Reacher Inviato 3 Agosto 2016 Inviato 3 Agosto 2016 Come potete immaginare dal titolo del thread sono nuovo di questo mondo e non ho ancora acquistato la mia prima stampante. Sarei interessato a una Prusa I3 suppongo "modello base". La mia domanda: con una stampante del genere, riuscirei a creare dei pezzi effettivamente utilizzabili? Abbastanza robusti da sopportare qualche maltrattamento? Mi spiego: ho visto su thingiverse una marea di oggetti interessanti che mi piacerebbe stampare. Per esempio una custodia per il telefono. Oppure parti di modelli RC. O anche parti di ricambio/upgrade per la stampante stessa. O utensili in plastica. Mettiamo che io riesca a settare la stampante come si deve e impari a usarla. Riuscirei a fare dei pezzi in grado di essere utilizzati realmente? Cita
trota7 Inviato 3 Agosto 2016 Inviato 3 Agosto 2016 Certo che puoi! Magari devi scegliere filamenti più resistenti tipo Abs, Policarbonato, ngen e tanti altri! Ne escono ogni tanto sempre di nuovi! Quindi quando acquisti la stampante valuta sè questa può stampare questi tipi di filamenti soprattutto l'ABS! Quindi deve avere piatto riscaldato e magari anche la camera calda, quest'ultima puoi fartela da solo dopo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Help3d Inviato 5 Agosto 2016 Inviato 5 Agosto 2016 Ovviamente non posso fare altro che SCONSIGLIARTI l'ABS. Oltre ad essere molto difficile da stampare, se paragonato ad un oggetto fatto in PLA, è molto meno rigido e tende a delaminare parecchio. La cosa bella è che la credenza popolare sia ABS = molto meglio. Quando in realtà è proprio il contrario. Vista la tua descrizione degli oggetti che vorrai fare, vedrai che al 99% il PLA ti basta e avanza. Cerca ovviamente di non comprarla per fare le cover del cellulare... se vai dai cinesi ti costano 2€ cad e sono fatte molto meglio :) :) Ciao ciao 1 Cita
Reacher Inviato 5 Agosto 2016 Autore Inviato 5 Agosto 2016 Non credo che farei le cover dei cellulari... però è il tipo di resistenza che mi occorre. p.s ho visto che esistono anche dei filamenti in tpu. Magari qualcuno le cover ce le ha fatte pure. Cita
Ospite Inviato 6 Agosto 2016 Inviato 6 Agosto 2016 Tra camera calda e stampante semplicemente chiusa c è una bella differenzs Cita
trota7 Inviato 7 Agosto 2016 Inviato 7 Agosto 2016 Che il Pla sia più resistente dell'abs ho dei dubbi! Esperienza personale!!! È chiaro che è più complicato del Pla da stampare ma essendo più flessibile è meno soggetto a rotture! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Ospite Inviato 8 Agosto 2016 Inviato 8 Agosto 2016 Cerca sulla parte news di stampa 3d forum, troverai un video con dei test "rudimentali" ma con diverse sorprese Cita
Help3d Inviato 9 Agosto 2016 Inviato 9 Agosto 2016 Il 7/8/2016 at 20:44, trota7 dice: Che il Pla sia più resistente dell'abs ho dei dubbi! Esperienza personale!!! È chiaro che è più complicato del Pla da stampare ma essendo più flessibile è meno soggetto a rotture! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk dipende molto dalle disposizione del pezzo in stampa, dall'andamento delle "fibre" (intendo gli strati di stampa). Cambia molto il comportamento. Per i particolari piccoli 100 volte meglio il PLA vs ABS sicuramente. Ma anche per quelli grandi sinceramente! :) :) Dimenticavo... una volta optavo per ABS in favore di maggiore carteggiabilità resistenza alla temperatura Ora ci sono materiali , parlo di PLA, ben superiori all'ABS sotto tutti gli aspetti ! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.