Rappy a fascicoli (Hachette). Premetto che non mi interessava una stampante 3D, ma l'ho fatto per regalarla ai miei nipoti. Ho seguito tutte le istruzioni, correttamente, almeno spero. Funziona tutto: le Homing delle tre assi funzionano. Ho caricato il file rex.Gcode: la stampante comincia a stampare ma poi ad un certo momento si ferma. La temperatura dell'estrusore sale a 230° e tutto si impianta. C'è qualche buona persona che ha la Rappy, che la sa usare e che mi sappia dare qualche dritta? Se riesco allego anche una foto di quanto è stato stampato e dove si è fermata la stampa. Vi ringrazio fin d'ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maritaca Inviato 16 Novembre 2016 Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Ciao Antonio, io ho finito la costruzione ma non riesco a collegarla al pc, non me la vede come unità esterna quando la collego al pc e provo a farla funzionare con repetier host, mi potresti aiutare per pm? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 16 Novembre 2016 Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Il programma che devi usare per la stampa è il Repetier Client, L'host ti serve se vuoi usare la stampante in rete da diversi computer. Se repetier client non ti vede la stampante ho hai settato la velocità della seriale a valori improponibili ( va regolata a 115200) o probabilmente hai un problema di driver FTDI che puoi scaricare direttamente da http://www.ftdichip.com/FTDrivers.htm Per verificare se i driver che hai adesso sono validi apri il panello di controllo, gestione dispositivi e li espandi le porte com. Attaccando e staccando il cavo usb della stampante deve comparire e scomparire una porta com, che è quella usata dalla stampante .Da li puoi anche rilevare il numero della porta che ti può essere utile se non ti funziona l'autorilevamento del Repetier. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maritaca Inviato 16 Novembre 2016 Condividi Inviato 16 Novembre 2016 Grazie innanzitutto per la risposta, sono davvero alle prime armi e averla costruita con le mie mani è stata un'impresa, non pensavo nemmeno di riuscirci. Ora spero di riuscire a farla funzionare. Avevo settato a 115200, dalle istruzioni ricevute infatti mi davano quel valore. Ho anche provato diverse volte ad inserire e disinserire il cavo ma non mi vede proprio la porta. Potrebbe essere un problema di incompatibilità con windows 10? Ho quel sistema operativo, comunque posso tentare con altri dispositivi con win 7 e anche un vecchio netbook con xp. per il repetier ho scaricato ed installato questo: https://www.repetier.com/download-now/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Novembre 2016 Condividi Inviato 17 Novembre 2016 Be installa i driver FTDI, quelli del sito che ti ho indicato sono i driver ufficiali aggiornati per windows 10. Queste stampanti si basano come computer su Arduino ed Arduino usa un emulazione seriale su usb, Questo viene realizzato utilizzando un integrato FTDI, Questo è il motivo per cui ti servono questi driver, Se hai usato una installazione per la stampante include sicuramente questi driver ma potrebbero non essere aggiornati per Win 10 Altra alternativa è quella di installare l'ultima versione di Arduino che include già i driver FTDI aggiornati, Ma è come prendere un camion per andare a fare colazione al bar Per il Repetier hai ragione tu, scusami , mi sono confuso tra Repetier Host e Repetier Server, quello che hai installato va benissimo. Per fortuna anche io ogni tanto dico fesserie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maritaca Inviato 17 Novembre 2016 Condividi Inviato 17 Novembre 2016 Ti ringrazio per la consulenza, ieri sera ho trovato su fb un gruppo di altri utenti che hanno la stessa stampante e che mi stanno aiutando ad apportare alcune modifiche e mi hanno indicato i driver da utilizzare per farla funzionare. Ti racconto come finirà se vuoi :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco.bozzoni-0189 Inviato 22 Novembre 2016 Condividi Inviato 22 Novembre 2016 a quale gruppo ti riferisci su fb? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maritaca Inviato 22 Novembre 2016 Condividi Inviato 22 Novembre 2016 Il gruppo della stampante 3D della hachette Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco.bozzoni-0189 Inviato 23 Novembre 2016 Condividi Inviato 23 Novembre 2016 ma sei riuscita a stampare qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maritaca Inviato 23 Novembre 2016 Condividi Inviato 23 Novembre 2016 no ancora no ma so che c'è un problema di alimentazione, sto aspettando un alimentatore adatto e poi rirpovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.