Vai al contenuto

il dilemma da risolvere

tezuya

Messaggi raccomandati

Partiamo dall'ugello, da quello che c'è scritto è un 0,3 e le stampe che sti facendo sono uguali alle prime che ho fatto io e credo un buon 50% dei nuovi.

Il problema di queste stampanti è che chi ti vende la stampante ti vende la stampante punto. Non ti vende il software perchè tanto è open source ma quello che è peggio è che non forniscono neanche i profili di configurazione almeno per i software più diffusi, cosa che gli costerebbe molto poco. Finito lo sfogo a vedere gli oggetti hai molto probabilmente qualche parametro regolato male. I parametri più interessati a questi problemi sono:

Il diametro dell'estrusore

Il diametro del filo 

La percentuale di flusso del materiale (in questo momento non sono al mio pc e quindi ho difficoltà a vedere il termine esatto).

Se hai messo corretto i primi due (mi raccomando col punto decimale e non con la virgola) verifica che la percentuale del flusso sia ok (intorno ai 100) e che la velocità di stampa non sia eccessiva.

Infine il 'ciglio' non va affatto bene, ma come hai fatto a tirarlo fuori? E dove ha fatto quello scherzo, tra tubo filettato e ugello? o in alto subito dopo il sistema di trascinamento? Probabilmente verso l'ugello ed hai smontato l'ugello, nel caso puoi anche controllare che diametro ha effettivamente l'ugello, c'è stampigliato sopra.

Quando è montato bene non dovrebbe esserci spazio dove il filamento possa fare quello scherzo, probabilmente il tubo filettato col teflon non arriva a battuta sull'ugello, controlla e avvitalo bene stando attento che la parte dove non si vede il teflon va dalla parte dell'ugello.

Se hai problemi di trascinamento del filamento, (anche in conseguenza del ciglio) dovresti sentire dei ticchettii in zona motore estrusore chiaramente udibili. Perchè l'estrusore tenta di spingere il materiale senza riuscirci e saltella sul filo. Se non senti i ticchettii probabilmente sono le regolazioni sbagliare e stai buttando fuori troppo poco materiale.

Se comprendiamo se è un problema sotfware o hardware poi vediamo le possibili soluzioni

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora per i punti e tutto ok perché avevo già letto questo "punto"  in un altro post. 

Per le Regolazioni credo siano ok, filo 1.75 e 0.3 nozzle flusso 100.

Ho smontato completamente l'esteusore e effettivamente la barra filettata non era avvitata completamente ha fatto altri 3 giri. 

Invece per i problemi di trascinamento non sento nessun ticchetio, la puleggia dentata gira tranquilla e non lo trascina il filo. 

Ho caricato anche il firmware marlin che è sul loro forum ma niente..... E creare il firmware mk4 del nuovo marlin non riesco. 

Quasi che volevo mettere quello per la 3x....... 

Comunque hai ragione fare un firmware perfetto per ogni prodotto  non gli costerebbe nulla visto la mole di vendite che hanno queste stampanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Alep dice:

Scusa ma da lontano non posso conoscere la tua esperienza, le regolazioni di cui parlavamo prima le hai fatte nello Slicer? Quelle fatte nel programma di stampa non servono quasi a niente,

allora forse non mi sono spiegato bene ma ho fatto tutto tramite telefono....

ecco le mie configurazioni di prova 

1.bmp

2.bmp

3.bmp

4.bmp

5.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevi detto le regolazioni vanno benissimo 

Allora il problema forse è più semplice di quello che sembra, Se non vedo male hai l'estrusore di acrilico, in questi estrusori fanno un banale errore di montaggio, la leva che ruotando preme sul filo fa perno su una vite a croce (l'unica vite a croce che c'è) , non so perchè in genere di fabbrica la stringono a morte impedendo alla leva di muoversi liberamente, se è cosi allenta appena appena la vite finchè vedi che la leva si muove senza fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alep dice:

Come avevi detto le regolazioni vanno benissimo 

Allora il problema forse è più semplice di quello che sembra, Se non vedo male hai l'estrusore di acrilico, in questi estrusori fanno un banale errore di montaggio, la leva che ruotando preme sul filo fa perno su una vite a croce (l'unica vite a croce che c'è) , non so perchè in genere di fabbrica la stringono a morte impedendo alla leva di muoversi liberamente, se è cosi allenta appena appena la vite finchè vedi che la leva si muove senza fatica.

Purtroppo già fatto quando l'ho smontato.... Avevo notato questo particolare. 

Che dici provo un firmware diverso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci scoraggiamo, 

Prima di cambiare il firmware fai una prova. marca 10 cm di filamento e poi prova ad estruderlo o direttamente dalla stampante o dal programma di stampa, cosi vedi se avanza come previsto. Poi prova a fare lo stesso aiutando a mano il filo cosi vediamo se c'è un problema di trascinamento.

Se no resta mi sa che resta solo l'ugello intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alep dice:

Non ci scoraggiamo, 

Prima di cambiare il firmware fai una prova. marca 10 cm di filamento e poi prova ad estruderlo o direttamente dalla stampante o dal programma di stampa, cosi vedi se avanza come previsto. Poi prova a fare lo stesso aiutando a mano il filo cosi vediamo se c'è un problema di trascinamento.

Se no resta mi sa che resta solo l'ugello intasato

per ora ti ringrazio del supporto, avendo l'estrusore smontato ho fatto prima questa prova, tramite repetier ho estruso 100mm di filamento ed ne e uscito 91.40,

nel firmware ho questa stringa 

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,2560,94}  // MXL, Z M8=1.25, MK8 

che modificando il numero 94 con 102 dovrebbe uscirne 100mm ma non cambia nulla.

appena sistemiamo questa estrusione a 100mm rimonto tutto e faccio la tua prova 

Ho fatto come mi hai detto ed effettivamente con temperatura a 220 estrude circa 30mm di filamento invece di 100mm

Vedo che il pignone dentato del motore gira a vuoto (a tratti trasporta a tratti no)senza trasportare il filo ma non si sente nessun rumore o ticchettio.

Togliendo l'ugello il trasporto con comando 100mm trasporta 92mm di filo.

Ispezionando l'ugello sembra felicemente libero il passaggio :D quindi deduco che il problema e il trasporto...

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un infinità di problemi di trascinamento su stampe da 20 ore ed alla fine ho montato in gruppo di alluminio. Non è risolutivo ma migliora di molto la situazione soprattutto perché anche se rudimentale permette di regolare la pressione del rullo pressore. Però la cosa strana è che quando va male va a tratti e non è che va lento. Ho timore di dirtelo perché ogni volta che ti ho suggerito qualcosa la avevi già fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alep dice:

Io sinceramente non so come Risolverlo.....  Tramite repetier non mi esegue i comandi manuali in gode.... 

Che gruppo hai preso in alluminio? 

Sai per caso come posso modificare il firmware per far estrusore più materiale? 

Il metodo sopra non funziona.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...