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Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


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Perfetto. Manca solo l'imbuto per portare aria direttamente sotto all'estrusore.

 

 

Mi serve un aiuto. Da quando ho tarato la stampante, ho sempre avuto l'asse x spostato di un centimetro a sinistra.
In pratica se stampo a filo del bordo mi trovo un centimetro fuori dal vetro.

Qualcuno mi sa dire come risolvere? Ho provato con i settaggi in simplify3d ma mi pare di capire che devo cambiare qualcosa nel firmware...

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  • 3 settimane dopo...

http://www.thingiverse.com/thing:1337672 imbuti

 

Io ho la Pro C e maledetta quella volta che l'ho comprata. Hanno sbagliato a mandarmi i motori, mancava viteria, barre di scorrimento storte e fuori tolleranza, barre filettate con filetto strappato e storte, i cuscinetti manco entravano, piatto MK2 storto da non riuscire manco col vetro a settare la posizione degli estrusori, problemi di firmware e gli schemi dei fili erano sbagliati. Poi per condire il tutto aggiungo la scarsa qualità di tutto il resto, cavi chilometrici...bello l'LCD Displayer.  

Dopo aver ordinato barre nuove in acciaio temprato rettificato in tolleranza H7 e rettilineità 1/1000, barre filettate "prese in prestito" in ditta, ho deciso di mettere il piano riscaldato della Anet a8 con annesso carrello con modifiche annesse, motorini 24b della Anet A8 con più Nm di coppia, sistemato un bel pò di cavolate che avevano combinato e finalmente ieri l'ho accesa. Estrude molto bene, ho solo un problema di stampa "ristretta", ma in qualche modo risolverò. 

In definitiva, Geeetech non mi vedrà più manco col binocolo, l'Anet A8 è di gran lunga migliore qualitativamente parlando e spendi la metà...non si ha il doppio estrusore, ma sinceramente con un pò di manualità, si riesce a cambiare il filamento. 

Prossima stampante...me la costruisco da zero, me so rotto. ?

 



 

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  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

        mi sono iscritto perché anche io ,da poco, ho comprato la stampante in questione.

Al momento non mi sento di consigliarla, nonostante i 190 euro spesi dal solito punto vendita cinese in Germania.

Partiamo dalla qualità dei pezzi :

Barre filettate : storte 1,7mm su 300 mm di lunghezza, passo con errore di 0,019 ogni giro completo : Da Sostituire a breve!

Barre rettificate diam. 8 mm : tolleranza non conosciuta, misure rilevate min 7,875 max 8,075 (misurazione laser), rugosità Ra 1,6 rilevata con rugosimetro : Terribile ! Sono di professione un rettificatore di normalizzati per stampi, io lavoro su tolleranze h3 e rugosità Ra 0,2-0,4! Ho testato in officina i vai pezzi e sono decisamente pessimi! Sostituire immediatamente per non devastare i cuscinetti a sfere. Se non avete la possibilità passatele con carta abrasiva grana 800-1000 (fissate in un trapano).

Parti in plastica del telaio : Non tagliate perpendicolari alle superfici ed in alcuni casi compromettono le perpendiolarità.

Il blocco dell'estrusore si muove molto, consiglio di installare/stampare up-grade per irrigidire.

Consiglio anche io i vari angolari per la regolazione del piatto, farfalle eliminate in tempo zero!

Durante il montaggio tenete sotto controllo i parallelismi e le perpendicolarità della struttura, sono tutte menate in meno dopo!

Come primo post penso possa bastare, ci sentiamo presto!

Ciao a tutti !

Bo33o

 

 

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Il 29/3/2017 at 23:02, ßoßßo dice:

Ciao a tutti!

        mi sono iscritto perché anche io ,da poco, ho comprato la stampante in questione.

Al momento non mi sento di consigliarla, nonostante i 190 euro spesi dal solito punto vendita cinese in Germania.

Partiamo dalla qualità dei pezzi :

Barre filettate : storte 1,7mm su 300 mm di lunghezza, passo con errore di 0,019 ogni giro completo : Da Sostituire a breve!

Barre rettificate diam. 8 mm : tolleranza non conosciuta, misure rilevate min 7,875 max 8,075 (misurazione laser), rugosità Ra 1,6 rilevata con rugosimetro : Terribile ! Sono di professione un rettificatore di normalizzati per stampi, io lavoro su tolleranze h3 e rugosità Ra 0,2-0,4! Ho testato in officina i vai pezzi e sono decisamente pessimi! Sostituire immediatamente per non devastare i cuscinetti a sfere. Se non avete la possibilità passatele con carta abrasiva grana 800-1000 (fissate in un trapano).

Parti in plastica del telaio : Non tagliate perpendicolari alle superfici ed in alcuni casi compromettono le perpendiolarità.

Il blocco dell'estrusore si muove molto, consiglio di installare/stampare up-grade per irrigidire.

Consiglio anche io i vari angolari per la regolazione del piatto, farfalle eliminate in tempo zero!

Durante il montaggio tenete sotto controllo i parallelismi e le perpendicolarità della struttura, sono tutte menate in meno dopo!

Come primo post penso possa bastare, ci sentiamo presto!

Ciao a tutti !

Bo33o

 

 

Ottimo! ero da tempo in attesa di un commento del genere ma ovviamente non potevo chiedere di queste cose e pretendere troppo. l'upgrade del blocco estrusore di cui parli lo hai già trovato? Per quanto riguarda le cinghie consiglieresti di fare qualche modifica anche li? Sul forum ho letto di non stringerle a morte ma sinceramente io se non stringo le farfalle come non ci fosse un domani sono sempre molto mosce! 

Per quanto riguarda le perpendicolarità non so ma non è una cosa molto comune forse a te è arrivata una stampante di qualche lotto particolare. L'unica difficoltà che ho avuto è stato installare le barre filettate dell'asse zeta

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@mrpasquale970 Per il momento al blocco estrusore ho limitato le vibrazioni e gli spostamenti con una molla a spinta piazzata tra il motore ed il telaio. Le farfalle delle cinghie le ho dotate di molla, a spinta, per tenere una tensione costante anche dopo ore di lavoro (serve avere un buon "parco molle" disponibile per trovare la spinta giusta, non troppo ne troppo poco). Le varie perpendicolarità errate le ho risolte con delle sottili striscie di latta (di una birra :glasses: ) piegate e inserite nei posti giusti.  L'altra sera ho montato le nuove barre rettificate (tolleranza h6) comprate dove lavoro (mi son costate un caffè al capo :grimace: ) e la differenza si vede eccome!!!

 

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Comunque c'è da dire che, settata a dovere, questa stampante da delle soddisfazioni.
Questa è una delle mie stampe preferite:

8BqpQSfSiY_W_6ez_PEZsX5F5WVpV8AKkeAItTtY

Telaio in abs (ice) e "roll cage" in pla (bq). Se ve ne intendete di quads vedete che l'elettronica è un po' datata. Ma ho progettato il telaio per montare tutto senza viti, con grande risparmio di peso. Il risultato è... veloce. Ho già distrutto due volte il roll cage, maledetti alberi che non si spostano mai. Devo decidermi a cuocere la mia bobina di nylon bridge e rifarlo con quello.

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Ciao a tutti, Mi chiamo Giorgio. Da ieri ho finito di assemblare la stampante GeeeTech i3 Pro B e ho calibrato il piatto con il metodo del foglio che scorre fra estrusore e piatto. Vorrei farvi delle domande essendo un neofita.

Ho collegato la stampante con Repetier-Host. E con i controlli manuali riesco a muovere tutto. Con l'icona Home ho portato in posizione tutti gli assi e tramite impostazioni ho messo le coordinate 0 0 0 anche alla posizione standby. La mia domanda è, perchè una volta spenta e riaccesa la stampante devo rifare tutto da capo? Ovvero senza rifare la calibrazione home, i motori si spostano e non si spostano. Come se quello che ho fatto, non rimanesse in memoria. Devo farlo da firmware? Se si come si fa? come installo il firmware nella stampante? Come lo modifico? Ho cercato qualcosa su google ma ho trovato per la scheda GT2560 io ho la GT2560 A +. Cambia qualcosa? Non ho mai messo mani su arduino e non vorrei rischiare di bruciare tutto. Inoltre è normale che quando calibra l'asse X il motore non si fermi subito appena il blocco estrusore tocca il fine corsa ma continui a girare per qualche secondo? Così continua a tirare e a far sbattere il blocco contro il fine corsa... Una volta finito, tutto ok il blocco si ferma al fine corsa ma non vorrei che così facendo si danneggi.

Altra domanda, l'estrusore non arriva alla fine del piatto nell'asse X a destra (visto di fronte) c'è un margine di vuoto. Mentre a sinistra ovvero in posizione standby (visto di fronte) esce oltre il piatto. Per farmi capire vi allego due foto. Ho finito l'assemblaggio dopo due settimane e vorrei iniziare a stampare qualcosa ma non volendo rischiare di fare danni chiedo a voi consigli Grazie!

2.jpg

1.jpg

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  • 4 settimane dopo...
Il 5/4/2017 at 11:01, Gio83 dice:

Ovvero senza rifare la calibrazione home, i motori si spostano e non si spostano.

La ricerca dello zero iniziale, ovvero la posizione Home, va fatta ogni volta che accendi la stampante! Altrimenti la stampante "non sa dove si trova". In caso contrario gli assi si muoveranno solo in un senso, verso il finecorsa. Se una volta raggiunto il finecorsa il motore non si ferma c'è qualche collegamento che non va bene. Hai collegato i finecorsa ai pin giusti sulla scheda?

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Il 30/4/2017 at 09:53, ßoßßo dice:

La ricerca dello zero iniziale, ovvero la posizione Home, va fatta ogni volta che accendi la stampante! Altrimenti la stampante "non sa dove si trova". In caso contrario gli assi si muoveranno solo in un senso, verso il finecorsa. Se una volta raggiunto il finecorsa il motore non si ferma c'è qualche collegamento che non va bene. Hai collegato i finecorsa ai pin giusti sulla scheda?

Ciao, nel contempo di attendere una risposta ho smosso qualcosa. Con i controlli sono ok. Sono bloccato con le stampe non riesco a trovare dei valori validi per il PLA. Vorrei stampare elmetti tipo Batman, Magneto etc. Creo i supporti ma certe volte ho buchi in testa, altre mi si staccano i layers quando levo il supporto a stampa completata, altre l'estrusore lascia dei filamenti in aria così sbattendoci più volte si porta via tutta la stampa crollando completamente. ora sto stampando la barchetta per prova e già vedo che non va bene con altri parametri ahahah ho quasi finito una bobbina senza ottenere quello che volevo -.-

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