Anjys Inviato 3 Dicembre 2016 Inviato 3 Dicembre 2016 spero possiate aiutarmi a capire dov'è il problema. Sono giorni che stampo per ore senza nessun problema fino a quando questa mattina, dopo aver portato a termine con successo una stampa di 4h, ho avviato una nuova senza riuscire ad andare oltre il primo layer. ho riprovato più volte a far ripartire la stampa con filamenti diversi e pezzi diversi...ma niente.Dopo pochi minuti ( appena il primo layer ) l'estrusione del filamento si interrompe mentre il motore ( e puleggia di trascinamento ) girano normalmente, ma nn riescono a spingere il filamento giù. Ho notato però una cosa, il motore sembra essere molto caldo , penso sia proprio questo calore che passando dal motore alla puleggia fa si che il filamento a contatto si deformi facendo perdere pressione e presa su di esso e bloccando dopo pochi minuti l'estrusione. voi cosa ne pensate?sè fosse questo il problema come posso risolvere? e sopratutto , giorni scorsi ho fatto stampe anche di 13 h ininterrotte senza avere questo problema, cosa lo causa quindi? grazie per l'aiuto Cita
Alep Inviato 3 Dicembre 2016 Inviato 3 Dicembre 2016 Il molto caldo è effettivamente un problema ma in genere interviene dopo alcune ore di stampa non subito, Suppongo abbia già controllato che la ventola di raffreddamenti giri normalmente , se no controllala (basta un strisciolina di carta avvicinata alle pale, non usare altro perchè le pale sono fragilissime) La sensazione che ho da come descrivi il problema è che sia arrivata porcheria all'ugello e lo abbia intasato. però come pure altra possibilità può essere che il gruppo di trascinamento dell'estrusore si sia riempito nel tempo di scorie ed adesso abbia difficoltà a trascinare, Proverei a smontarlo e pulirlo, A volte, sopratutto cambiando filamento, capita che ci finisca un pezzettino di filamento che fa spessore ed impedisce al rullo pressore di fare bene il suo lavoro. Cita
Anjys Inviato 4 Dicembre 2016 Autore Inviato 4 Dicembre 2016 grazie Alep, ho risolto...o meglio si è risolto da solo. penso di aver capito doe sia il problema e spero possa essere di aiuto ad altri nel caso dovesse capitare anche a loro. credo che il ?problema' si possa presentare quando l'oggetto che si và a stampare ha un'area molto grande: nei primi 2 layer, se si lasciano le impostazioni normali le ventole di raffreddamento non partono , queste infatti si attivano terzo layer... il motore si riscalda molto ( perché essendo grande la superficie ci mette molto a terminare il 1° e 2° layer ) ed il calore trasmesso così alla puleggia fa inevitabilmente deformare il filamento a contatto perdendo così la pressione necessaria per essere estruso. il 'problema' infatti può non presentarsi subito alla prima stampa , perché la stampante è sempre fredda....infatti a me è successo alla seconda stampa. di grande aiuto quindi , sempre per stampe dove la superficie dei layer è molto ampia e si usi PLA, attivare subito le ventole di raffreddamento....Io ho risolto così. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.