Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?

Messaggi raccomandati

Tranquillo è cosi al'inizio, Ti do alcuni suggerimenti che ti migliorano la vita, per prima cosa elimina le viti a farfalla per la regolazione del piano,le devi sostituire con angoli tipo questi

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpgAngoloPiatto2.stl

e ti spiego il perchè, Ti sarai reso conto che arrivare alle viti a farfalla è difficile che fai forza qui e li per arrivarci, cosi facendo muovi tutto, metti sotto sforzo le molle del piatto e rendi la regolazione molto difficile. Con gli angoli regoli tutto dall'alto senza fare sforzo, Tra l'altro per il piatto dovresti usare viti a testa fresa e non a testa cilindrica. Dovresti averle nel kit.

Questa è la prima modifica ed è essenziale. Non importa se te li stampa benissimo, poi li ristamperai a stampante che funziona meglio.

Gli angoli fatti da me hanno il foro per la vite appena marcato da allargare col trapano, soluzione che preferisco perchè più robusta, se non vuoi trapanare su thingiverse ne trovi già forati

Poi questo secondo suggerimento potrebbe non esserti necessario,

Nella mia stampante la vite di regolazione dell'asse z aveva un sacco di gioco e ballava rendendo improba la regolazione, gli ho tolto i giochi con queste guide

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpgZEndStop.stl

e questa è al sequenza di montaggio delle staffe nella Geeetech

RegolazioneAsseZ.png.839a412a4433f56da4c4c8b97adb5167.png

Da quando ho queste modifiche regolo raramente il livellamento del piatto e ci metto 5 minuti senza rovinarmi il fegato.

Poi se ti occorre altro posta le foto dei tuoi lavori , diventa più facile capire che problema hai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2017 at 07:32, Alep dice:

Tranquillo è cosi al'inizio, Ti do alcuni suggerimenti che ti migliorano la vita, per prima cosa elimina le viti a farfalla per la regolazione del piano,le devi sostituire con angoli tipo questi

IMG_20160918_161124.thumb.jpg.c2d6294783f4cf484c52a7a094e12c53.jpgAngoloPiatto2.stl

e ti spiego il perchè, Ti sarai reso conto che arrivare alle viti a farfalla è difficile che fai forza qui e li per arrivarci, cosi facendo muovi tutto m,etti sotto sforzo le molle del piatto e rendi la regolazione molto difficile. Con gli angoli regoli tutto dall'alto senza fare sforzo, Tra l'altro per il piatto dovresti viti a testa fresa e non a testa cilindrica. Dovresti averle nel kit.

Questa è la prima modifica ed è essenziale. Non importa se te li stampa benissimo, poi li ristamperai a stampante che funziona meglio.

Gli angoli fatti da me hanno il foro per la vite appena marcato da allargare col trapano, soluzione che preferisco perchè più robusta, se non vuoi trapanare su thingiverse ne trovi già forati

Poi questo secondo suggerimento potrebbe non esserti necessario,

Nella mia stampante la vite di regolazione dell'asse z aveva un sacco di gioco e ballava rendendo improba la regolazione, gli ho tolto i gichi con queste guide

IMG_20160920_192150.jpg.f41a47e1eef3d1b2ffa4481a4723ce72.jpgZEndStop.stl

e questa è al sequenza di montaggio delle staffe Geeetech

RegolazioneAsseZ.png.839a412a4433f56da4c4c8b97adb5167.png

Da quando ho queste modifiche regolo raramente il livellamento del piatto e ci metto 5 minuti senza rovinarmi il fegato.

Poi se ti occorre altro posta le foto dei tuoi lavori , diventa più facile capire che problema hai. 

Ciao, dopo poche stampe iniziali di cubi prova ero anche io stanco combattere con il piatto. Dunque ho levato le molle, sostituendole con dei gommini forati. Viti e farfalle sono rimaste. Anche a me la vite dell'asse Z aveva troppo gioco così ho messo un contro dado da 3 nella parte inferiore. Quello che hai postato è decisamente migliore del controdado. Prima di stampare altro però aspetto la ventola per l'estrusore da 40mm che mi arriva domani e l'aggiungo con il supporto che già avevo stampato. Posso chiederti però i parametri di velocità che utilizzi per il Pla da 1.75? Non ho problemi a stampare cubi, ma con gli elmi sto proprio sbattendo la testa sul muro. Domani come arriva ventola faccio delle prove e metto le foto, il resto ho frullato tutto nel cestino

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alep dice:

Bè per una volta non ti posso aiutare, non uso pla, prova a chiedere al forum, piu o meno tutti usano pla

Ciao, grazie infinite per la tua considerazione. Prima di scrivere oggi avevo lanciato un'altra prova dell'elmo prima dell'arrivo della ventola domani. Con una piccola accortezza, ho lasciato tutto su auto nella sezione speed. Con i vari settaggi che avevo provato andavo da un'ora e 1/4 a due ore o poco più. Io ho deciso solo'angolazione dei supporti, se fosse per Slic3r stamperebbe un muro tutto in torno. Risultato,  stampa di oltre 4 ore decise dal programma, Torno a casa dal lavoro l'elmo è stampato abbastanza bene considerando che stampo a 0.2mm di layer height con l'unico difetto di layers staccati quasi alla fine e poi di nuovo stampati bene. Cosa può essere stato? 

P_20170504_204643_1_p.jpg

P_20170504_204732_1_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' palesemente un problema di trascinamento del filo.

Se non ricordo male la tua stampante è come la mia e quindi ha il gruppo di trascinamento in acrilico. E' un particolare su cui questa stampante è molto debole, conviene sostituirlo anche con calma con uno in alluminio, ti metto qui un link su aliexpress che ti può essere utile anche nel caso dovessi comperarlo altrove, cosi sai di cosa si parla

https://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-MK8-extruder-aluminum-block-DIY-kit-Makerbot-dedicated-single-nozzle-extrusion-head-aluminum-block/32351220044.html?spm=2114.13010708.0.0.doPWVH

il tipo B

nel frattempo dovresti smontare il gruppo di trascinamento e controllare l'unica vite a testa fresa a croce che c'è che è quella su cui fa perno la leva di pressione del filo. Di fabbrica hanno il vizio di stringerla a morte ed in questo modo tolgono forza alla leva, alleggeriscila appena appena, lo senti se la leva si muove più libera.

Questo in genere risolve il problema, non credo che la tua stampante abbia altri problemi di eccesso di residui o di ingranaggio di trascinamento consumato, è troppo nuova, 

Naturalmente verifica anche che la bobina di filo ruoti senza problemi

Comunque ti consiglio caldamente di pensare la sostituzione del gruppo di trascinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 4/5/2017 at 22:52, Alep dice:

E' palesemente un problema di trascinamento del filo.

Se non ricordo male la tua stampante è come la mia e quindi ha il gruppo di trascinamento in acrilico. E' un particolare su cui questa stampante è molto debole, conviene sostituirlo anche con calma con uno in alluminio, ti metto qui un link su aliexpress che ti può essere utile anche nel caso dovessi comperarlo altrove, cosi sai di cosa si parla

https://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-MK8-extruder-aluminum-block-DIY-kit-Makerbot-dedicated-single-nozzle-extrusion-head-aluminum-block/32351220044.html?spm=2114.13010708.0.0.doPWVH

il tipo B

nel frattempo dovresti smontare il gruppo di trascinamento e controllare l'unica vite a testa fresa a croce che c'è che è quella su cui fa perno la leva di pressione del filo. Di fabbrica hanno il vizio di stringerla a morte ed in questo modo tolgono forza alla leva, alleggeriscila appena appena, lo senti se la leva si muove più libera.

Questo in genere risolve il problema, non credo che la tua stampante abbia altri problemi di eccesso di residui o di ingranaggio di trascinamento consumato, è troppo nuova, 

Naturalmente verifica anche che la bobina di filo ruoti senza problemi

Comunque ti consiglio caldamente di pensare la sostituzione del gruppo di trascinamento.

Ciao, nel contempo della mia assenza dal forum ho lavorato ai vari problemi. Avevi ragione riguardo al problema di estrusione, ne sono poi arrivati altri sempre dovuti al blocco di trascinamento di plastica. Non essendo ancora arrivato quello di alluminio ho modificato quello di fabbrica. I problemi sono i seguenti: La puleggia dentata grattando il filamento accumula granelli fra i denti diventando così totalmente liscia. Pulita, ho avuto altri problemi:

Il cuscinetto di guida del filamento è retto dal pirolo di plastica che a forza della pressione del cuscinetto stesso inizia ad allentarsi fino allo staccamento totale, infatti solo per averlo leggermente spinto col dito si è spezzato. Dunque ho fatto un foro con il dremel e ho ho passato una vite di quelle che ti mandano con la stampante. In questo modo il cuscinetto è stabile nello stesso punto. 

Altro problema è la molla che tiene spinto il cuscinetto contro il filamento in modo che prema sulla puleggia. La molla a forza di inserire il filamento per le varie prove si è leggermente schiacciata, anche tirandola riprendeva la sua forma. Ho messo una rondella sotto in modo che faccia da spessore e ho risolto l'ultimo problema. Prossimamente foro anche il distanziatore di alluminio per far passare la vite del cuscinetto così non entra la polvere dal blocco al momento scoperto.

P_20170526_200416_1_p.jpg

P_20170526_200401_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un film già visto, Il gruppo in allumino non è la perfezione ma comunque migliora davvero di tanto la situazione, tra le tante cose permette almeno parzialmente di regolare la pressione della molla. Al primo montaggio si è perplessi perchè ha un sistema di sistema di fissaggio del gruppo di alluminio che non permette più di smontare facilmente il gruppo ma la contropartita positiva sta nel fatto che non è più necessario smontarlo se non in rarissimi casi. Quando l'ingranaggio slitta macina molto più materiale e quindi produce più scorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Due gruppi in arrivo il primo è sparito per strada e sono stato rimborsato. Ora vado avanti con uno stampato perchè l'originale di plastica si è rotto con i vari smonta e rimonta.

Volevo porre un quesito però, a voi come viene la stampa che si sviluppa sui supporti? A me fa schifo, per farmi capire allego 4  foto. Dove sbaglio?

P_20170603_214848_1_p.jpg

P_20170603_214841_1_p.jpg

P_20170613_204710_1_p.jpg

P_20170613_204659_1_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gio83 dice:

Due gruppi in arrivo il primo è sparito per strada e sono stato rimborsato. Ora vado avanti con uno stampato perchè l'originale di plastica si è rotto con i vari smonta e rimonta.

Volevo porre un quesito però, a voi come viene la stampa che si sviluppa sui supporti? A me fa schifo, per farmi capire allego 4  foto. Dove sbaglio?

P_20170603_214848_1_p.jpg

P_20170603_214841_1_p.jpg

P_20170613_204710_1_p.jpg

P_20170613_204659_1_p.jpg

Mamma mia che disastro .... e non parlo della parte relativa ai supporti, credo sia PLA vero ? raffreddareeeeeeeeeeeeee

estrusore sui 190 gradi piatto a 40 e ventola sul piatto a velocita' TZUNAMI !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2017 at 09:42, Adryzz dice:

Mamma mia che disastro .... e non parlo della parte relativa ai supporti, credo sia PLA vero ? raffreddareeeeeeeeeeeeee

estrusore sui 190 gradi piatto a 40 e ventola sul piatto a velocita' TZUNAMI !!!!

No no, il lato del modello di Stitch è stato stampato tutto sul supporto. L'originale è verticale ma sdraiandolo risparmiavo tempo e filamento. Le stampe mi vengono perfette tranne dove sono i supporti. Vedi lo Spider-man di sopra? Il supporto era sotto il mento e lì è venuto male infatti ho scartavetrato abbondantemente ma per il resto il modello è ottimo. Ti allego anche una foto. Stampato con PLA a 205C senza ventola sull'estrusore. Comunque oggi ho provato anche a stampare Stitch con l'HIPS  che a parametri è simile all'ABS la situazione è migliorata di poco, quindi la stampa rimane indecente a vedersi. Allego anche i miei parametri di Slic3r così da capire se l'errore è lì

Immagine.png

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...