Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

mi chiedevo se qualcuno sa come processare il gcode non solo fatto in G1 ma che quando deve fare un cerchio o un arco ci sia il comando G2 o G3?

Ho provato a cercare su internet ma è difficile.....di programmazione in C++ non ne so molto.

Qualcuno di voi usa questi codici?

Inviato

Per quello che penso io gli Slicer non usano volutamente il G2 ed il G3.

Essendo io un programmatore e conoscendo come ragionano i programmatori posso ipotizzarne i motivi con buona certezza di prenderci..

Il primo per non delegare alla stampante una parte dello slicing (cosa che avverrebbe se usassero il comando G2 e G3) e perdendo cosi un pò di controllo su quello che succede per quella 'parte di slicing', per esempio il calcolo del tempo di stampa o del filamento utilizzato.

Secondariamente per ridurre i problemi di incompatibilità con le varie stampanti. Dal punto vista software più comandi utilizzi è più e facile incontrare qualche stampante che non gestisce bene questo o quel comando e quindi si preferisce utilizzare meno comandi e più elementari possibile.

I progettisti di Slicer sviluppano un lavoro molto sofisticato e per loro utilizzare i comandi G2 e G3 sarebbe solo una davvero ridicola semplificazione. 

Il risultato lato stampa che otterresti sarebbe comunque identico sia con la curva fatta da tanti G1 che da un G2 e G3 quindi non miglioreresti di nulla se non che otterresti un Gcode leggermente più corto. Cosa che,nell'era dei tera byte, è perfettamente 'inutile'.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...