Vai al contenuto

Layer sfalsati su geetech

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono da poco possessore di una stampante geeetech a doppio estrusore ed ho riscontrato un problema di sfalsamento tra i vari layer (diversi mm) che ho provato a sistemare senza successo modificando i parametri di accelerazione dei motori e % di velocità stampa. Ho sentito che alcuni hanno risolto modificando la tensione dei motori che risultava essere in origine troppo bassa. Chiedo se qualcuno mi può indicare il metodo di verifica tensione motore ed eventualmente come effettuare la modifica nel caso sia troppo bassa. inoltre qualcuno mi può comunicare i parametri corretti delle accelerazioni motori. Grazie mille per l'aiuto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se posti una foto dello sfalsamento forse si riesce a aiutarti meglio,

Se il problema fosse questo però sentiresti i motori tichettare perchè quando la vref è troppo bassa tentano di ruotare senza riuscirci e fanno un caratteristico tichettio che ricorda un pò il rumore di un ingranaggio che sgrana,

Assicurati invece di aver lubrificato tutte le parti di scorrimento con vasellina tecnica. Va bene anche la vasellina che si compera in farmacia costa solo molto di più.

Detto questo per tarare gli step driver dei motori occorre un tester anche di basso prezzo acquistabile in qualsiasi centro commerciale.

Poi per controllare la vref (che è la tensione di riferimento che i l'elettronica usa per comandare i motori) devi mettere il tester per misurare a fondo scala 2 volt e devi controllare la tensione che c'è tra massa e il centro del potenziometrino che c'è negli step driver, Devi stare attento a non fare dei corti, ci vuole mano ferma e la stampante deve essere messa in modo da arrivare agevolmente agli step driver

ti allego una foto in cui si vede lo step driver con le sue connessioni per identificare la massa. 
Per regolare la tensione devi ruotare leggermente il potenziometro e rimisurare il valore fino a che arrivi al valore desiderato.

Se hai un cacciavitino di plastica lo puoi fare a stampante accesa, se invece hai un cacciavitino di metallo è più prudente per la vita della stampante farlo a stampante spenta. 

La mia che è un Geeetech è regolata sui 0,9 volt, Per tua info non è una regolazione di grande precisione.

Pololu.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep, intanto grazie mille per la tua risposta. Ho provato a lubrificare le guide ma non ho risolto nulla quindi il prossimo step sarà quello di verificare la tensione dei motori ed eventualmente sistemarla.

Come mi hai richiesto ti allego alcune foto nella speranza che ti possano essere utili per farti venire in mente altre eventuali possibili cause del difetto. Ho dimenticato di specificare che questo difetto è presente sin da subito e quindi la stampante non ha mai eseguito stampe di buona qualità.  Ciao e grazie.20161219_202712.jpg

20161219_203947.jpg

20161219_204005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep ti confermo che i pezzi erano saldamente attaccati al piatto (rivestito con carta gommata) e visivamente si nota lo sfasamento tra un layer e l'altro.

La cosa strana è che a volte lo sfasamento è casuale mentre a volte sembra assolutamente regolare (tipo 5 mm in x e in Y ad ogni strato). Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sull'incollaggio era relativa al fatto che dalle foto si vede appunto, come tu confermi, che lo sfalsamento avviene su tutti e due gli assi,  anche se su uno di più. In genere è abbastanza raro che si presenti questo difetto in entrambi gli assi, per quello che pensavo ad uno scollamento.

Quindi ti conviene come prima cosa controllare la Vref come ti ho indicato nei post precedenti, sperando di essere stato abbastanza chiaro

Poi se il difetto permane controlla che:

gli ingranaggi sui motori siano serrati bene

i cuscinetti nel lato opposto ai motori non siano rovinati

la cinghia non abbia perso denti.

Suppongo che abbia fatto un buon lavoro in montaggio ma assicurati che le cinghie non siano troppo mollate al punto di poter saltare denti per eccessive vibrazioni

Lo so che sembrano tutti difetti assurdi ma qui li ho già visti in altri casi tipo il tuo quindi meglio non escludere niente. Un controllo costa poco.

Tra l'altro il difetto è cosi frequente che ti dovrebbe essere possibile sentire se i motori fanno rumori strani.

Poi se fai andare avanti ed indietro il piatto a vuoto tipo col comando manuale di Repetier il piatto ritorna sempre nello stesso punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep avevo già controllato e ricontrollato tutta la meccanica ma non ho riscontrato nulla fuori posto. Anche muovendo manualmente il piatto è tutto regolare. Faccio il tentativo di muovere il piatto con comandi manuali e verifico che torni sempre allo stesso punto.

A breve per impegni vari non riesco a fare altre verifiche ma non appena ho delle novità ti tengo aggiornato. Intanto grazie mille per i consigli. Un saluto e Buon Natale. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao Alep ti volevo aggiornare in merito al mio problema. Riscontrato tensione motori impostata su 0,5 Volt. ho modificato i parametri di tensione portandoli a circa 0,9 Volt come mi hai consigliato e le prime stampe hanno dato buoni risultati. Rimangono alcuni vuoti nel perimetro esterno della stampa ma penso che il problema sia diverso.
 Il problema dei Layer sfalsati è completamente risolto.
 Grazie per il tuo prezioso consiglio. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un gruppo di trascinamento del filamento in acrilico stai attento che in questo tipo di gruppi hanno la fissa di stringere a morte l'unica vita con la testa a croce che è anche l'asse su cui ruota il leveraggio che preme il filo, Di conseguenza il leveraggio fa resistenza e preme male sul filo, Basta alleggerire appena appena la vite e il problema si risolve, Come consiglio a tutti valuta con calma, sempre se hai il gruppo in acrilico, la sostituzione con uno in alluminio che ha prestazioni molto migliori per un prezzo abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...