roberto76milano Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 grazie mille per la risposta, alla fine ho come meglio pensavo attaccato i fili del cablaggio (sono cablatore con anni di esperienza ma nessuna su queste stampanti), li ho fatti quasi tutti passare nella parte posteriore della scheda (domani metto foto) tenendomi alla larga dal flusso della ventola di raffreddamento sulla scheda madre (che appena posso faccio un convogliatore perche' cosi' non e' per nulla ottimo il raffreddamento, forse aggiungo anche una altra ventola a 12volt), i fili del piatto riscaldato li ho stagnati, ho provato con una batteria a 9volt ad alimentarlo per vedere come si accendevano i led e ho visto due colori, verde e rosso, ho stabilito che il positivo sia il colore rosso..e' corretto? in scaldamento e' rosso in raffreddamento e' verde e' giusto? come mai ha solo i fine corsa di livello minimo? gli altri? non e' che spacco qualcosa? mi manca da collegare i fili asse x estrusore, termocoppia e motore...le rondelle che uso per fare la torretta di raffreddamento sono davvero sottili e leggere non penso appesantiscono di molto l'asse x.... diametro esterno 23mm spessore 50 decimi di millimetro, quelle piccole sono un pochino piu' spesse...le compro domani, al momento non le ho qui' con me. domanda: se aumento la dimensione della torretta di raffreddamento (quella in arancione in foto) con una piu' grande e con ventola piu' grande ho miglioramenti? altra domanda: mettendo caso che riesco ad alleggerire il motore passo passo fresandolo e facendo fori per alleggerirlo (senza modificarlo strutturalmente ci sarebbero miglioramenti? grazie per le risposte sono oro per me... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto76milano Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 grazie mille per la risposta, alla fine ho come meglio pensavo attaccato i fili del cablaggio (sono cablatore con anni di esperienza ma nessuna su queste stampanti), li ho fatti quasi tutti passare nella parte posteriore della scheda (domani metto foto) tenendomi alla larga dal flusso della ventola di raffreddamento sulla scheda madre (che appena posso faccio un convogliatore perche' cosi' non e' per nulla ottimo il raffreddamento, forse aggiungo anche una altra ventola a 12volt), i fili del piatto riscaldato li ho stagnati, ho provato con una batteria a 9volt ad alimentarlo per vedere come si accendevano i led e ho visto due colori, verde e rosso, ho stabilito che il positivo sia il colore rosso..e' corretto? in scaldamento e' rosso in raffreddamento e' verde e' giusto? come mai ha solo i fine corsa di livello minimo? gli altri? non e' che spacco qualcosa? mi manca da collegare i fili asse x estrusore, termocoppia e motore...le rondelle che uso per fare la torretta di raffreddamento sono davvero sottili e leggere non penso appesantiscono di molto l'asse x.... diametro esterno 23mm spessore 50 decimi di millimetro, quelle piccole sono un pochino piu' spesse...le compro domani, al momento non le ho qui' con me. domanda: se aumento la dimensione della torretta di raffreddamento (quella in arancione in foto) con una piu' grande e con ventola piu' grande ho miglioramenti? altra domanda: mettendo caso che riesco ad alleggerire il motore passo passo fresandolo e facendo fori per alleggerirlo (senza modificarlo strutturalmente ci sarebbero miglioramenti? grazie per le risposte sono oro per me... spero di avere collegato tutto giusto, e' normale che muovendo a macchina spenta l'asse y si accende la illuminazione del display??? non so' perche' ma non mi fa caricare le foto le ho fatte anche a bassa risoluzione ma non le carica...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 28 Dicembre 2016 Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Andiamo in ordine, non conosco il tuo piatto ma i piatti riscaldati, cosi come i termistori, non hanno polarità, sono bene o male delle resistenze, per cui i cavi sono di identico colore e possono essere invertiti a piacere. I led penso intenda quelli sulla scheda elettronica, il rosso indica che l'elemento è alimentato. Non servono a molto perchè già dal programma di stampa capisci perfettamente cosa sta succedendo. Pensa che io li ho notati solo 3 mesi dopo che avevo la stampante e solo perchè mi ha fattto curiosità l'effetto albero di natale. Sono come origine un tecnico elettronico per cui le lucine non mi fanno particolare curiosità. Le guardo solo se mi servono per diagnosi. Per i fine corsa il software li prevede ma non li monta nessuna stampante in assoluto, in quanto la corsa viene limitata dal programma di stampa. Quando si accende la prima volta la stampante se ne sentirebbe l'esigenza perchè spesso qualche asse è invertito come movimento ma basta stare attenti ed essere pronti a dare lo stop se finisce a fine corsa. Nel caso arrivasse a fine corsa fa un rumore orribile ma se lo fermi entro qualche secondo non fa alcun danno, Se raffreddi troppo poi potresti avere difficoltà a raggiungere la temperatura che ti serve per fondere il materiale per cui limita l'elemento raffreddante alla parte opposta del tubo filettato. La stampante che utilizzi bene o male è frutto di infinite esperienze e migliorie per cui ti consiglierei di provarla prima cosi come è e poi mano a mano che la usi ti renderai conto di dove devi intervenire, Per esempio piuttosto che modificare il motore puoi pensare di spostarlo sul telaio ma è una modifica che puoi fare con molta calma. Con queste stampanti Rerap pensare di montarle e poi non toccarle più è un utopia. La torretta di raffreddamento (penso intenda il dissipatore alettato di alluminio) è già surdimensionato, aumentarlo non serve a niente. O forse ti riferisci ad altro e non sei riuscito a inserire le foto. Per il raffreddamento del'estrusore tieni presente che io per prova per un periodo (estate per altro e senza condizionamento ma non caldissimo comunque) ho lavorato mandando la ventola di raffreddamento al 50% per stampe di 18 ore senza avere alcun problema. Mentre a ventola spenta ho avuto problemi solo dopo 5 ore di stampa. Questo ti da il metro di quanto sia importante la ventilazione ma di quanto sia già dimensionata bene. Già il fatto che il gruppo stampa si muove produce già un flusso d'aria che aiuta nello scambio termico.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 28 Dicembre 2016 Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Una cosa che ho notato dalle foto che hai messo e' che il nozzle (la punta da cui esce la plastica fusa) e' da 0,3, sarebbe meglio iniziare con 0,4 perche' e' un po piu' facile da gestire, quindi io lo cambierei, ricordati di svitarlo e riavvitarlo sempre a caldo altrimenti puoi avere delle perdite di materiale dalla filettatura. Li trovi su Amazon 5 pezzi per 10 euro se non ricordo male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto76milano Inviato 28 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 4 ore fa, Alep dice: Andiamo in ordine, non conosco il tuo piatto ma i piatti riscaldati, cosi come i termistori, non hanno polarità, sono bene o male delle resistenze, per cui i cavi sono di identico colore e possono essere invertiti a piacere. I led penso intenda quelli sulla scheda elettronica, il rosso indica che l'elemento è alimentato. Non servono a molto perchè già dal programma di stampa capisci perfettamente cosa sta succedendo. Pensa che io li ho notati solo 3 mesi dopo che avevo la stampante e solo perchè mi ha fattto curiosità l'effetto albero di natale. Sono come origine un tecnico elettronico per cui le lucine non mi fanno particolare curiosità. Le guardo solo se mi servono per diagnosi. Per i fine corsa il software li prevede ma non li monta nessuna stampante in assoluto, in quanto la corsa viene limitata dal programma di stampa. Quando si accende la prima volta la stampante se ne sentirebbe l'esigenza perchè spesso qualche asse è invertito come movimento ma basta stare attenti ed essere pronti a dare lo stop se finisce a fine corsa. Nel caso arrivasse a fine corsa fa un rumore orribile ma se lo fermi entro qualche secondo non fa alcun danno, Se raffreddi troppo poi potresti avere difficoltà a raggiungere la temperatura che ti serve per fondere il materiale per cui limita l'elemento raffreddante alla parte opposta del tubo filettato. La stampante che utilizzi bene o male è frutto di infinite esperienze e migliorie per cui ti consiglierei di provarla prima cosi come è e poi mano a mano che la usi ti renderai conto di dove devi intervenire, Per esempio piuttosto che modificare il motore puoi pensare di spostarlo sul telaio ma è una modifica che puoi fare con molta calma. Con queste stampanti Rerap pensare di montarle e poi non toccarle più è un utopia. La torretta di raffreddamento (penso intenda il dissipatore alettato di alluminio) è già surdimensionato, aumentarlo non serve a niente. O forse ti riferisci ad altro e non sei riuscito a inserire le foto. Per il raffreddamento del'estrusore tieni presente che io per prova per un periodo (estate per altro e senza condizionamento ma non caldissimo comunque) ho lavorato mandando la ventola di raffreddamento al 50% per stampe di 18 ore senza avere alcun problema. Mentre a ventola spenta ho avuto problemi solo dopo 5 ore di stampa. Questo ti da il metro di quanto sia importante la ventilazione ma di quanto sia già dimensionata bene. Già il fatto che il gruppo stampa si muove produce già un flusso d'aria che aiuta nello scambio termico.. si intendo la torretta di raffreddamento in alluminio, come quelle da processore pc. capisco quindi per ora per iniziare i test conviene lasciare tutto come e' e fare le prove....ok. staro' con il dito sull'interruttore di accensione al primo avvio in caso di direzione errata dei motore dell'asse, in quel caso come si fa a girare il movimento? quando si fa il primo avvio in che punto e' giusto tenere gli assi? attaccati ai finecorsa? in mezzo? oppure all'inizio? ieri sera ho finito il cablaggio! spero che i ponticelli sulla scheda madre siano posizionati corretti io non ho toccato nulla ho lasciato tutto come era.. i fine corsa li ho collegati con contatto normalmente chiuso nc e' ok? direi che sono quasi pronto ad accenderla (ho paura!), come procedo? 3 ore fa, Adryzz dice: Una cosa che ho notato dalle foto che hai messo e' che il nozzle (la punta da cui esce la plastica fusa) e' da 0,3, sarebbe meglio iniziare con 0,4 perche' e' un po piu' facile da gestire, quindi io lo cambierei, ricordati di svitarlo e riavvitarlo sempre a caldo altrimenti puoi avere delle perdite di materiale dalla filettatura. Li trovi su Amazon 5 pezzi per 10 euro se non ricordo male aia....l'ho gia' svitato a freddo...e non ho nastro di teflon a portata di mano, devo recuperarlo dai miei genitori appena vado la'. in teoria nella confezione dovevano esserci dentro tutti gli ugelli di vario diamentro e invece non c'era nulla solo quello gia' montato sull'estrusore che e' da: 2-0.3 (3 decimi di millimetro?). in questi giorni ho aperto una richiesta di risarcimento al venditore perche' non sono soddisfatto e perche' ho speso un bel po' di soldi per fare barre nuove e 4 cucinetti asse x, forse mi rimborsano il 50% sull'acquisto della stampante....non sarebbe male cosi' con le 100 euro che mi ritornano posso comprare glu upgrade, i ricambi e il resto..speriamo! perche' non mi fa caricare le foto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 28 Dicembre 2016 Condividi Inviato 28 Dicembre 2016 Se usi un software di stampa come Repetier o qualunque altro puoi controllare a fermo i movimenti dei motori col controllo manuale. Basta mettere testina al centro e provi a vedere che avanzamento fa con i comandi manuali Poi sempre mettendo il gruppo estrusore al centro dai il comando home e vedi se va vella giusta direzione. Se non ci va in Repetier puoi invertire la direzione degli assi da configurazione, impostazioni stampante, stampante. Da Repetier puoi anche dare un home per ogni singolo asse. In repetier c'è un pulsante rosso di stop immediato, usa quello per fermarla se va verso fine corsa. Non occorre che la spegni, ci metti più tempo. Si gli end stop devono essere chiusi come contatto quando il gruppo estrusore è lontano. Ossia i fili vanno nei due poli esterni e va lasciato libero il centrale. Non è detto che serva il teflon, io ho già cambiato 4 ugelli e non ho mai messo teflon, dipende dalla precisione costruttiva degli elementi. Quando dicono che la stampante ha come ugelli 0.2, 0,3, 0.4 intendono che puoi montare quegli ugelli, non che te li vendono, è la stessa cosa quando ti dicono 5 materiali per esempio, ossia la stampante può stampare 5 diversi materiali e non che te li danno con la stampante. Probabilmente è un modo diverso di dire in Cina o deriva dalla traduzione. La dimensione dle tuo ugello è 0.3 il due si riferisce al diametro del filo che accetta fino a due e 1.75 va bene col diametro 2. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto76milano Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 ieri sera l'ho accesa per la prima volta pare che funziona tutto, non ho provato a fare muovimenti perche' era tardi...oggi pomeriggio inizio a fare i primi test e le prime stampe (se dio vuole). ho provato a fare auto home dal menu' stampante asse x va al contrario...iniziamo bene ho subito staccato corrente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto76milano Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 ho provato a inserire cavo usb nel pc ma in esplora risorse/questo pc non vedo nulla, uso windows 10. c'e' forse da installare i driver? repetier host non vede la stampante, devo impostarlo? come? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto76milano Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 aggiornamento: sono riuscito ad impostare la stampante e il repetier, ho fatto i primi movimenti e ho settato asse x su repeter invertito ora funziona bene, ma mi sono accorto che i motori asse z uno gira al contrario...e non so' come fare a settarlo perche' repetier da solo opzione motore z e non z1 e z2. il motore estrusore non funziona, provo a mettere il connettore sull'altro estrusore sulla scheda madre... se muovo il piano di stampa di solamente 1 fa molta fatica e quasi non si sposta...saranno i nuovi cuscinetti? se lo muovo di 10 (manualmente con repetier) si muove bene. come regolo la tensione delle cinghie in maniera ottimale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto76milano Inviato 29 Dicembre 2016 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2016 nulla! ho provato a cambiare i connettori ma il motore estrusore non funziona! i motori asse z ora ne funziona uno solo! il piano asse y sembra funzionare bene, se lo tengo contro il finecorsa e lo faccio muovere si muove fino alla fine senza urtare contro la parte massima. se faccio la stessa cosa con l'asse x a destra contro il finecorsa il motore non si muove verso destra ma solo a sinistra e continua a spingere contro il finecorsa... non so che fare, un po' deluso! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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