Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Smanettone3D Grazie mille per la risposta esaudiente! @David Massaroni il programma sembra molto intuitivo! Attendo foto della stampa  :)

La cosa che mi dispiace è l'aria di stampa che è un pò piccola (20x20x18,5h) ma la qualità da quello che ho visto è veramente ottima! Ho avuto molti dubbi sulle stampanti ero indeciso tra l'Ultimaker 2, la Creatr HS e la Sharebot NG, ma questa sembra avermi tolto ogni dubbio! Sulla Creatr HS ho letto molto e come area di stampa (27x28x18 o 30x23x18),risoluzione (10 micron) e velocità (300 mm/s) è davvero una bella stampante considerato anche il doppio estrusore! Ma ho letto anche molte cose negative che mi hanno fatto un pò titubare. Avete qualche opinione a riguardo? @David Massaroni come materiali si può utilizzare solo l'ABS? 

Inviato

Salve a tutti,

Per chi si trova a Roma o nelle vicinanze, è possibile provare gratuitamente dal vivo le Zortrax M200 presso il nostro laboratorio.

Riassumo le principali caratteristiche:

• Telaio in duralluminio 3 mm monoblocco, elettrosaldato e verniciato a polveri epossidiche.
  • Estrusore all metal, direct drive con pignone in acciaio inox, temp.max 360°
  • Movimento Z su vite senza fine a ricircolo di sfere con chiocciola precaricatata e 2 guide cilindriche lappate 12 mm con 4 boccole inox a ricircolo
  • Movimenti XY su 4 guide cilindriche lappate 6 mm (2 per asse) per evitare la torsione del gruppo di stampa
  • Piano di lavoro riscaldato (110°) in duralluminio 3 mm, superficie microforata che non richiede nastri, lacca, vinavil etc.
  • Fissaggio del piano di lavoro (rimovibile) su magneti al neodimio
  • Robusto supporto del piano di lavoro in duralluminio 6 mm con doppie costole in duralluminio spessore 20 mm
  • Calibrazione Z e livellamento piano di lavoro automatico, con sensore di prossimità capacitivo
  • Caricamento/scaricamento filo automatico
  • Display LED ad alta risoluzione, lettore SD, connettore USB, WiFi, Jog
  • Ugello 0,4 mm
  • Minimo movimento XY 1,5 micron
  • Minimo movimento Z 1,25 micron
  • Spessore layer 25-50-90-140-190-290-390 micron
  • Software a corredo: Z-Suite - totalmente precalibrato
  • Filamenti: Z-ABS (ABS-PC) / Z-Utrat (ABS-PC high grade)
Inviato

Ciao Nnmiricordo,

Al momento utilizza due tipi di Abs, uno di qualitá normale ed uno di qualitá superiore. A presto arriveranno nuovi materiali e un firmware che consentirà una risoluzione di 25 e 50 micron. David.

post-394-0-03055300-1412795277_thumb.jpg

Inviato

ciao ragazzi, 

come promesso vi allego le foto di un modello che ho stampato. Come spesso del lager avevo imposto 0,14 mm. Le foto sono state fatte con iPad percui non sono il massimo della qualità. Ho messo una moneta in maniera tale da potervi rendere conto delle dimensioni del soggetto. David.

post-394-0-97906600-1412838278_thumb.jpg

post-394-0-41846500-1412838297_thumb.jpg

post-394-0-72533300-1412838316_thumb.jpg

post-394-0-11973500-1412838337_thumb.jpg

post-394-0-85726300-1412838613_thumb.jpg

Inviato

Errata corrige... i motori della Zortrax sono pilotati con microstep 1/128, non 1/64.
Nella maggior parte dei casi, questo rapporto è compreso tra 1/8 e 1/32. Un rapporto più spinto indica una maggiore fluidità nel movimento, che avviene meno "a scatti".
Ne viene influenzata la qualità della finitura, e l'ammontare di materiale minimo estrudibile, parametro legato al grado di dettaglio ottenibile nelle stampe.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...