lucaspettoli Inviato 7 Dicembre 2016 Condividi Inviato 7 Dicembre 2016 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sono nuovo anche di questo fantastico ambito in espansione. Ho letto molte discussioni riguardo la prima stampa e ho notato che viene principalmente consigliata la prusa i3, in varie versioni (credo che l'hardware sia bene o male lo stesso) sotto forma di kit da montare. La domanda che mi sono posto è: come mai nessuno consiglia, a un totale neofita stampanti già pronte come la TIKO, la MOD-T o la MICRO? Sicuramente mi sfugge qualcosa, vi ringrazio in anticipo!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 7 Dicembre 2016 Condividi Inviato 7 Dicembre 2016 Per prima cosa ben arrivato Be la risposta è semplice, con la Prusa per un cifra bassa hai già una stampante che stampa 20X20X18, facilmente modificabile e perfezionabile secondo le proprie esigenze. Certo che, come avrai letto, è una soluzione che richiede molto più lavoro e pazienza, un filino di rischio, delusioni e soddisfazioni ma alla fine la senti davvero tua e non come la inkjet che tutti abbiamo a casa. Le stampanti che citi per quello che so io o non sono realmente i vendita o sono ben più care per avere prestazioni inferiori. Molti comperano la stampante un pò per curiosità, un pò per gioco, e non per scopi professionali. Probabilmente anche tu sei spinto principalmente da questi motivi. E quindi al primo approccio non si è propensi a spendere molto. A voler spendere c'è solo l'imbarazzo della scelta, di stampanti molto migliori della Prusa ne è pieno il mondo. Ed anche di Prusa ce ne sono poco più di un giocattolo e che sono 'serie'. Io ho una Prusa per altro di quelle poco più che un giocattolo e ci faccio dei lavori che mi danno soddisfazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspettoli Inviato 7 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2016 Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità, capisco il tuo discorso.. Comunque le stampanti che ti ho nominato sono tutte in vendita ad un massimo di 350$, e sono diciamo "plug and play", mi avevano attirato molto per un primo approccio a questo mondo. In ogni caso ci hai preso, sono uno studente e avere disponibilità di una mia stampante 3D mi alletta molto. Tu consiglieresti la prusa, basandoti sulla tua esperienza personale riusciresti a darmi qualche dritta? Grazie davvero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 7 Dicembre 2016 Condividi Inviato 7 Dicembre 2016 Dritte te ne do senza problemi e non solo io, ma tieni presente che la mia esperienza fuori dalla mia stampante è quello che ho fatto dando assistenza qui sul forum e quindi niente di diretto che ti permette di valutare meglio le cose. E difficile qui capire se la stampante che stai assistendo è un pacco o che chi la sta usando è un ciuco. Io per altro ti dico la mia esperienza che ritengo positiva. Io ho preso una Prusa in kit, una Geeetech Prusa I3 X in acrilico da 270 euro venduta su ebay dalla Germania. La sensazione che si ha è che sia perfettamente identica (tranne che nel look) a quella da 220 euro stesso venditore stessa marca, Fatto sta che io non ho avuto alcuno dei problemi che segnalano gli acquirenti di quella da 220. Può essere che io sia molto fortunato o che effettivamente la stampante da 270 sia davvero migliore, I difetti della mia stampante erano: il sistema di regolazione del piatto con viti a farfalla molto acrobatico, modificato facilmente con pezzi auto stampati, adesso è perfetto, il sistema di regolazione fine corsa asse z con troppo gioco , anche quello modificato facilmente adesso è ok. il gruppo di trascinamento in acrilico del filamento che funziona bene ma un pò per miracolo, sostituito con un gruppo in alluminio pagato davvero due lire che va molto meglio. Per il resto per me che stampo direi esclusivamente in asa (abs modificato) nulla da lamentarmi, se stampassi PLA mi lamenterei che non ha ventola di raffreddamento del pezzo ma è predisposta per montarla Tanto per curiosità In questi giorni sto montando il secondo estrusore Se dovessi usarla per lavoro conto terzi probabilmente non te la consiglierei e ti consiglierei di scegliere qualcosa di più professionale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspettoli Inviato 7 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2016 Ti ringrazio molto per la tua esperienza, ho qualche altra domanda e ne avrò tante ancora. Da quel che ho capito la prusa si compra in kit da montare, sono comprensibili le istruzioni? Perché cercando su internet ho trovato un kit della prusa i3 che costava più di 700€ contro altri apparentemente uguali che costavano meno della metà? Cosa cambia tra i nomi dei vari kit (ephestos, etc.)? Grazie mille ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 8 Dicembre 2016 Condividi Inviato 8 Dicembre 2016 Tutte le Prusa derivano dal progetto di Josef Prusa che ha avuto il grande merito non solo di progettare questa stampante della cui complessità ti renderai conto quando la monterai, ma di farlo con un progetto open source, ossia gratuitamente usabile e modificabile da chiunque. Lui continua a produrle e a venderle e sono un prodotto di ottima qualità, Cosi come tanti altri costruiscono anche con materiali più poveri, e se rileggi il mio primo posto lo dico che di Prusa ce ne sono 'giocattolo' e serie. La differenza di prezzo in genere è motivata da un sistema costruttivo migliore. queste stampante le trovi principalmente da fatte in cartone, passando per acrilico e finendo in alluminio, Come vedi i materiali possono cambiare di molto , da materiali molto poveri come il cartone a materiali molto buoni, possono avere il piatto riscaldato o meno , uno due o tre estrusori, viti per l'asse Z normali o trapeze, con piatto auto livellante o no, e cosi via, Le varianti sono infinite e quindi cosi ti è più facile capire perché la gamma di prezzi è cosi vasta. Chiaramente tutte stampano ma se mi chiedi la graduatoria di qualità tra una stampante in cartone, una in acrilico ed una in alluminio o se è meglio un estrusore o tre e come se mi chiedessi se per andare da roma a milano sia meglio usare una panda o una mercedes sls vedrai che tutte ti ci portano ma quale sia meglio non c'è bisogno che te lo dica io.... Per le istruzioni la qualità varia da marca a marca,ed in genere è buona, Per la mia c'è un video corso fatto molto bene per la parte meccanica mentre ho avuto qualche difficoltà per la parte elettrica dove per esempio non ho trovato alcun suggerimento sul come far passare i cablaggi. In qualche punto il video corso non è aggiornato con le ultime innovazioni fatte ma trattandosi di dettagli è abbastanza chiara cosa si deve fare. Il montaggio dicono richieda sulle 4 ore, in realtà ne richiede quasi 8. Ne richiede 4 se sei già pratico. Prusa I3 indica che si basa sulla terza versione della Prusa di Josef (ti renderai conto nel tempo che un progetto cosi complesso è soggetto a quasi infinite migliorie) . I nome e sigle che vengono dopo sono per cosi dire le sotto versioni che indicano differenti fabbriche o piccole differenze nella scelta di particolari costruttivi. Pensaci bene, Se anche tu costruissi stampanti soprattutto di qualità per differenziarle dalle altre che in foto sono tutte molto simili probabilmente la chiameresti Prusa I3 Lucas. La Hephestos in particolare, visto che la hai citata, è una stampante che ha avuto una progettazione e una scelta dei dettagli costruttivi molto attenta e quindi è un prodotto di qualità senza per questo essere una stampante professionale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pondle Inviato 9 Dicembre 2016 Condividi Inviato 9 Dicembre 2016 Purtroppo è sempre il solito discorso: la qualità si paga. Costruirsi una Prusa I3 può essere un'esperienza entusiasmante, ma che può rivelarsi invece terribilmente frustrante se la qualità dei componenti acquistati non è almeno discreta. Spendendo 200 euro o addirittura di meno e calcolando il margine di guadagno dei venditori, capiamo bene come si stia comprando roba di qualità infima. Schede che si bruciano dopo tre o quattro utilizzi, viti che si spanano solo a guardarle, barre di scorrimento che si rigano perchè tutta la struttura della stampante è storta e lavora male... piatti deformati e così via. Uno rischia di deprimersi e di allontanarsi da questo meraviglioso mondo ancora prima di ncominciare. Inoltre, vista la diffusione che hanno avuto le stampanti, forse il costruirsela da soli nenache conviene più. Tanto vale comprare un'ottima stampante (che alla fine costa come uno smartphone di fascia alta) e concentrarsi sulla creazione di modelli e lo sviluppo delle idee che poi sono la vera essenza del mondo 3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspettoli Inviato 9 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2016 Grazie ad entrambi, avere due punti di vista differenti è interessante, tu pondle cosa consiglieresti quindi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pondle Inviato 9 Dicembre 2016 Condividi Inviato 9 Dicembre 2016 Se il tuo obiettivo è costruirti una stampante e non principalmente usarla allora puoi anche seguire la strada del kit magari non acquistando in blocco una cosa cinese da due soldi, ma facendo un pò di selezione sulla componentistica in modo che dopo almeno riesci ad usarla un pò :) Se invece vuoi avere una stampante perchè sei bravo con i CAD (o vuoi diventarlo) oppure hai tante idee da sviluppare allora ti consiglierei di comprarne una di buona qualità già pronta all'uso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspettoli Inviato 9 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2016 5 ore fa, Pondle dice: Se il tuo obiettivo è costruirti una stampante e non principalmente usarla allora puoi anche seguire la strada del kit magari non acquistando in blocco una cosa cinese da due soldi, ma facendo un pò di selezione sulla componentistica in modo che dopo almeno riesci ad usarla un pò :) Se invece vuoi avere una stampante perchè sei bravo con i CAD (o vuoi diventarlo) oppure hai tante idee da sviluppare allora ti consiglierei di comprarne una di buona qualità già pronta all'uso. Fin qua tutto chiaro, per i kit (tipo prusa) mi sto informando abbastanza bene. Riguardo stampanti più prestanti/già pronte cosa consigli? Le makerbot? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.