I'Biondo Inviato 7 Novembre 2016 Condividi Inviato 7 Novembre 2016 Salve a tutti, come dicevo nel topic di presentazioni mi sono riavvicinato alla modellazione 3D a seguito (o meglio,in concomitanza) dell'acquisto di una stampante. Come progetto iniziale volevo dedicarmi ad un "marciapiede" a trama esagonale,componibile (sono un modellista). in breve, al momento utilizzo la copia di valutazione di rhinoceros per mac,ho creato un primo esagono,l'ho estruso e poi ho provveduto a mano a riposizionare (copiandoli) gli altri taselli. A questo punto ho un dubbio ed un problema: Dubbio:esiste una maniera automatica per posizionare i tasselli lasciando uno soazio di 0,5mm tra l'uno e l'altro? Problema: i tasselli al punto in cui sono arrivato sono uno accanto all'altro,senza niente a fare da base....vorrei creare una base che segua il perimetro dei tasselli r che si estenda per 0,25mm al di fuori del profilo,in modo da permettermi l'unione dei vari pezzi per realizzare strutture più ampie.....la domanda è,c'è un modo automatico,o semi automatico per tagliare la base seguendo il profilo dei tasselli? agevolo foto per far capire meglio che intendo (le mie doti di disegnatore a mano libera fanno un pó pena,soero si capisca quello che vorrei realizzare) gazie a tutti daniele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3Dmoskcustoms Inviato 7 Novembre 2016 Condividi Inviato 7 Novembre 2016 se usi rhino 5.0 ce un comando "linear array" fai la linea da 0.5mm dopo il tuo esagono (da angolo o su punto di mezzeria) e usa il comando. seconda domanda non la capita bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I'Biondo Inviato 7 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2016 Ciao e grazie della rispista!! il linear array l'ho usato per creare la "colonna" di esagoni,poi l'ho copiata e l'ho incollata a fianco,per il posizionamento sono andato per tentativi....come faccio a definire il punto di mezzeria come mi dici te? Sul secondo punto.....dunque,a questo punto io ho creato tutta la serie di mattonelle esagonali che compongono il mio marciapiede,se peró lo metto in stampa così la stampante mi creerá una serie di esagoni affiancati ma non collegati da nessuna base,io avrei bisogno di creare questa "base" in modo che mi permetta di separare il marciapiede stampato in un unico pezzo e che sia modulare,in modo da poterla unire ad altri pezzi identici Tipo,se la il mio marciapiede è 10x20 cm dovrei poter unire ipezzi per creare qualcosa di 10x40 cm. (quindi,la distanza tra mattonella e mattonella è 0,5mm avró bisogno che su tutti e 4 i bordi del mio marciapiede abbia la base che sborda 0,25mm dalla mattonella,in modo che unendo 2 pezzi mi si ricrei 0,5mm di spazio). uhmmm.....sono sempre criptico vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3Dmoskcustoms Inviato 7 Novembre 2016 Condividi Inviato 7 Novembre 2016 eh se non sai le basi difficile spiegare. adesso ho capito, cosa vuoi fare. non è meglio chiedere a qualcuno che ti fan fare? altrimenti prova a vedere almeno 4-5 video di base cosi capisci meglio e impari molto più velocemente.. playlist youtube Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I'Biondo Inviato 8 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2016 Belli i video,ne ho guardati un paio e dono davvero ben faati,stasera vado avanti nella visione. Edito: se io creo una serie di linee parallele ai bordi esterni degli esagoni,(lavoraccio lungo e noioso)poi le posso unire insieme ed estrudere la base giusto? Edit parte seconda......dunque,ho provveduto a creare la serie di segmenti.....mi sorge un grosso,grosso dubbio......come faccio per unirli ed a troncare la parte eccedente ? Allego foto per capire a cosa sono giunto. Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3Dmoskcustoms Inviato 8 Novembre 2016 Condividi Inviato 8 Novembre 2016 si, puoi unirli ed estrudere, . per troncare usa "trim", poi unisci. per le linee invece di disegnare tutto a mano fai solo un pezzo e coppia, se hai sempre stessa distanza.. poi ti consiglio di copiare i pezzi, per poi non rifare da capo se volessi modificare qualcosa. poi per poter stampare sulla stampante esagoni con la base fai la unione booleana. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I'Biondo Inviato 8 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2016 Ottimo,grazie infinite,dopo un po' di lavoro sono riuscito a tirar fuori questa "pizza" e queste altre basette tone per metterle sotto le miniature. Un altra domanda abbi pazienza,ho dovuto provvedere a mano a chiudere in alcuni punti il "perimetro"...esiste un comando che lo faccia in automatico? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3Dmoskcustoms Inviato 8 Novembre 2016 Condividi Inviato 8 Novembre 2016 bene, bravo chiudere il perimetro in che senso? unire le linee tra di loro o unire i punti inizio e la fine della linea? per tutte e due da quanto so io, che non sono molto bravo con rhino, non ci sono. Si può solo mostrare inizio e fine della linea chiusa, cosi riesci a vedere dov'è aperta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I'Biondo Inviato 8 Novembre 2016 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2016 Ciao, ho risolto,dopo aver unito tutti i segmenti in una unica linea "aperta"....basta usare il comando chiudicrv :D ps: c'è anche il comando chiudi da usare per i solidi,sono comodissimi :P Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3Dmoskcustoms Inviato 9 Novembre 2016 Condividi Inviato 9 Novembre 2016 io mai avuto le curve e i solidi aperti per quello non li ho mai usati, e non sono mai serviti) ma grazie, bene a sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.