Vai al contenuto

Colido 3d Printer DIY

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

mi è stata regalata per Natale la stampante 3d Colido DIY.. Ieri, arrivato il pacco, l'ho montata senza nessun problema. Dopo che ho collegato la stampante al pc ho scaricato il programma che mi hanno fornito in una piccola usb: Repetier-Host. E qui sono arrivati i problemi.. non riesco a trovare le impostazioni giuste per la stampante. Ho letto bene la guida sul forum sull'uso di repetier host, ma anche se eseguo gli stessi identici passaggi la stampante non stampa come dovrebbe. Quando riesco a mandare in stampa un oggetto i contorni sono molto irregolari, così come tutti gli strati di layer. A volte, invece, non riesco proprio a mandare in stampa: l'estrusore arriva alla temperatura giusta, invio la stampa e rimane tutto fermo, dopodiché l'estrusore inizia a scendere di temperatura (quindi blocco tutto e spengo la stampante). Non riesco a capire dove sbaglio..se qualcuno di voi ha il mio stesso modello, cerco il vostro aiuto! 

(Non riesco nemmeno a stampare i vari modelli di prova che mi hanno fornito nell'usb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti una foto degli oggetti che ti stampa male ancora sul piatto è più facile aiutarti. I motivi possono essere tanti e se lo vediamo dal vivo è più facile capire il problema.

Per il fatto che a volte non stampa per prima cosa prova a controllare che velocità di comunicazione tra Repetier e stampante sia o 115200 o 250000.

Hai provato a vedere se da SD stampa bene con gli oggetti che ti danno di prova? (Per stampa bene intendo che l'estrusore scalda e il materiale continua ad uscire anche se l'oggettto viene male, dividiamo i problemi .

Posta anche una foto dell'estrusore per cortesia cosi sappiamo con cosa abbiamo a che fare.

Per le regolazioni su Reptier attenta che le regolazioni importanti sono nello slicer e non in Repetier, sopratutto il diametro del filamento e dell'ugello, stando attenta che il valore vanno scritti col punto decimale e non con la virgola, ossia 1.75 e non 1,75 per fare un esempio. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la ringrazio per la risposta! Adesso sto riuscendo a stampare ma gli oggetti non vengono bene.Ho provato con un oggetto di prova, un bullone: sembra che ci sia un problema nella calibrazione dell'asse Y (nella foto si capisce il problema, la stampa inizia bene con l'oggetto centrato nel piano, ma piano piano inizia a spostarsi e a stampare sempre più verso sinistra). Posto anche la foto dell'estrusore, di tutte le impostazioni che ho su Slicer e nella stampante.

20161228_183839.jpg

20161230_125314.jpg

20161230_125321.jpg

20161230_125856.jpg

20161230_125901.jpg

20161230_125906.jpg

20161230_125910.jpg

20161230_125926.jpg

20161230_125931.jpg

20161230_125939.jpg

20161230_130005.jpg

20161230_130009.jpg

20161230_130018.jpg

20161230_130022.jpg

20161230_130051.jpg

20161230_130058.jpg

20161230_130106.jpg

20161230_130713.jpg

20161230_131137.jpg20161230_131130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

É sicuramente un problema meccanico, le cose sono in ordine di semplicità probabilità:

Controlla a spento che sugli assi x ed y non ci sia attrito spostando il gruppo estrusore a mano e nel caso lubrifica gli assi con vasellina tecnica ( la trovi in drogheria o in un brico) non usare olio neanche per macchina da cucire.

Controlla che i cavi o il filamento non intralcino il movimento.

Controlla che le cinghie non siano molto mollate è che gli ingranaggi di trascinamento siano stretti sull' asse del motore.

Che i cuscinetti di rinvio delle cinghie siano sani.

Se tutto questo è a posto devi verificare la vref dei motori. È facile da fare, nel caso ti serve aiuto te lo spieghiamo non ti preoccupare.

In ultimo mi sembra che sei un pelino distante come ugello dal piatto, quando fai lo skirt il filamento non deve 'volare'.

In cambio da quello che vedo estrude benissimo.

Le regolazioni (ho visto solo le principali) sono ok, casomai le vedo meglio quando il trascinamento funziona bene se hai altri problemi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho ricalibrato da capo la stampante, usando anche un livello, e gli assi mi sembrano a posto. Non noto nessun attrito muovendo il gruppo estrusore, le cinghie funzionano e i cuscinetti sono sani. Ho riprovato con la stampa del bullone e il problema sembra peggiorato: adesso la stampa inizia al centro e già dopo il primo layer inizia ad essere sfalzata.. Inoltre prima, a stampante accesa, non riuscivo a muovere nè il gruppo estrusore, nè il piatto. Invece adesso riesco a muoverli facilmente a stampante accesa, non so se sia normale o meno.. Attendo un suo aiuto e grazie ancora per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena Appena più tesa non guasta, Io prima ho parlato di gruppo estrusore e non ho specificato che il movimento che sia senza attriti va verificato anche per il piatto.

per il fatto che l'estrusore, e lo stesso per il piatto, si muova libero o meno dipende dal fatto che i motori possono essere alimentati anche se fermi ed in quel caso sono durissimi da spostare e non ci devi neanche provare. Se invece non sono alimentati (pulsante rosso in controllo manuale di Repetier) non devono fare nessuna resistenza.

Nel caso anche ll piatto si muova bene allora resta solo da controllare la vref. 

Per controllare la vref occorre un tester anche di quelli super economici da supermercato (da 5 a 10 euro) ed un cacciavitino a croce piccolo.

Nella elettronica (non conosco al tua) ci sono sicuramente i driver dei motori, che sono le schedine che producono la corrente in potenza per muovere i motori. Nelle elettroniche migliori questi driver sono montati su schedinette estraibili mentre nelle più economiche sono saldati direttamente sulla scheda

Questi driver sono uno per ogni movimento, quindi uno per l'asse x, uno per l'asse y uno per i due motori dell'asse z ed uno per l'estrusore che muove il filo

In genere (è quasi obbigatorio) ogni driver ha vicino il cavo del relativo motore quindi è facile trovarli e capire quale driver a quale motore fa capo.

Se sono su schedino hanno questo look (la scheda può essere di colore diverso)

driverdissipato.png

e la regolazione si fa controllando col tester che tensione c'è tra la massa ed il centro del potenziometrino ( che è quello che puoi regolare ruotandolo, la crocettina che vedi nella foto in alto)

Pololu.png

come ho indicato qui con le frecce in uno schedino senza dissipatore.

La tensione può variare da modello di motore a modello di motore e faresti bene a verificare se il costuttore da qualche dato in merito, Spesso c'è scritto nelle istruzioni di montaggio. Probabilmente nelle istruzioni ha anche parlato di questa regolazione. Per tua informazione nella tua stampante i motori usati sono certamente tutti uguali.

Per la regolazione se il cacciavite è di metallo è bene farla a stampante spenta se è di plastica la puoi fare a stampante accesa.

Quindi per prima cosa misuri e ti segni quanto leggi, poi provi a regolare girando di un ottavo di giro il potenziometrino e rimisuri e vedi come è variata e vai avanti cosi fino a che arrivi al valore desiderato, Nella mia stampante la regolazione è a 0.9 volt ma come ti ho detto verifica se il costruttore dice qualcosa in merito, Se non dice niente mi serve la sigla del motore per poter vedere che vref usa.

Il tester, dovendo misurare tensioni tra lo 0.5 e 1.2 o poco, più va regolato per misurare 2 volt fondo scala.

Se non ha uno schedino come in foto comunque li identifichi lo stesso facilmente per via dei dissipatorini di alluminio come vedi nella prima foto..

Se queste istruizioni non sono abbastanza chiare dillo liberamente che le dettaglio meglio.

In ultimo non è una regolazione di grande precisione, 0,02 volt in più o in meno non cambiano nulla. Non diventare matta a spaccare il valore teorico,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la sua risposta!  Intanto vorrei ricontrollare la cinghia, se dovessi accorciarla un pochino come mi consiglia di fare? Va cambiata completamente? Anche perchè ho notato che durante la stampa riesco a muovere facilmente il gruppo estrusore, e quindi a sfalzare io stessa la stampa (è normale?). Le farò sapere se accorciando la cinghia il problema si risolve, altrimenti dovrò conrollae la vref. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per consigliarti per la cinghia dovrei sapere come viene bloccata.e quanta corsa ha di tendicinghia, In genere se sta troppo molle mollando tutto il tendi cinghia c'è il tanto di rimontarla più tesa. Però lo sfalzamento che sospetti perchè toccandola a mano mentre stampa balla non è in grado di produrre il difetto che hai in foto, avresti oggetti al massimo undulati ma non sempre shiftati sempre di più dallo stesso lato.

Tolto questo è normale che balli quando la tocchi e questo in tutti i sensi, anche l'estrusore se guardi forzandolo leggermente verso l'alto si sposta di qualche mm Infatti bisogna evitare di intervenire durante la stampa. Sono meccaniche leggere e forzandole flettono un pò dappertutto, Ma nel lavoro normale questo non produce danni.

Una cosa per consolarti, se giri un pò per il forum vedrai che questi sono problemi ordinari che fanno parte della prima messa a punto.

Ruscire a stampare decentemente richiede sempre qualche giorno.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...